Qualcomm Snapdragon 690, primo chip 5G della serie S6

Supporto per la cattura di video in 4K HDR (10bit), 5G, display con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz per immagini più fluide, CPU Qualcomm Kryo 560 e GPU Adreno 619L tra le specifiche di Qualcomm Snapdragon 690.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Qualcomm ha annunciato il suo primo chipset mobile della serie 6 con supporto per il 5G, il Qualcomm Snapdragon 690 5G. Questa nuova piattaforma è progettata per rendere le esperienze utente 5G ancora più ampiamente disponibili in tutto il mondo. Snapdragon 690 supporta anche l’intelligenza artificiale ‘sul dispositivo’, per elaborazione dei dati rapida che non richiede il trasferimento di dati attraverso internet (che si traduce in maggiore sicurezza). HMD Global, LG Electronics, Motorola, SHARP, TCL e Wingtech sono tra gli OEM/ODM che dovrebbero annunciare smartphone alimentati da Snapdragon 690 nelle prossime settimane.

"Con oltre 375 progetti 5G lanciati o in fase di sviluppo fino ad oggi utilizzando le soluzioni 5G di Qualcomm Technologies, stiamo guidando la proliferazione del 5G su più livelli per rendere la prossima generazione di esperienze di fotocamera, intelligenza artificiale e di gioco più ampiamente disponibili", ha affermato Cristiano Amon, presidente di Qualcomm Incorporated. "Guidare l’espansione del 5G nella serie Snapdragon 6 ha il potenziale per rendere il 5G accessibile ad oltre 2 miliardi di utenti di smartphone in tutto il mondo."

Snapdragon 690 porta per la prima volta molte delle esperienze mobili premium più richieste nella serie 6, incluso il supporto per la cattura di video in 4K HDR (10bit) con oltre un miliardo di sfumature di colore e obiettivi fino a 192 Megapixel. Supporta anche display con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz per immagini più fluide. Inoltre, la connettività 5G (modem-RF 5G Snapdragon X51) va a vantaggio dei gamers che giocano a titoli basati su cloud in modalità multi-player. Snapdragon 690 è equipaggiato con l’ultimo motore Qualcomm AI di quinta generazione, che consente di utilizzare l’intelligenza artificiale con le fotocamere, la traduzione vocale, l’imaging basato sull’IA avanzata ed esperienze di gioco avanzate. Inoltre, Snapdragon 690 integra CPU Qualcomm Kryo 560 che offre un miglioramento delle prestazioni fino al 20% rispetto al modello predecessore. 

"Proprio come l’esperienza Android sui nostri smartphone Nokia, anche la nostra versione del 5G è a prova di futuro. All’inizio di quest’anno, siamo stati i primi produttori a sfruttare la potenza della piattaforma modulare Qualcomm Snapdragon 765G 5G in uno smartphone, offrendo la nostra visione di un’esperienza globale 5G davvero a prova di futuro con il Nokia 8.3 5G ", ha affermato Juho Sarvikas di HMD Global. "Ora con la piattaforma mobile Snapdragon 690 siamo entusiasti che la nostra visione del 5G a prova di futuro e del roaming globale 5G possa essere resa più accessibile ad un numero ancora maggiore di fan dei telefoni Nokia. Puoi aspettarti esperienze degne del 5G basate sulla nostra innovazione PureDisplay e ZEISS Imaging ad un prezzo ancora più conveniente. Non vediamo l’ora di condividere con voi ulteriori dettagli su questo eccitante prodotto, rimanete sintonizzati".

“Il 5G sta davvero ridefinendo il modo in cui i consumatori interagiscono con i loro dispositivi. LG è favorevole a portare questa tecnologia abilitante a prodotti a basso prezzo grazie all’integrazione della piattaforma mobile Snapdragon 690 ", ha dichiarato In-Kyung Kim di LG Electronics.

"Siamo impegnati ad espandere il 5G nel nostro portafoglio e faremo affidamento sulla nuova piattaforma mobile Snapdragon 690 per continuare a farlo", ha affermato Sergio Buniac di Motorola Mobility. "È incredibilmente importante, soprattutto ora, per rendere il 5G accessibile ad un numero ancora maggiore di consumatori in tutto il mondo. Man mano che le reti si espandono, lo sono anche le nostre offerte. "

"In Sharp, l’espansione del 5G è di fondamentale importanza per l’azienda", ha affermato Shigeru Kobayashi di SHARP. "Supportiamo fortemente la prima piattaforma mobile Snapdragon 5G serie 6 di Qualcomm Technologies."

"Attualmente, TCL ha introdotto smartphone basati sulla piattaforma mobile Snapdragon 5G Serie 7 e siamo molto entusiasti di supportare il lancio della piattaforma mobile Snapdragon 690. TCL si impegna a fornire dispositivi economici e convenienti con funzionalità 5G ", ha affermato Chen Ji di TCL Communication. "Stiamo esaminando come possiamo offrire questa tecnologia essenziale ad un maggior numero di consumatori".

I dispositivi basati su Snapdragon 690 dovrebbero essere disponibili in commercio nella seconda metà del 2020.   

Specifiche tecniche Snapdragon 690 5G Mobile Platform

Chipset 5G: sistema modem-RF Qualcomm Snapdragon X51 5G
Spettro 5G: Dynamic Spectrum Sharing (DSS), sub-6 GHz
Specifiche 5G sub-6 GHz: larghezza di banda 100 MHz, 4×4 MIMO
Velocità di download di picco 5G: 1,2 Gbps (LTE), 2,5 Gbps (5G)
Funzionalità multi-SIM: multi-SIM globale 5G
Tecnologie per il miglioramento delle prestazioni: Qualcomm 5G PowerSave, Qualcomm Smart Transmit technology, Qualcomm Wideband Envelope Tracking, Qualcomm Signal Boost adaptive antenna tuning
Velocità di caricamento picco 5G: 210 Mbps (LTE), fino a 660 Mbps (5G)
Motore di intelligenza artificiale Qualcomm AI: CPU QualcommKryo 560, GPU Qualcomm Adreno 619L; 2x Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator, Qualcomm Sensing Hub, Qualcomm Hexagon Scalar Accelerator, Qualcomm Hexagon 692 Processor
Velocità di clock della CPU: fino a 2,0 GHz
Core della CPU: CPU QualcommKryo 560
Architettura della CPU: 64 bit
Tecnologia di processo: 8nm
Versione Bluetooth: Bluetooth 5.1
Funzionalità Wi-Fi 6: sounding 8×8, supporto di sicurezza WPA3, Target Wake Time
Modem cellulare: Qualcomm Snapdragon X51 5G Modem-RF System
Tecnologia cellulare: HSPA, WCDMA, TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM / EDGE
Tecnologia LTE: LTE incluso supporto CBRS
Tecnologia 5G: 5G NR
Standard Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n, predisposto per 802.11ax, 802.11ac Wave 2
Bande spettrali Wi-Fi: 2,4 GHz, 5 GHz
Funzionalità della tecnologia Qualcomm Wi-Fi 6-ready: Target Wakeup Time, sounding 8×8, supporto di sicurezza WPA3
Configurazione MIMO: 2×2 (2 stream)
Caratteristiche Wi-Fi: sounding 8×8
Audio Bluetooth: Qualcomm aptX Adaptive Audio, Qualcomm TrueWireless Stereo
Versione Bluetooth: Bluetooth 5.1
Near Field Communications: supportato
Supporto per sistemi satellitari: Beidou, Galileo, GLONASS, GNSS a doppia frequenza, NavIC, GPS, GNSS, QZSS, SBAS
Versione USB: USB 3.1, USB-C
Processore di segnale immagine: Qualcomm Spectra 355L, 14 bit, 2x Image Signal Processor (ISP)
Supporto per doppia fotocamera, MFNR, ZSL, 30 fps: fino a 16MP
Supporto per Fotocamera singola, MFNR, ZSL, 30 fps: fino a 32MP
Supporto per Fotocamera singola: fino a 192MP
Acquisizione video al rallentatore: 720p @ 240 FPS
Formati di acquisizione video: HDR10, HLG, HEVC
Caratteristiche di acquisizione video: gamma colori Rec.2020, acquisizione video con profondità colore fino a 10 bit
Supporto codec video: H.265 (HEVC), H.264 (AVC), VP8, VP9
Display principale Max: FHD+ @ 120 Hz
Display esterno Max: QHD a 60Hz
Display: HDR (HDR10+, HDR10), Profondità colore fino a 10 bit, Gamma colori Rec2020
Tecnologia audio: Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator, Qualcomm Aqstic audio codec up to Qualcomm WCD9385, Qualcomm Aqstic smart speaker amplificatore fino a Qualcomm WSA8815, tecnologia audio Qualcomm Aqstic
GPU: Qualcomm Adreno 619L GPU; API supportate: OpenCL 2.0 FP, OpenGL ES 3.2, Vulkan 1.1, DX12
Supporto ricarica rapida: tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+
Unità di elaborazione sicura: autenticazione biometrica (impronta digitale, iride, voce, viso)
Funzioni di sicurezza: Camera Security, Crypto Engine, Key Provisioning Security, Malware Protection, Qualcomm Content Protection, Qualcomm Mobile Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Trusted Execution Environment, Secure Boot, Secure Token
Velocità di memoria: 2133 MHz
Tipo di memoria: 2×16 bit
Numeri di parte: SM6350

Impostazioni privacy