OnePlus 8 Pro, fa discutere il filtro per la ‘Vista a raggi X’

In realtà  sarebbe più opportuno dire che lo smartphone monta un potente sensore a infrarossi, non ha la vista a raggi-X, non potendo guardare attraverso le persone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel video qui sotto si possono vedere degli esempi: il sensore mostra una scatola nascosta sotto una maglietta nera piuttosto che i componenti interni di un joystick per videogiochi o di un telecomando per tv o di una Apple TV (set-top-box). Il nuovo OnePlus 8 Pro sembra quindi essere capace di ‘vedere’ attraverso alcuni materiali.

La vista a raggi-X di OnePlus 8 Pro – Esempio #1

E’ stato notato che il sensore può rilevare elementi solo dietro ad un materiale molto fino e principalmente di colore nero – come la maglietta indossata dalla persona nel video cosi’ come del rivestimento degli oggetti nel video. Le polemiche circa la privacy nascono dal fatto che – ma non c’è alcuna prova di questo – il filtro possa essere utilizzato per vedere attraverso l’abbigliamento.

Come riportato da The Verge, per evitare l’alimentare di discussioni su privacy e sicurezza, OnePlus dovrebbe disabilitare temporaneamente il filtro per la fotocamera di OnePlus 8 Pro fino a quando non troverà una soluzione.

Alcuni esempi di foto scattate con il filtro ‘fotocroma’ di OnePlus 8 Pro (dal forum ufficiale di OnePlus)

Gli smartphone oggi sono in grado di fare molte cose grazie aisensori, obiettivi e varie tecnologie che montano. E sempre più cose sanno fare le fotocamere che montano – effetto profondità, velocizzare o rallentare le immagini, avvicinare dettagli lontanissimi grazie a zoom potenti e altro ancora. Ciò di cui non sono ancora dotati è la vista a raggi-X per guardare, oltre la superficie, la struttura interna di una persona, grazie al potere di penetrazione molto elevato che possono avere. Nelle ultime ore si legge sul web della esistenza di uno smartphone con i raggi-X. Chi scrive non è un fisico, attenzione, ma in realtà non dovrebbe essere cosi’.  

Per definizione (Wikipedia), i raggi X "sono una forma di energia radiante come le onde radio o la luce. A differenza della luce, i raggi X possono però penetrare nel corpo umano permettendo al medico radiologo di ottenere le immagini delle strutture interne che poi verranno visionate mediante pellicola radiografica o direttamente su monitor TV o computer". In alcuni casi i raggi X vengono utilizzati nell’esecuzione di procedure terapeutiche o durante manovre di piccola chirurgia come il posizionamento di strumenti medicali nell’organismo. I raggi-X, quindi, vedono le ossa di un corpo umano. I raggi infrarossi questo no.

Lo smartphone al centro delle discussioni in queste ultime ore è il OnePlus 8 Pro, che viene fornito di un sensore ad infrarossi capace di ‘vedere’ attraverso alcuni materiali. Lo smartphone non si può dire che abbia ‘la vista a raggi-X’ perchè il sensore in questione non ha la capacità di penetrare il corpo umano, come sopra spiegato. Si tratta di un semplice sensore – forse fin troppo potente per uno smartphone – che rileva la radiazione infrarossa (IR), che è "la radiazione elettromagnetica con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio". In breve, basti sapere che oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazione infrarossa, quindi un sensore di raggi infrarossi è in grado di rilevarlo. I sensori ad infrarossi vengono usati solitamente in apparecchi di visione notturna, utili per vedere cose quando non c’è abbastanza luce visibile. Un sensore a raggi infrarossi viene anche utilizzato da Apple per la tecnologia FaceID, che consente di sbloccare l’iPhone che ne è dotato tramite il riconoscimento facciale anche in ambienti senza luminosità (qui viene spiegato come funziona).

OnePlus 8 Pro utilizza un sensore ad infrarossi per alimentare il filtro "fotocroma" ("Photochrom") nell’app Fotocamera, per catturare immagini con un effetto cromatico particolare. Alcuni test effettuati, tuttavia, hanno notato la capacità di questo filtro di rilevare – e quindi mostrare sullo schermo – elementi non visibili all’occhio umano perchè nascosti dietro un altro oggetto. Tutti i proprietari di OnePlus 8 Pro possono utilizzare questo filtro aprendo l’app Fotocamera, quindi selezionandolo dai filtri disponibili.

Impostazioni privacy