Qualcomm annuncia X65, modem 5G che supporta fino a 10 Gbps

Con il 5G multi-gigabit abilitato dal sistema Snapdragon X62 5G Modem-RF, Qualcomm promette ai consumatori l'elevata velocità  e la bassa latenza tipiche delle connessioni in fibra ma in modalità  wireless su reti 5G per la prossima generazione di applicazioni ed esperienze connesse

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Qualcomm Technologies ha annunciato il Snapdragon X65 5G Modem-RF System, la sua soluzione modem-to-antenna 5G di quarta generazione. È il primo sistema 5G a 10 Gigabit al mondo, attualmente in fase di campionamento per gli OEM e destinato al lancio di dispositivi commerciali nel 2021. Il più grande balzo in avanti dell’azienda nelle soluzioni 5G dalla commercializzazione del suo primo modem-RF, Snapdragon X65 è progettato per supportare connessioni wireless a velocità elevate paragonabili alle velocità su connessioni cablate in fibra. Oltre allo Snapdragon X65, Qualcomm Technologies ha anche annunciato il Snapdragon X62 5G Modem-RF System, una soluzione modem-to-antenna più economica che supporta download fino a multi-Gigabit per applicazioni mobili a banda larga.

"La transizione 5G rappresenta la più grande opportunità per Qualcomm poiché la tecnologia mobile è pronta a portare vantaggi praticamente a tutti i settori", ha affermato Cristiano Amon, presidente e CEO eletto di Qualcomm Incorporated. "Stiamo raggiungendo un traguardo significativo con il sistema Snapdragon X65 Modem-RF 5G, liberando connettività fino a 10 Gigabit al secondo e supporto per le ultime specifiche 5G che giocheranno un ruolo fondamentale nell’abilitazione di nuovi casi d’uso 5G non solo per esperienze ridefinite su smartphone premium, ma anche aprendo a nuove possibilità per l’espansione del 5G su banda larga mobile, elaborazione, XR, IoT industriale, reti private 5G e fixed wireless access".

"Il nostro sistema modem-RF 5G di quarta generazione è progettato per il 5G globale e porta importanti innovazioni insieme ad ampie capacità di aggregazione dello spettro attraverso sub-6 GHz e mmWave. ", ha affermato Durga Malladi, vicepresidente senior e direttore generale, 4G / 5G, Qualcomm Technologies, Inc. "Ciò alimenterà la rapida espansione del 5G migliorando la copertura, l’efficienza energetica e le prestazioni per gli utenti. E con una portata estesa e capacità ad alta potenza, Snapdragon X65 e X62 sono anche al centro dell’espansione del 5G nel fixed wireless access e nelle opportunità di elaborazione connessa al cloud".

Le innovazioni chiave nel sistema di punta Snapdragon X65 5G Modem-RF includono:

Architettura aggiornabile che consente miglioramenti, espandibilità e personalizzazione tra i segmenti 5G e per abilitare le principali nuove funzionalità, capacità e implementazione rapida delle nuove funzionalità 3GPP Release 16 tramite aggiornamenti software. Questa architettura aggiornabile consente soluzioni a prova di futuro basate su Snapdragon X65, facilitando l’adozione di nuove funzionalità, estendendo la durata del dispositivo e contribuendo a ridurre i costi, soprattutto quando il 5G si espanderà in nuovi settori verticali come elaborazione, IoT industriale e fixed wireless access.

Modulo antenna mmWave Qualcomm QTM545 di quarta generazione progettato per estendere la copertura mobile mmWave e l’efficienza energetica. Questo si accoppia con il nuovo sistema Snapdragon X65 Modem-RF per supportare una potenza di trasmissione maggiore rispetto alle generazioni precedenti, nonché il supporto per tutte le frequenze mmWave globali, inclusa la nuova banda n259 (41 GHz).

La prima tecnologia al mondo di sintonizzazione dell’antenna AI, il primo passo per trarre vantaggio da oltre un decennio di ricerca e sviluppo di IA nei sistemi RF mobili, consentendo importanti miglioramenti nelle prestazioni cellulari e nell’efficienza energetica. Ad esempio, un miglioramento della capacità di sintonizzazione dell’antenna può portare a velocità di scambio dei dati più elevate, una migliore copertura e una migliore efficienza energetica (che si traduce in maggiore durata della batteria del dispositivo).

Soluzione di tracciamento della potenza di nuova generazione più piccola, più efficiente e con prestazioni più elevate.

L’aggregazione dello spettro più completa su tutte le bande e combinazioni 5G chiave, incluse mmWave e sub-6, utilizzando frequency division duplex (FDD) e time division duplex (TDD), fornendo agli operatori la massima flessibilità nell’uso di risorse di spettro 5G frammentate.

Qualcomm 5G PowerSave 2.0, che si basa sulle nuove tecnologie di risparmio energetico definite in 3GPP versione 16, come il Connected-Mode Wake-Up Signal.

Qualcomm Smart Transmit 2.0, un’esclusiva tecnologia a livello di sistema concessa in licenza da Qualcomm Technologies per l’uso con il sistema Snapdragon X65 Modem-RF che sfrutta la consapevolezza del sistema modem-to-antenna per aumentare la velocità di caricamento dei dati e migliorare la copertura sia per mmWave che bande Sub-6 GHz pur continuando a soddisfare i requisiti sulle emissioni RF.

applicazioni ed esperienze connesse che il 5G a 10 Gigabit puಠmigliorare

Questi e molti altri miglioramenti nel sistema Modem-RF sono progettati per offrire un’esperienza 5G superiore con velocità cellulari più elevate, copertura più ampia e supporto per una durata della batteria "per tutto il giorno". Snapdragon X65 è pronto a supportare una nuova generazione di smartphone premium e l’espansione del 5G in segmenti come PC, hotspot mobili, IoT industriale, fixed wireless access e reti private 5G. 

Secondo Qualcomm, la stretta integrazione modem-RF e le avanzate tecnologie modem-RF aiuteranno gli OEM a fornire ai consumatori velocità più elevate nello scambio di dati, maggiore copertura, migliore qualità delle chiamate e un miglior supporto per la durata della batteria per tutto il giorno in un fattore di forma compatto. Con il 5G multi-gigabit abilitato dal sistema Modem-RF Snapdragon X65 5G, Qualcomm promette ai consumatori l’elevata velocità e la bassa latenza tipiche delle connessioni in fibra ma in modalità wireless su reti 5G per la prossima generazione di applicazioni ed esperienze connesse, inclusi il computing cloud-and edge-based, giochi multiplayer altamente reattivi, intrattenimento ricco, video immersivi a 360 gradi e app istantanee.

Snapdragon X65 e Snapdragon X62 sono attualmente in fase di campionamento per i clienti. I dispositivi commerciali basati su queste soluzioni Modem-RF dovrebbero essere lanciati entro la fine del 2021. 

5G a 10 Gigabit

Snapdragon X65 5G e Snapdragon X62 5G

Impostazioni privacy