Qualcomm Snapdragon 750G 5G annunciato, debuttera' in uno smartphone Xiaomi

Qualcomm Snapdragon 750G 5G annunciato, debuttera' in uno smartphone Xiaomi

Sarà di Xiaomi il primo smartphone commerciale basato su Snapdragon 750G, arriverà entro fine anno.

 

Scritto da , il 23/09/20

 

Seguici su

 
 

Qualcomm ha introdotto un nuovo chipset mobile nella famiglia della serie 7, la piattaforma Qualcomm Snapdragon 750G 5G, destinata a portare il supporto della connettività di nuova generazione 5G su scala globale attraverso dispositivi di fascia media, oltre ad alimentare esperienze di gaming in HDR e l'elaborazione dell'intelligenza artificiale on-device.

“Le nostre piattaforme mobile di alto livello della serie 7 Snapdragon stanno ottenendo un grande successo,” ha commentato Kedar Kondap, vice president of product management, Qualcomm Technologies. “Lavoriamo costantemente per sviluppare questa gamma di prodotti mobile relativamente nuova, con l’obiettivo di indirizzare le crescenti esigenze dei nostri clienti OEM. Snapdragon 750G offre funzionalità mobile premium a un pubblico ancora più vasto.” 

Qualcomm ha condiviso che, ad oggi, sono più di 275 i modelli già annunciati o in fase di sviluppo che verranno supportati dalle piattaforme mobile Snapdragon della serie 7, tra cui 140 modelli 5G.

Xiaomi ha già comunicato che lancerà il primo smartphone commerciale basato su Snapdragon 750G: "Xiaomi si impegna a sviluppare dispositivi all'avanguardia per soddisfare la crescente domanda dei consumatori per il 5G", ha commentato Quanxin Wang, direttore generale del prodotto e della tecnologia di Xiaomi International. "Siamo orgogliosi di collaborare con Qualcomm Technologies per lanciare ai consumatori il primo smartphone commerciale basato sull'ultimo Snapdragon 750G".

Il nuovo chipset Snapdragon 750G è dotato del Modem-RF X52 5G compatibile con le reti 5G a livello globale e con supporto sia di mmWave che sub-6 GHz, modalità SA e NSA, TDD, FDD e Dynamic Spectrum Sharing (DSS) e roaming globale e globale multi-SIM. Questa soluzione completa consente ai dispositivi alimentati da Snapdragon 750G di supportare connessioni multi-gigabit con velocità di upload e download rapide (in linea teorica perchè sappiamo che la velocità è influenzata da molteplici fattori, tra cui la quantità di dispositivi collegati ad una stessa cella, ndr).

Snapdragon 750G offre anche il supporto per selezionate funzionalità di Qualcomm Snapdragon Elite Gaming per consentire ai gamers una esperienza di gioco con gameplay fluido e a bassa latenza. All'interno del chipset trova posto la GPU Qualcomm Adreno 619 con un rendering grafico migliore fino al 10% rispetto a Snapdragon 730G, il che dovrebbe garantire immagini pù realistiche. Inoltre, i giocatori possono sfruttare il 5G attraverso i giochi multiplayer o lo streaming dei giochi direttamente sullo smartphone attraverso le piattaforme di cloud gaming 5G emergenti.

Dotato dell'ultima quinta generazione di Qualcomm AI Engine, Snapdragon 750G può gestire funzionalità intelligenti per foto, video, traduzioni, imaging avanzato basato su IA ed esperienze di gioco ottimizzate con IA. Con la capacità di gestire un massimo di 4,0 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), Qualcomm AI Engine può offrire un miglioramento fino al 20% rispetto a Snapdragon 730G.

Snapdragon 750G è dotato di CPU Qualcomm Kryo 570, che offre un miglioramento fino al 20% rispetto a Snapdragon 730G, per un'esperienza utente complessiva migliorata. Snapdragon 750G è inoltre dotato del Qualcomm Sensing Hub sempre attivo, che combina più flussi di dati per casi d'uso contestuali: ad esempio, il motore intelligente Qualcomm AI Engine a bassa potenza consente la cancellazione dell'eco basata sull'intelligenza artificiale e la soppressione del rumore di fondo per gli assistenti vocali sempre attivi o durante le chat vocali dei gamers quando sono impegnati in sessioni di gioco. Indipendentemente dai rumori di sottofondo come i lavori in corso, i bambini o un cane che abbaia, gli ascoltatori che stanno dall'altra parte possono sentire una voce forte e chiaro grazie alla suite per la comunicazione vocale e audio basata su AI di Qualcomm Technologies che si trova integrata in Snapdragon 750G.

“Deutsche Telekom e Qualcomm Technologies hanno una forte collaborazione strategica nel guidare l'innovazione insieme. Siamo entusiasti perché questo annuncio aiuterà ulteriormente a rendere disponibile il 5G per tutti e a migliorare l'esperienza complessiva dei consumatori" ha commentato Andreas Bussmann di Deutsche Telekom.

"Poiché Verizon continua a guidare l'innovazione 5G con 5G Ultra Wideband e la nostra rete 5G a livello nazionale, che sarà presto lanciata, sappiamo di poter contare su partner tecnologici come Qualcomm Technologies per fornire le soluzioni migliori per lo spettro sub6 e mmWave necessarie per i dispositivi 5G di nuova generazione su cui i nostri clienti fanno affidamento" ha commentato Chris Emmons, direttore esecutivo del marketing dei dispositivi e dei prodotti di Verizon.

I dispositivi commerciali basati su Snapdragon 750G dovrebbero essere disponibili in commercio da entro la fine del 2020, con il primo che sarà, come suddetto, di Xiaomi.

 
Qualcomm Snapdragon 750G 5G
Qualcomm Snapdragon 750G 5G
 

Specifiche Tecniche di Qualcomm Snapdragon 750G 5G

5G Chipset: Qualcomm Snapdragon X52 Modem-RF System
5G Spectrum: Dynamic Spectrum Sharing (DSS), mmWave, sub-6 GHz
5G mmWave specs: 2x2 MIMO
5G sub-6 GHz specs: 100 MHz bandwidth, 4x4 MIMO
5G Peak Download Speed: fino a 3.7 Gbps (5G), 1.2 Gbps (LTE)
Multi-SIM features: Global 5G multi-SIM
Performance Enhancement Technologies: Qualcomm 5G PowerSave, Qualcomm Smart Transmit technology, Qualcomm Wideband Envelope Tracking, Qualcomm Signal Boost adaptive antenna tuning
5G Peak Upload Speed: fino 1.6 Gbps (5G), 210 Mbps (LTE)
Qualcomm Artificial Intelligence (AI) Engine
AIE CPU: Qualcomm Kryo 570 CPU
AIE GPU: Qualcomm Adreno 619 GPU
AIE DSP: Qualcomm Hexagon 694 Processor, Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator, Qualcomm Hexagon Scalar Accelerator, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator, Qualcomm Sensing Hub
Neural Processing: Qualcomm Neural Processing SDK
CPU Clock Speed: Up to 2.2 GHz
CPU Cores: Qualcomm Kryo 570 CPU, Octa-core CPU
CPU Architecture: 64-bit
Tecnologia di Processo: 8 nm
Qualcomm FastConnect Subsystem
Wi-Fi/Bluetooth Subsystem: Qualcomm FastConnect 6200 Subsystem
Wi-Fi 6-ready features: Target Wake Time, 8x8 sounding, WPA3 security support
Funzioni Bluetooth: Bluetooth 5.1
Tecnologia Cellulare: HSPA, WCDMA, TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
Tecnologia LTE: LTE including CBRS support
Tecnologia 5G: 5G NR
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 6-ready, 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g, 802.11n
Bande Wi-Fi: 2.4 GHz, 5 GHz
Qualcomm Wi-Fi 6-ready technology features: Target Wakeup Time, 8x8 sounding, WPA3 security support
MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
Wi-Fi Features: 8x8 Sounding
Bluetooth Audio: Qualcomm TrueWireless Stereo,  Qualcomm aptX Adaptive Audio
Bluetooth Version: Bluetooth 5.1
Near Field Communications: Supported
Satellite Systems Support: Beidou, Galileo, GLONASS, Dual frequency GNSS, NavIC, GPS, GNSS, QZSS, SBAS
USB Version: USB 3.1, USB-C
Image Signal Processor:  Qualcomm Spectra 355L image signal processor, 14-bit, 2x Image Signal Processor (ISP)
Dual Camera, MFNR, ZSL, 30fps: fino a 16 MP
Dual Camera, ZSL, 30fps: fino a 32 MP
Single Camera, MFNR: fino a 48 MP
Single Camera: fino a 192 MP
Slow Motion Video Capture: 720p @ 240 FPS
Video Capture Formats: HDR10, HLG, HEVC
Video Capture Features: Rec. 2020 color gamut video capture, Up to 10-bit color depth video capture
Codec Support: H.265 (HEVC), H.264 (AVC), VP8, VP9
Massimo display supportato: FHD+ @ 120 Hz
Max External Display: QHD @ 60Hz
HDR: HDR10+
Color Depth: fino a 10-bit
Color Gamut: Rec2020 
Tecnologia Audio: Qualcomm Aqstic smart speaker amplifier up to Qualcomm WSA8835, Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator, Qualcomm Aqstic audio codec up to Qualcomm WCD9385, Qualcomm Aqstic audio technology
Nome GPU: Qualcomm Adreno 619 GPU
API supportate: OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.1, OpenGL ES 3.2, DX12
Ricarica: Qualcomm Quick Charge Technology Support: Qualcomm Quick Charge 4+ technology
Funzioni di Sicurezza: Camera Security, Crypto Engine, Key Provisioning Security, Malware Protection, Qualcomm Content Protection, Qualcomm Mobile Security, Qualcomm Processor Security, Qualcomm Trusted Execution Environment (TEE), Secure Boot, Secure Token
Velocità memoria: 2133MHz
Tipo di memoria: 2x16bit
Part Number(s): SM7225 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria