Oculus annuncia Quest 2, la 2a generazione del suo visore VR All-In-One ora piu' accessibile

Oculus annuncia Quest 2, la 2a generazione del suo visore VR All-In-One ora piu' accessibile

Quest 2 si presenta con fattore di forma all-in-one ridisegnato, nuovi controller Touch e un display con una maggiore risoluzione rispetto al Quest originale, il tutto ad un prezzo ridotto.

 

Scritto da , il 17/09/20

 

Seguici su

 
 

Nel 2018 ha debuttato Oculus Quest, sistema di gioco VR All-in-One da Facebook e Oculus che in questi ultimi due anni ha cambiato il gioco per la realtà virtuale wireless. Ha offerto nuove esperienze per gli appassionati e nuove opportunità per gli sviluppatori, il tutto introducendo il gioco immersivo a nuove persone ​​in tutto il mondo. Ora, è ufficiale Oculus Quest 2, la nuova generazione di visore VR all-in-one, che significa che non è necessario il collegamento ad elementi esterni come PC o monitor, il display e tutti i componenti hardware sono integrati nel visore, con gli input che si danno dai controller fisici forniti in dotazione. 

Quest 2 si presenta con fattore di forma all-in-one ridisegnato, nuovi controller Touch e un display con una maggiore risoluzione. Il prezzo di Quest 2 è di 349 euro in Italia (da 299 dollari negli Stati Uniti), 100 euro in meno rispetto al prezzo lancio dell'originale Quest, per la versione 64GB, mentre di 449 euro per la versione 256GB. I preordini sono ora aperti, anche in Italia, su oculus.com, con disponibilità dal 13 ottobre.

Oculus Quest 2 - Introduzione


Le novita' di Oculus Quest 2

Quest 2 racchiude una suite di innovazioni per alimentare la prossima generazione di giochi ed esperienze VR.

Con il primo visore Quest, Oculus ha presentato un fattore di forma all-in-one basato su innovazioni come il sistema di tracciamento Oculus Insight, un sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Insight offre agli utenti un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità. Quest 2 avvia un salto multi-generazionale nella potenza di elaborazione introducendo la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2, che offre capacità AI più elevate e 6GB di RAM.

Il nuovo display di Quest 2 presenta una risoluzione 1832x1920 pixel per occhio, per una quantità di pixel di circa il 50% in più rispetto al Quest originale. E grazie alla maggiore potenza di elaborazione grafica di Quest 2, il nuovo display è in grado di supportare i 90Hz.Questa frequenza sarà disponibile sulle esperienze di Oculus già al debutto ma verrà aperta anche agli sviluppatori di terze parti per poterla integrare anche nelle loro esperienze VR. 

Quando si tratta di controller di gioco, il comfort è fondamentale. Quest 2 è dotato di nuovi controller Touch progettati per offrire una migliore ergonomia e un monitoraggio ottimizzato per essere più efficiente, con una durata della batteria fino a quattro volte superiore rispetto ai controller Touch del Quest originale.

Quest 2 ècompatibile con tutti i giochi realizzati per Quest, ai quali si aggiungeranno le novità di Star Wars: Tales from the Galaxy's Edge, Myst, Jurassic World Aftermath, Warhammer 40,000 Battle Sister, Pistol Whip: 2089, The Climb 2, Rez Infinite e altri. Quest 2 è anche compatibile con Oculus Link, via cavo, per avere accesso ai giochi per PC VR, inclusi Asgard's Wrath, Stormland e Lone Echo, oltre a titoli in arrivo come Lone Echo II e Medal of Honor: Above and Beyond.

Oculus è riuscita a ridurre di oltre il 10% il peso di Quest 2 rispetto al Quest originale, in modo che il visore possa dare meno fastidio quando viene indossato. Dal momento che l'IPD (la distanza interpupillare) regolabile è un fattore importante quando le persone considerano l'acquisto di un visore VR, Quest 2 include un meccanismo di regolazione IPD integrato con tre impostazioni, che consente di regolare la posizione dell'obiettivo per il comfort visivo.

Quest 2 supporta una nuova linea di accessori opzionali. Ad esempio, l'accessorio Cinturino Elite con Batteria e valigetta offre un sostegno ergonomico con una batteria integrata per una autonomia aggiuntiva che consente di giocare il doppio del tempo. E il Fit Pack che offre che include un paio di inserti per bloccare la luce e 2 interfacce facciali intercambiabili per forme del viso più larghe o più strette.

Quest 2 offre audio immersivo a 360 gradi grazie agli altoparlanti integrati che offrono un audio posizionale 3D. E' anche possibile trasmettere le esperienze VR da Quest 2 direttamente su una TV compatibile o sull'app mobile Oculus.

 
Oculus Quest 2
Oculus Quest 2
 

Oculus smette di fare nuovi hardware solo per PC

Oculus ha anche annunciato che,dopo mesi di test e feedback della community, Oculus Link uscirà dalla beta questo autunno con una migliore fedeltà e supporto per i 90 Hz in arrivo presto. E nel 2021, Oculus lancerà un'esperienza di sistema unificata che attingerà direttamente all'interfaccia utente di Quest, così gli utenti potranno trovare i giochi per PC e i giochi per Quest tutti nello stesso posto.

Inoltre, Oculus ha detto che da ora in avanti si concentrerà su visori VR standalone, non fornendo più nuovi hardware solo per PC, con le vendite di Rift S che termineranno nel 2021. Nonostante questo, la piattaforma Rift resterà disponibile e a crescere offrendo esperienze di realtà virtuale per PC di fascia alta come Lone Echo II e Medal of Honor: Above and Beyond anche in futuro.

Anche le vendite del Quest originale termineranno, quando Quest 2 sarà accessibile attraverso i rivenditori di tutto il mondo. Ma questo non significa che Oculus smetterà di supportare il Quest originale, continuerà a migliorare Quest ascoltando i giocatori della comunità VR. In futuro, Oculus offrirà più nuove funzionalità ed esperienze di gioco sia per Quest 2 che Quest.

 
Cosa contiene la confezione di vendita di Oculus Quest 2
Cosa contiene la confezione di vendita di Oculus Quest 2
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria