Qualcomm Snapdragon 888 5G il cuore degli smartphone premium del 2021

Qualcomm Snapdragon 888 5G il cuore degli smartphone premium del 2021

Qualcomm ha annunciato Snapdragon 888, il chipset he alimenterà gli smartphone premium del 2021. ASUS, Sony, Black Shark, Lenovo, LG, MEIZU, Motorola, Nubia, realme, OnePlus, OPPO, Sharp, vivo, Xiaomi e ZTE hanno già confermato il loro interesse.

 

Scritto da il 02/12/20 | Pubblicato in Qualcomm Snapdragon 888 | Qualcomm | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Durante la prima giornata dello Snapdragon Tech Summit Digital, l'1 dicembre 2020, il Presidente di Qualcomm Incorporated, Cristiano Amon, è salito sul palco virtuale insieme ai leader globali del settore per mettere in luce il ruolo svolto dalla Serie 8 delle piattaforme mobile Qualcomm Snapdragon nell’offrire esperienze migliorate per la prossima generazione di device. In questa occasione, il produttore di chipset ha annunciato la piattaforma mobile Snapdragon 888 5G, destinata ad alimentare prossimi dispisitivi premium.

“Creare esperienze premium richiede un continuo focus sull’innovazione, nonché un impegno a lungo termine, anche di fronte a situazioni di grande incertezza,” ha dichiarato  Cristiano Amon, Presidente, Qualcomm Incorporated. “Per un’azienda, è necessario concentrarsi sul domani, per continuare a offrire tecnologie in grado di ridefinire le esperienze premium.”

Snapdragon 888, con il sistema Modem-RF Qualcomm Snapdragon X60 5G di terza generazione, consente la compatibilità globale di reti 5G offrendo supporto per mmWave e sub-6 su tutte le principali bande del mondo, oltre al supporto per 5G carrier aggregation, global multi-SIM, stand alone, non-stand alone e Dynamic Spectrum Sharing.

Il nuovo Qualcomm AI Engine di sesta generazione, con il processore Qualcomm Hexagon completamente riprogettato, compie un balzo in avanti fondamentale nell'IA rispetto alla generazione precedente per migliorare le prestazioni, l'efficienza energetica, riuscendo ad eseguire 26 TOPS (Tera Operations Per Second). La piattaforma è ulteriormente migliorata da Qualcomm Sensing Hub di seconda generazione, che incorpora un'elaborazione AI sempre attiva a bassa potenza per funzionalità intuitive e intelligenti.

Fin dal suo lancio, Qualcomm Snapdragon Elite Gaming ha fornito tecnologie mobile-first sugli smartphone, inclusi driver GPU aggiornabili, Desktop Forward Rendering e frame rate che raggiungono fino a 144 frame al secondo (fps). La terza generazione di Snapdragon Elite Gaming presente in Snapdragon 888 offre l'aggiornamento più significativo di Qualcomm Technologies nelle prestazioni della GPU Qualcomm Adreno.

Snapdragon 888 è stato sviluppato per trasformare gli smartphone in fotocamere professionali, avendo la capacità di acquisire foto e video a 2,7 gigapixel al secondo o circa 120 foto con una risoluzione di 12MP, fino al 35% più velocemente rispetto alla generazione precedente. All'interno del chipset si trova il nuovo ISP Qualcomm Spectra 580 ricco di funzionalità di livello superiore come la tripla acquisizione di foto da 28MP, la tripla acquisizione di video 4K HDR, l'acquisizione a raffica di 120 foto in un secondo e molto altro ancora. Snapdragon 888 5G supporta configurazioni Dual Camera fino a 64MP, Tripla Camera fino a 28MP, singola camera fino a 200MP.

Durante il keynote, Qualcomm ha dimostrato la potenza di Snapdragon 888 attraverso auto da corsa radiocomandate collegate interamente tramite rete 5G mmWave privata costruita con l'aiuto di Verizon ed Ericsson. I piloti hanno controllato queste auto da oltre un miglio di distanza e hanno visto il video in diretta della pista da lontano utilizzando le capacità di acquisizione di Snapdragon 888.

Tra i produttori che hanno già confermato il proprio interesse per Snapdragon 888 ci sono ASUS, SonyBlack Shark, Lenovo, LG, MEIZU, Motorola, Nubia, realme, OnePlus, OPPO, Sharp, vivo, Xiaomi e ZTE. Oppo, in particolare, ha annunciato l’intenzione di lanciare nel primo trimestre del 2021 la prossima serie Find X alimentata da Snapdragon 888 5G, mentre Xiaomi ha annunciato che il suo prossimo Mi11 monterà Snapdragon 888 5G.

"Gli smartphone Xperia sono ricchi di funzionalità con le avanzate tecnologie di imaging e intrattenimento di Sony ed è essenziale che i nostri prodotti siano alimentati dall'ultima piattaforma mobile premium Snapdragon per offrire le migliori esperienze ai nostri fan. Una delle esperienze di intrattenimento di cui siamo molto appassionati è il gioco mobile e siamo sopraffatti dall'incredibile risposta positiva che abbiamo ricevuto dai fan di tutto il mondo per Xperia 1 II e Xperia 5 II ", ha affermato Mitsuya Kishida, presidente di Sony Mobile Communications Inc. "Ci impegniamo a migliorare ulteriormente l'intrattenimento mobile nell'era 5G e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Qualcomm Technologies per continuare a offrire giochi mobile di livello mondiale e altre esperienze in movimento".

"Negli ultimi dieci anni, dalla prima generazione di telefoni cellulari Xiaomi, ci siamo uniti a Qualcomm Technologies per offrire le esperienze mobili più avanzate agli utenti di tutto il mondo", ha affermato Lei Jun, Fondatore, presidente e amministratore delegato di Xiaomi. “Snapdragon 888 è la piattaforma mobile più potente mai realizzata da Qualcomm Technologies. Oltre alla connettività 5G leader del settore, ha portato scoperte e innovazioni rivoluzionarie nell'intelligenza artificiale, nei giochi e nella fotocamera. Sono contento che il nostro nuovo smartphone di punta Mi11 sarà uno dei primi dispositivi con Snapdragon 888.".

"Verizon è in prima linea nel mostrare le capacità di trasformazione della banda ultralarga 5G", ha affermato Nicola Palmer, chief product officer di Verizon. "Lo Snapdragon Tech Summit Digital 2020 di Qualcomm Technologies è un'opportunità per riflettere sui successi che abbiamo avuto quest'anno, incluso il lancio della copertura 5G a livello nazionale, dozzine di città a banda ultra larga 5G, implementazioni MEC e una moltitudine di dispositivi e innovazioni 5G. Ci dà anche l'opportunità di guardare al 2021 mentre continuiamo a dare vita alle possibilità del 5G per le imprese, gli individui e la società".

"Il nostro lavoro con Qualcomm Technologies è in linea con la nostra missione di rendere la più recente tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale accessibile a ricercatori e aziende di tutto il mondo e funzionare il più velocemente ed efficacemente possibile", ha affermato Clément Delangue, co-fondatore e amministratore delegato di Hugging Face. "Abbiamo bisogno che i nostri modelli funzionino sulle piattaforme mobili più avanzate ... e questo significa Qualcomm Snapdragon".

"NTT DOCOMO è uno dei principali innovatori mobile in Giappone da quasi 30 anni e questa leadership è continuata nell'era del 5G, in quanto primo operatore in Giappone a lanciare il servizio commerciale 5G nel marzo di quest'anno", ha affermato Naoki Tani, vicepresidente esecutivo e chief technology officer di NTT DOCOMO. "Il 5G apre una nuova era di esperienze mobili che rendono la vita delle persone più comoda e confortevole, e queste esperienze prendono vita sulla rete DOCOMO 5G attraverso il nostro entusiasmante portafoglio di dispositivi 5G alimentati da piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon 5G. Attendiamo con impazienza la prossima generazione di dispositivi 5G basati sulla piattaforma mobile 5G Snapdragon 888 di Qualcomm Technologies". 

Introduzione di Qualcomm Snapdragon 888 5G


Qualcomm Spectra 580 ISP


Qualcomm Snapdragon 888 progettato per i giocatori d'élite


Specifiche Tecniche Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile Platform

AIE GPU: Qualcomm Adreno 660 GPU
AIE CPU: Qualcomm Kryo 680 CPU
Hexagon Processor: Qualcomm Hexagon 780 Processor; 2nd gen Qualcomm Sensing Hub, Large shared AI memory, Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator, Qualcomm Hexagon Scalar Accelerator, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator
Cellular Modem Name: Qualcomm Snapdragon X60 5G Modem-RF System
Velocità Download/Upload Picco: 7.5Gbps/3Gbps
Tecnologie di miglioramento delle prestazioni: Qualcomm AI-Enhanced Signal Boost adaptive antenna tuning, Qualcomm Wideband Envelope Tracking, Qualcomm Smart Transmit technology, Qualcomm 5G PowerSave
Spettro 5G: Dynamic Spectrum Sharing (DSS), mmWave, sub-6 GHz
Specifiche 5G mmWave: 800 MHz bandwidth, 8 carriers, 2x2 MIMO
Specifiche 5G sub-6GHz: 200 MHz bandwidth, 4x4 MIMO
Funzionalità Multi-SIM: Global 5G multi-SIM
Tecnologie Cellulare: 5G NR, LTE including CBRS support, HSPA, WCDMA, TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
Velocità 5G Downlink: fino a 7.5 Gbps
Standards Wi-Fi: Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6, Wi-Fi 5, 802.11a/b/g, 802.11n
Qualcomm Wi-Fi 6 technology features: MU-MIMO (Uplink and Downlink), 8x8 sounding, 160 MHz channel support, OFDMA (Uplink and Downlink), 4K QAM, WPA3 security support, 6 GHz operation (Wi-Fi 6E)
Wi-Fi Spectral Bands: 2.4GHz, 5GHz, 6GHz
Bluetooth Audio:  Qualcomm aptX Adaptive Audio,  LE Audio Features, Qualcomm TrueWireless Technology, Bluetooth 5.2
Near Field Communications (NFC): Supportato
Supporto per sistemi satellitari: Beidou, Galileo, GLONASS, Dual frequency GNSS, NavIC, NavIC enabled, GPS, GNSS, QZSS, SBAS
Versioni USB supportate: USB 3.1, USB-C
Velocità Clock CPU: fino a 2.84 GHz
Architettura CPU: 64-bit
Tecnologia di Processo: 5 nm
Wi-Fi/Bluetooth Subsystem: Qualcomm FastConnect 6900
Funzionalità Bluetooth: Qualcomm aptX Voice, Qualcomm TrueWireless Technology, Bluetooth 5.2, LE Audio Features (broadcast audio), Qualcomm aptX Adaptive Audio, Dual Bluetooth Antennas
Funzionalità Wi-Fi 6: MU-MIMO (Uplink and Downlink), 8x8 sounding, 6 GHz operation (Wi-Fi 6E), OFDMA (Uplink and Downlink), 4K QAM, Dual-band simultaneous (DBS), WPA3 security support, 4-Stream Dual-band simultaneous, Target Wake Time, 160 MHz channel support
Processore del segnale di immagine: Qualcomm Spectra 580 image signal processor, Triple 14-bit CV-ISPs, Hardware accelerator for computer vision (CV-ISP)
Configurazioni Multi-Camera supportate: Dual Camera, MFNR, ZSL, 30fps fino a 64 MP / Tripla Camera, MFNR, 30fps, ZSL fino a 28 MP / Single Camera, MFNR, ZSL, 30fps fino a 84 MP / Singola Camera fino a 200 MP
Funzionalità Camera: Real-time object classification, Low light photography architecture, 10-bit HDR HEIF photo capture, Multi-frame Noise Reduction (MFNR)
Slow Motion Video Capture: 720p @ 960 FPS
Formati Cattura Video: Dolby Vision, HDR10, HDR10+, HEVC
Funzionalità per la Cattura di Video: Rec. 2020 color gamut video capture, 4K HDR with Computational HD, 8K video capture at 30fps, Up to 10-bit color depth video capture
Video Codec Supportati: Dolby Vision, H.265 (HEVC), HDR10+, HLG, HDR10, H.264 (AVC), VP8, VP9
Caratteristiche massime supportate Display On-Device: 4K @ 60 Hz, QHD+ @ 144 Hz
Funzionalità Display: Demura and subpixel rendering for OLED uniformity
Max External Display: 4K @ 60 Hz
HDR: HDR10+, HLG, Dolby Vision, HDR10
Color Depth: Up to 10-bit
Color Gamut: Rec2020
Audio Technology: Qualcomm Aqstic smart speaker amplifier up to Qualcomm WSA8835, Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator, Qualcomm Aqstic audio codec up to Qualcomm WCD9385, Qualcomm Aqstic audio technology
GPU Video Playback: Volumetric VR video playback, 8K 360 VR video playback
API Support: OpenCL 2.0 FP, OpenGL ES 3.2, Vulkan 1.1, DX12
Sensore Impronte Digitali: Qualcomm 3D Sonic, Qualcomm 3D Sonic Max
Unità di elaborazione sicura: Biometric Authentication (Fingerprint, Iris, Voice, Face)

Qualcomm Snapdragon 888 offre esperienze fotografiche premium


Qualcomm Snapdragon 888 - Promo 1


Qualcomm Snapdragon 888 - Promo 2