Qualcomm annuncia Quick Charge 5, ricarica rapida da 100W per smartphone

Quick Charge 5 é in grado di supportare una potenza di carica da 100W, riuscendo a ricaricare la batteria di uno smartphone compatibile da 0 al 50 per cento in cinque minuti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Qualcomm ha annunciato Quick Charge 5, la quinta generazione della sua tecnologia di ricarica rapida pensata per device Android, progettata per offrire una più rapida velocità di ricarica per smartphone e una migliore efficienza rispetto alle versioni antecedenti, abilitando al contempo una nuova tecnologia della batteria, accessori e funzioni di sicurezza.

Quick Charge 5 è in grado di supportare una potenza di carica da 100W, riuscendo a ricaricare la batteria di uno smartphone compatibile da 0 al 50% in cinque minuti, e utilizza la funzionalità Qualcomm Battery Saver e la nuova tecnologia Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities per essere più efficiente e favorire l’estensione del ciclo di vita della batteria.

“Quick Charge 5, la nostra soluzione di ricarica più veloce e più versatile al mondo, consentirà ai consumatori di utilizzare i propri dispositivi per periodi di tempo più lunghi, senza preoccuparsi dei tempi di ricarica. Siamo orgogliosi di espandere il nostro portoflio tecnologico e rendere la ricarica da 100W+ una soluzione commerciale,” ha affermato Ev Roach, VP Product Management, Qualcomm Technologies, Inc. “Lavoriamo a stretto contatto con i produttori per sviluppare device all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di esperienze mobile più immersive e accessibili.”

Quick Charge 5 – Infografica

La tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 5 di Qualcomm risulta essere fino al 70 per cento più efficiente e fino a 4 volte più veloce a ricaricare rispetto a Quick Charge 4/4+; e può offrire 10 volte la potenza erogata da Quick Charge 1. Questa soluzione supporta batterie 2S e 20 Volt di potenza erogata.

Quick Charge 5 carica i dispositivi a velocità elevate ma in sicurezza: incorpora 12 protezioni di tensione, corrente e temperatura separate, inclusa la protezione da sovratensione di ingresso USB a 25 V e controlli di alimentazione esterni oltre 30 V. Funziona anche a 10 gradi Celsius in meno rispetto a Quick Charge 4.  

Quick Charge 5 abilita la tecnologia Dual / Triple Charge, la tensione di ingresso adattiva, INOV4, Qualcomm Battery Saver e la nuova tecnologia Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities, che lavorano insieme per massimizzare l’efficienza del trasferimento di energia, aumentare la sicurezza e aiutare a prolungare il ciclo di vita della batteria sul dispositivo.

Per prestazioni Quick Charge 5 ottimali, Qualcomm Technologies sta introducendo i più recenti e di prossima generazione circuiti integrati di gestione dell’alimentazione di livello premium (PMIC), Qualcomm SMB1396 e Qualcomm SMB1398, con supporto di batterie 1SnP e 2SnP, percorsi di ingresso cablati e wireless, funzionamento adattivo basato sulla fonte di alimentazione (buck a 3 livelli e DIV / 2) e scalabilità (primaria e secondaria per fornire maggiore potenza). Infine, possono supportare il funzionamento con tensione di ingresso superiore a 20 V per soddisfare i massimi livelli di potenza sia da fonti di alimentazione wireless che cablate. 

La tecnologia Quick Charge è il metodo di ricarica rapida più diffusa nel settore dei dispositivi mobili: gli smartphone che hanno un chipset Qualcomm di ultima generazione, solitamente, supportano una versione (1, 2, 3, 4 o 4+) della tecnologia di ricarica rapida Quick Charge. Si contano oltre 1.200 dispositivi mobili, accessori e controller – che vanno dagli adattatori per auto alle docking station – con supporto per Quick Charge.

Quick Charge 5 è ottimizzato per sfruttare le tecnologie USB-PD e Type-C, presente in sempre più nuovi dispositivi Android. La compatibilità con gli standard del settore come il protocollo USB di tipo C aiuta gli utenti anche a trarre vantaggio dalla scalabilità intrinseca di Quick Charge 5 e dall’espansione in dispositivi aggiuntivi.

"Le soluzioni di ricarica rapida sono ampiamente disponibili in una varietà di dispositivi mobili. L’ultima generazione di Quick Charge 5 non solo offre capacità di ricarica superiori, ma aiuta a prolungare in modo intelligente la durata della batteria di un dispositivo e a ridurre la potenza termica", ha affermato Zhang Lei, vicepresidente di Mi Phone e direttore generale di ricerca e sviluppo hardware di Xiaomi. “Xiaomi si è sempre impegnata a guidare in modo proattivo l’adozione di nuove tecnologie e ad accelerare la realizzazione di esperienze avanzate. In futuro, un maggior numero di utenti Xiaomi sarà in grado di godere di esperienze di ricarica ad alta velocità, sicure e superiori abilitate da Quick Charge 5. "

Quick Charge 5 dovrebbe debuttare nei dispositivi commerciali nel terzo trimestre 2020. Quick Charge 5 è supportato dai chipset Snapdragon 865, 865 Plus e future piattaforme mobili Snapdragon premium.

Impostazioni privacy