ZTE Axon 20 5G con camera frontale sotto il display ufficiale

ZTE Axon 20 5G con camera frontale sotto il display ufficiale

ZTE Axon 20 5G diventa il primo smartphone con fotocamera frontale sotto il display ad essere commercializzato. Ma sotto il display ci sono anche i sensori di luce ambientale, di suono e di impronte digitali.

 

Scritto da , il 02/09/20

 

Seguici su

 
 

ZTE ha annunciato in Cina l'1 settembre ad un evento dedicato la sua tecnologia per smartphone di fotocamera sotto il display, che debutta integrata nel nuovo smartphone ZTE Axon 20 5G. Quella di ZTE non è la prima tecnologia di fotocamera 'under display' per smartphone ad essere svelata ma è il primo marchio a renderla disponibile pubblicamente sul mercato di massa in uno smartphone commerciale. Un anno fa, Xiaomi e Oppo hanno mostrato per la prima volta dei loro prototipi di smartphone con fotocamera frontale sotto il display.

 
ZTE Axon 20 5G
ZTE Axon 20 5G
 

ZTE Axon 20 5G in un corpo che misura 172.1x77.9x7.98mm e pesa circa 198 grammi, ospita un display OLED di diagonale 6.92 pollici di risoluzione FHD+ (1080x2460 pixel) con ratio 20.5:9, profondità colore a 10 bit e copertura del 100% della gamma di colori DCI-P3. Il vetro curvo 3D sul retro contiene dieci strati di pile strutturali, lavorati con 36 diversi processi per creare la texture. Lo smartphone viene alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 765G supportato da 6/8GB RAM mentre la memoria interna ammonta a 128/256 GB espandibile fino ad ulteriori 2TB tramite slot ibrido.

 
Il display di ZTE Axon 20 5G
Il display di ZTE Axon 20 5G
 

Il comparto fotografico di ZTE Axon 20 5G propone una quad-camera posteriore con un obiettivo principale da 64MP affiancato da un grandangolare da 8MP (120 FOV), da un sensore di profondità da 2MP e da un sensore per macro da 2MP. Le riprese video possono essere fatte ad una risoluzione massima 4k a 60fps. Gli obiettivi principali e il grandangolo supportano la stabilizzazione dell'immagine.  Il software offre sei modelli intelligenti per produrre video stilizzati, abbinabili in modo intelligente diversi stili musicali con speciali effetti di trasformazione. E poi ci sono la modalità di registrazione a schermo intero, con un rapporto inferiore a 20,5:9,  il supporto per l'effetto Bokeh (sfondo sfocato e soggetto a fuoco) e funzioni di editing video come la giunzione, il cambio di velocità, il ritaglio regionale, il filtraggio e la musica di sottofondo.

 
La fotocamera posteriore di ZTE Axon 20 5G
La fotocamera posteriore di ZTE Axon 20 5G
 

Nella parte frontale, l'obiettivo fotografico da 32MP si trova sotto il display, quindi è invisibile. Per bilanciare le prestazioni del display e della telecamera frontale, il produttore ha adottato materiali ad alta trasparenza che includono nuove pellicole organiche e inorganiche, migliorando così la luminosità in ingresso alla telecamera frontale. Inoltre, Zte ha utilizzato un chip integrato indipendente a doppio controllo e circuiti driver integrati per permettere la sincronizzazione dei colori tra la telecamera frontale e il display convenzionale. Il design del circuito di pilotaggio e i componenti di miniaturizzazione di precisione sono stati utilizzati per evitare l'interferenza e limitare l'impatto sulla telecamera anteriore. ZTE, ha inoltre creato una speciale matrice che ottimizza i pixel e migliora la coerenza del display, creando così una trasmissione più naturale. Il software della fotocamera frontale è in grado di ottimizzare le prestazioni della fotocamera in diverse condizioni di luminosità e supporta la regolazione automatica della gamma dinamica, con miglioramento della nitidezza della foto e del contrasto dell'immagine.

Sotto il display, Zte Axon 20 50 ha anche i sensori di luce ambientale, di suono e di impronte digitali.

La connettività di ZTE Axon 20 5G comprende supporto per reti 5G e 4G, connettore USB di tipo C, DualSIM (nanoSIM + nanoSIM o micro SD), WiFi 802.11a/b/g/n/ac, bluetooth 5.1, GPS (con A-GPS, BeiDou, GLONASS), NFC. Il telefono ha una "Super Antenna 2.0" PDS con un design integrato a 360 gradi surround e una tecnologia intelligente di sintonizzazione a circuito chiuso capace di migliorare la stabilità della connessione di rete e la velocità di download. Inoltre, dodici diverse antenne sono integrate nella superficie esterna del telaio centrale, più distanti dalla scheda madre e dai componenti interni, per una ricezione del segnale più sensibile e una più rapida ricerca di rete. La batteria è una unità da 4220mAh che supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+ a 30W.

Inoltre, ZTE Axon 20 5G ha nove sensori di temperatura per rilevarla con precisione. C'è anche un sistema di dissipazione del calore che interviene durante le sessioni prolungate di gioco e visione film, che solitamente aumentano la temperatura interna del telefono, con circolazione del raffreddamento a liquido, cuscinetto termico in nanofibra di carbonio e materiale in grafite.

Riguardo prezzi e disponibilità, ZTE Axon 20 5G, con il sistema operativo Android 10 Q con MiFavor 10.5 UI eseguito fuori dalla scatola, viene proposto in Cina per il pre-ordine dall'1 settembre 2020 con prezzi da 2.198 RMB (circa 271 euro) in quattro varianti di colore: blu, nero, viola e arancione.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria