Qualcomm annuncia QCC305x, serie di SoC per portare le feature premium degli auricolari True Wireless su modelli accessibili

Qualcomm annuncia QCC305x, serie di SoC per portare le feature premium degli auricolari True Wireless su modelli accessibili

I nuovi SoC sono stati progettati per soddisfare la richiesta di un ampio ventaglio di casi d'uso avanzati di audio wireless e fornire supporto end-to-end al prossimo standard Bluetooth LE Audio.

 

Scritto da il 28/12/20 | Pubblicato in Qualcomm | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Qualcomm Technologies ha presentato i SoC Qualcomm QCC305x, progettati specificamente per supportare i propri clienti a differenziare i prodotti di fasce differenti all’interno della categoria in rapida espansione degli auricolari true wireless, ossia gli auricolari 'completamente senza fili'.

I SoC QCC305x sono sviluppati per fornire opzioni più flessibili ed economiche nell'implementazione di diversi casi d'uso di audio wireless avanzati, supportando molte delle sue soluzioni audio di livello premium della serie di piattaforme di fascia media leader di mercato, Qualcomm QCC30xx. Inoltre, QCC305x avrà l’obiettivo di supportare il prossimo standard Bluetooth Low Energy Audio, affinché i primi OEM possano iniziare a sviluppare un'implementazione end-to-end con smartphone e auricolari true wireless che favoriscano il nuovo entusiasmante caso d'uso della condivisione audio.

"Stiamo entrando in una nuova era per la categoria degli auricolari veramente wireless in espansione, che si sta diversificando ad un ritmo incredibile portando nuovi casi d'uso e arricchendo le funzionalità in prodotti praticamente di tutte le fasce di prezzo", ha affermato James Chapman, vicepresidente e direttore generale di Voice , Music, and Wearables di Qualcomm. "Non solo i nostri SoC QCC305x portano molte delle nostre più recenti e migliori funzionalità audio al nostro portafoglio di auricolari wireless di fascia media, ma sono anche progettati per essere pronti per gli sviluppatori per il prossimo standard Bluetooth LE Audio. Riteniamo che questa combinazione offra ai nostri clienti una grande flessibilità per innovare ad una gamma di fasce di prezzo e li aiuti a soddisfare le esigenze dei consumatori di audio di oggi, molti dei quali ora fanno affidamento sui loro auricolari veramente wireless per tutti i tipi di attività di intrattenimento e produttività".

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Qualcomm State of Play Report 2020
Qualcomm State of Play Report 2020
 

Il Qualcomm State of Play Report 2020 mostra che la cancellazione del rumore, le chiamate vocali in vivavoce, la visione di video da mobile e il gaming mobile sono tra i casi di utilizzo più popolari per gli utenti di auricolari veramente wireless di oggi, con utilizzo sia in ambienti esterni che interni della casa. I SoC Qualcomm QCC305x QCC305x offrono una connettività migliore, un'ottimizzazione a basso consumo e una ricca integrazione di funzionalità necessarie rispetto a quanto offerto in precedenza da Qualcomm, per supportare queste applicazioni oltre a fornire l'accesso ad un'ampia scelta di tecnologie audio differenziate per la nuova era di audio veramente wireless.

Le tecnologie audio premium disponibili con Qualcomm QCC305x includono:
- supporto per la condivisione audio, da uno smartphone a più ascoltatori wireless contemporaneamente.
- supporto per servizi voce con funzione di attivazione tramite parola d'ordine sempre attiva o tramite la pressione di un pulsante per un controllo totale degli auricolari a mani libere
- Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation per una qualità del suono superiore
- Qualcomm aptX Adaptive con risoluzione audio fino a 96Khz, per un ascolto di alta qualità e streaming a bassa latenza durante la visione di video o giochi
- Qualcomm aptX Voice e Qualcomm cVc Echo Cancellation e sNoise Suppression per la massima chiarezza della voce durante le chiamate

Bluetooth LE Audio è un nuovo standard industriale che estenderà le capacità del bluetooth classico offrendo nuove possibilità per casi d'uso audio wireless, con funzionalità come trasmissione, multicast e condivisione audio. Qualcomm è al lavoro a stretto contatto con il Bluetooth Special Interest Group (SIG) e sta contribuendo a promuovere l'evoluzione dell'ecosistema audio wireless. Ciò include piattaforme tecnologiche integrate innovative che supportano l'attuale standard Bluetooth insieme a LE Audio, che è fondamentale per garantire che i prodotti finali siano adatti agli utilizzi nel mondo reale.

"La comunità Bluetooth continua a portare avanti la tecnologia per soddisfare le esigenze del mercato in evoluzione e creare nuove opportunità", ha affermato Mark Powell, CEO di Bluetooth SIG. “LE Audio è un ottimo esempio. Non solo migliorerà le prestazioni dei prodotti audio Bluetooth esistenti, ma introduce la condivisione dell'audio, un nuovo caso d'uso dell'audio pronto a trasformare il modo in cui viviamo l'audio e ci connettiamo con il mondo che ci circonda ".

I SoC QCC305x sono progettati per supportare un'operatività end-to-end superiore da uno smartphone alimentato da Snapdragon agli auricolari alimentati da tecnologie Qualcomm. Per contribuire a fornire questa vera esperienza end-to-end, la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 recentemente annunciata, con il sistema di connettività Qualcomm FastConnect 6900, offre supporto lato mobile per Bluetooth 5.2, LE Audio, audio aptX e altre funzionalità fornendo ulteriori vantaggi di interoperabilità in termini di qualità del suono, robustezza e reattività dell'audio wireless.

"Qualcomm Technologies sta inventando le tecnologie che aiuteranno a definire questa nuova era per l'audio wireless" ha spiegato l'azienda, che offrendo agli OEM un'ampia selezione di funzionalità ed esperienze audio all'avanguardia tra cui scegliere sui SoC QCC305x punta a "promuovere ulteriormente l'innovazione dei casi d'uso nella categoria degli auricolari veramente wireless".