Per IDC crollano le spedizioni di smartphone del 12 per cento nel 2020 in tutto il mondo

Italia e Spagna sono i paesi che quest'anno registreranno il maggior declino nel mercato degli smartphone, per IDC.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La società di analisi statunitense IDC ha previsto che il mercato mondiale degli smartphone calerà dell’11,9% su base annua nel 2020, con spedizioni per un totale di 1,2 miliardi di unità. Sarà una conseguenza della pandemia del Covid-19, che ha inciso – e inciderà ancora nei prossimi mesi – sulla spesa dei consumatori. Infatti, IDC ha previsto che le spedizioni di smartphone diminuiranno del 18,2% nella prima metà dell’anno (periodo Gennaio-Giugno 2020), e che non dovrebbero tornare a crescere fino al primo trimestre del 2021.

Secondo IDC, nel primo trimestre del 2020 si è registrato il più grande declino su base annuale della storia delle spedizioni di smartphone a livello mondiale.

Ciò che è iniziato come una crisi dal lato dell’offerta che si è evoluto in un problema globale dal lato della domanda, come ha spiegato Sangeetika Srivastava, analista senior IDC: "I blocchi a livello nazionale e l’aumento della disoccupazione hanno ridotto la fiducia dei consumatori e ridistribuito la spesa verso beni essenziali, incidendo direttamente sull’adozione degli smartphone a breve termine". Cercando un lato positivo, per Srivastava il 5G svolgerà un ruolo importante nella ripresa del mercato mondiale degli smartphone nel 2021.

Previsioni di IDC (giugno 2020) delle spedizioni globali di smartphone

Da un punto di vista geografico, l’economia cinese continuerà ad essere influenzata da COVID-19, secondo IDC. Tuttavia, i segnali di miglioramento stanno allentando i blocchi e le interruzioni della catena di approvvigionamento. La maggior parte delle fabbriche ha ripreso le attività e il mercato si è aperto con alcune restrizioni di viaggi e logistica, portando IDC a credere che il mercato interno cinese vedrà un calo di una sola cifra nel 2020. "La ripresa della Cina è stata a dir poco impressionante, soprattutto dato l’impatto iniziale di COVID-19 sul paese", ha dichiarato Ryan Reith di IDC.

Al contrario della Cina, l’Europa è stata duramente colpita da COVID- 19, soprattutto in paesi fortemente colpiti come l’Italia e la Spagna, che quest’anno registreranno un declino a due cifre del mercato degli smartphone, per IDC.

Tante sono le sfide che dovrà affrontare il settore degli smartphone nei prossimi mesi, secondo IDC, con la recessione economica che dovrebbe portare ad una fluttuazione dei livelli di prezzo. In particolare, IDC ritiene che i consumatori, per un periodo di tempo, preferiranno destinare all’acquisto di dispositivi "meno mobili" rispetto agli smartphone (come PC, monitor , console per videogiochi, ecc.) parte dei soldi che inizialmente volevano destinare ad un nuovo smartphone (con un occhio di riguardo per i modelli 5G).

Anche a fronte di un minor numero delle vendite, essendo globale, i produttori leader dei mercati dovrebbero mantenere comunque stabili le proprie quote di mercato. IDC si aspetta che gli smartphone 5G saranno accessibili a prezzi ancora più competitivi rispetto alle previsioni prima della pandemia.

Impostazioni privacy