Qualcomm Snapdragon 778G annunciato: le Specifiche

Qualcomm Snapdragon 778G annunciato: le Specifiche

Snapdragon 778G dispone di un triplo ISP capace di acquisire da tre obiettivi contemporaneamente, supporta velocità Wi-Fi 6 di classe multi-gigabit e Qualcomm Game Quick Touch capace di ridurre la latenza del tocco fino al 20 per cento durante le sessioni di gioco.

 

Scritto da il 20/05/21 | Pubblicato in Qualcomm Snapdragon 778G | chipset Qualcomm | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Qualcomm ha presentato il suo nuovo chipset Snapdragon 778G 5G, progettato per dispositivi mobili di fascia media e per alimentare esperienze "che possono arricchire la vita", tra cui di gaming mobile "all'avanguardia", di intelligenza artificiale "accelerata" e di acquisizione video. 

"Snapdragon 778G offre molte delle ultime tecnologie premium e funzioni di alto livello per contribuire a rendere le esperienze di prossima generazione più ampiamente accessibili. " ha affermato Kedar Kondap, vicepresidente della gestione del prodotto di Qualcomm Technologies, Inc.

Qualcomm ha riferito che ogni giorno vengono guardati oltre cinque miliardi di video di YouTube in tutto il mondo, e quindi Snapdragon 778G 5G è pensato per alimentare i dispositivi che i creatori di contenuti possono utilizzare in qualunque momento della giornata, ovunque si trovino, per catturare e video, elaborarli sul dispositivo e poi caricarli direttamente su Youtube o altre piattaforme. Snapdragon 778G dispone di un triplo ISP capace di acquisire da tre obiettivi contemporaneamente. E' anche supportata la cattura di video in 4K con HDR10+ (oltre un miliardo di sfumature di colore).

Snapdragon 778G 5G non è solo uno strumento ma è "un'opportunità per i creatori di video di attirare nuovi followe", ha detto Qualcomm.

Snapdragon 778G utilizza il motore di intelligenza artificiale Qualcomm AI Engine di sesta generazione, completo di un miglioramento delle prestazioni di 2 volte rispetto al suo predecessore, assieme con un processore Qualcomm Hexagon 770 aggiornato.

"In Qualcomm Technologies, sappiamo che le funzionalità della fotocamera di alta qualità combinate con un'intelligenza artificiale avanzata portano le tue foto e i tuoi video da buona qualità a qualità professionale, ed è ciò che questa piattaforma mobile può aiutarti a fare" spiega Qualcomm.

Per i gamers, Snapdragon 778G 5G supporta la funzionalità Qualcomm Game Quick Touch capace di ridurre la latenza del tocco fino al 20%, consentendo risposte istantanee quando serve: ad esempio, spostare il veicolo per evitare una collisione, disarmare l'avversario prima che attacchi o scappare via dal pericolo in pochi millisecondi. E' poi disponibile il Variable Rate Shading (VRS) che scarica le attività dalla GPU migliorando le prestazioni fino al 30%, mantenendo alta la fedeltà grafica senza consumare più potenza.

In termini di connettività, Snapdragon 778G include il sistema integrato Snapdragon X53 5G Modem-RF per aiutare a fornire funzionalità mmWave e sub-6 5G a più utenti in tutto il mondo. Dotato del sistema di connettività Qualcomm FastConnect 6700, Snapdragon 778G supporta velocità Wi-Fi 6 di classe multi-gigabit (fino a 2,9 Gbps) con 4k QAM e accesso ai canali a 160 MHz nelle bande da 5 GHz e 6 GHz. Vi è il supporto per Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6 / 6E e 5G.

In termini di prestazioni, il prodotto utilizza la tecnologia di processo costruttivo a 6nm, core Qualcomm Kryo 670 con un aumento fino al 40% delle prestazioni complessive della CPU e la GPU Adreno 642L progettata per fornire un rendering grafico fino al 40% più veloce rispetto alla generazione precedente.

I primi dispositivi basati su Snapdragon 778G dovrebbero essere disponibili in commercio nel secondo trimestre del 2021. Ne arriveranno da Motorola, Honor, Oppo, Realme e Xiaomi.

"La collaborazione di Honor con Qualcomm Technologies è una parte importante del nostro impegno nel lavorare con i leader tecnologici globali. Riteniamo che la collaborazione tra Qualcomm Technologies e Honor libererà il massimo potenziale dell'esperienza del prodotto e servirà ulteriormente il consumatore globale ", ha affermato Fang Fei, presidente della linea di prodotti, Honor Device Co., Ltd." La piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G è ricca di innovazione in 5G, imaging e AI. Grazie alla stretta collaborazione con Qualcomm Technologies, la nuovissima serie Honor 50 sarà alimentata dalla piattaforma mobile Snapdragon 778G. La serie Honor 50 stabilirà nuovi standard di settore per la progettazione dei prodotti e offrirà un'esperienza di trasformazione per i nostri utenti ".

"La serie Snapdragon 7 è un componente fondamentale dei telefoni Motorola, che ci aiuta a portare esperienze premium ad una fascia di prezzo più ampia", ha affermato Ruben Castano, Vice President of Customer Experience di Motorola. "L'intelligenza artificiale accelerata e la tecnologia di nuova generazione dello Snapdragon 778 5G alimenteranno per la prima volta la piattaforma Ready For sui telefoni Motorola basati sulla serie Snapdragon 7 e la connettività 5G fulminea, che continua il nostro obiettivo di espandere i dispositivi 5G a tutti i prezzi. "

"Oppo si dedica da tempo alla creazione di prodotti eccezionali che prendano al centro l'esperienza dell'utente. Essere in grado di realizzare la nostra visione è indispensabile per le potenti prestazioni fornite dalle piattaforme mobili Snapdragon 5G ", ha affermato Henry Duan, vicepresidente, presidente di smartphone, di Oppo. "Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies e di sfruttare la nuova piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G per offrire connettività avanzata ed esperienze con la fotocamera che gli utenti meritano".

"In qualità di marchio di smartphone in più rapida crescita al mondo, realme ha lavorato a stretto contatto con Qualcomm Technologies per introdurre molti prodotti popolari", ha affermato Chase Xu, vicepresidente e presidente del marketing globale, di realme. "Il nuovo smartphone di realme sarà uno dei primi dispositivi abilitati dalla nuova piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G, in grado di offrire elevate prestazioni e funzionalità di gioco avanzate. realme continuerà ad offrire esperienze straordinarie e all'avanguardia a più utenti e a creare gli smartphone 5G preferiti dai giovani ".

"Grazie all'incredibile esperienza a tutto tondo in connettività, fotocamera, intelligenza artificiale e giochi, gli smartphone Xiaomi basati su piattaforme mobili Snapdragon 5G sono stati a lungo favoriti dai consumatori globali", ha affermato Lei Zhang, vice presidente di Mi Smartphone e direttore generale dell'hardware Ricerca e sviluppo di Xiaomi. "Sfruttando le prestazioni premium offerte dalla piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G, Xiaomi continuerà a creare dispositivi mobili 5G con prestazioni straordinarie che i consumatori meritano e renderà l'esperienza mobile di prossima generazione più ampiamente accessibile a tutti i Mi Fan".

Specifiche Tecniche Qualcomm Snapdragon 778G 5G

GPU AIE: GPU Qualcomm Adreno 642L
CPU AIE: CPU Qualcomm Kryo 670
Processore Hexagon: Qualcomm Hexagon 770 Processor, 2nd gen Qualcomm Sensing Hub, Large shared AI memory, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator, Qualcomm Hexagon Scalar Accelerator, Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator
Modem cellulare: Qualcomm Snapdragon X53 5G Modem-RF System; Velocità di download massima 3,7 Gbps
Tecnologie di miglioramento delle prestazioni cellulare: Qualcomm AI-Enhanced Signal Boost adaptive antenna tuning, Qualcomm Wideband Envelope Tracking, Qualcomm Smart Transmit technology, Qualcomm 5G PowerSave
Spettro 5G: Dynamic Spectrum Sharing (DSS), mmWave, sub-6 GHz
Specifiche 5G mmWave: 400 MHz bandwidth, 2x2 MIMO
Specifiche 5G sub-6 GHz: 100 MHz bandwidth, 4x4 MIMO
Multi SIM: Global 5G Multi-SIM
Tecnologia cellulare: 5G NR, LTE incluso supporto CBRS, HSPA, WCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM / EDGE
Sistema di connettività Wi-Fi / Bluetooth: Qualcomm FastConnect 6700
Standard Wi-Fi supportati: Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6, Wi-Fi 5, 802.11a / b / g / n
Caratteristiche Wi-Fi 6: MU-MIMO (Uplink and Downlink), 8x8 sounding, 160 MHz channel support, OFDMA (Uplink and Downlink), 4K QAM, WPA3 security support, 6 GHz operation (Wi-Fi 6E)
Bande Wi-Fi supportate: 2,4 GHz, 5 GHz, 6 GHz
Bluetooth Audio: Qualcomm aptX Adaptive Audio, LE Audio Features, Bluetooth 5.2, Qualcomm Snapdragon Sound Technology Suite
Near Field Communications (NFC): supportato
Supporto per sistemi satellitari: Beidou, Galileo, GLONASS, NavIC abilitato, GPS, QZSS
Supporto doppia frequenza: Sì (L1 / L5)
Precisione: posizionamento a livello di marciapiede / corsia
Funzionalità aggiuntive per la posizione: posizionamento assistito da sensori
Versione USB: USB 3.1, USB-C
Velocità di clock della CPU: fino a 2,4 GHz
Architettura della CPU: 64 bit
Tecnologia di processo: 6 nm
Image Signal Processor: Triplo ISP a 14 bit, processore di segnale di immagine Qualcomm Spectra 570L
Tripla fotocamera, MFNR, ZSL, 30 fps: fino a 22 MP
Doppia fotocamera, MFNR, ZSL, 30 fps: fino a 36 + 22 MP
Fotocamera singola, MFNR, ZSL, 30 fps: fino a 64 MP
Fotocamera singola: fino a 192 MP
Caratteristiche della fotocamera: acquisizione di foto HDR HEIF a 10 bit, riduzione del rumore multi-frame (MFNR), acquisizione di foto HEIC, messa a fuoco automatica basata su AI e esposizione automatica
Acquisizione video al rallentatore: 720p a 240 FPS
Formati di acquisizione video: HDR10, HDR10+, HLG
Acquisizione video (30 FPS): acquisizione video fino a 4K
Funzionalità di acquisizione video: Acquisizione video con gamma di colori Rec.2020, supporto Staggered HDR, acquisizione video con profondità di colore fino a 10 bit
Codec supportati in acquisizione video: HDR10 +, HDR10, HLG, H.264 (AVC), H.265 (HEVC), VP8, VP9
Massima risoluzione display: FHD+ a 144 Hz
Caratteristiche display: 1600 x 3360 waterfall display, Panel self-refresh
Display esterno massimo: 4K a 60 Hz
HDR su display: HDR10+, HDR10
Profondità colore su display: fino a 10 bit
Gamma di colori su display: Rec2020
Tecnologie audio: Qualcomm Aqstic smart speaker amplifier up to Qualcomm WSA8835, Qualcomm Hexagon Voice Assistant Accelerator, Qualcomm Aqstic audio codec up to Qualcomm WCD9385, Qualcomm Aqstic audio technology
Supporto API GPU: OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.1, OpenGL ES 3.2
Tecnologia di ricarica Qualcomm Quick Charge supportata: Qualcomm Quick Charge 4+
Sensori di impronte digitali supportati: Qualcomm 3D Sonic, Qualcomm 3D Sonic Max
Autenticazione biometrica supportata: impronta digitale, iride, voce, viso