Eco Rating, nasce il sistema di valutazione ecologica per la Telefonia Mobile

Eco Rating risponde alla crescente domanda dei consumatori di informazioni trasparenti sull'impatto ambientale dei dispositivi di telefonia mobile e incoraggia al contempo i fornitori a ridurre l'impatto ambientale dei loro dispositivi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Debutta in tutta Europa l’Eco Rating, un nuovo sistema di valutazione ecologica nato per aiutare i consumatori a identificare e confrontare i telefoni cellulari più sostenibili. Serve a valutare l’impatto degli smartphone sul pianeta prendendo in considerazione il loro intero ciclo di vita, dal processo produttivo all’utilizzo, fino allo smaltimento.

Cinque operatori di telefonia mobile in Europa – Vodafone, Deutsche Telekom, Orange, Telefónica (che opera attraverso i marchi O2 e Movistar) e Telia Compan – hanno unito le forze per aggiornare e lanciare il nuovo sistema di etichettatura Eco Rating in risposta alla crescente domanda dei consumatori di informazioni trasparenti sull’impatto ambientale dei dispositivi di telefonia mobile e incoraggia al contempo i fornitori a ridurre l’impatto ambientale dei loro dispositivi.

A partire da Giugno 2021,  ‘Eco Rating’ si diffonderà in 24 paesi europei. Inizialmente saranno valutati i nuovi cellulari di 12 marchi, ai quali se ne aggiungeranno altri in futuro. I primi partner annunciati sono Bullitt Group – Home of CAT and Motorola rugged phones, Doro, HMD Global – Home of Nokia Phones, Huawei, MobiWire, Motorola / Lenovo, OnePlus, OPPO, Samsung Electronics, TCL / Alcatel, Xiaomi e ZTE.

Esempio di etichetta Eco Rating

Come viene assegnato il punteggio Eco Rating

Sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei dispositivi, Eco Rating applica in modo equo e oggettivo una metodologia di valutazione coerente basata su 19 criteri, stabilendo così un unico punteggio per ciascun dispositivo. 

Dopo la valutazione, a ciascun dispositivo viene assegnato un punteggio complessivo su una scala di 100 punti per stabilirne le prestazioni ambientali nel suo intero ciclo di vita. L’etichetta Eco Rating mostrerà quindi "xx/100" con al posto di ‘xx’ la valutazione assegnata al dispositivo  (più il numero è alto meglio è) oltre ad informazioni specifiche riguardanti durabilità (la robustezza del dispositivo, la durata della batteria e il periodo di garanzia del dispositivo e dei suoi componenti), riparabilità (la facilità con cui il dispositivo può essere riparato, considerando anche il design del telefono e le attività di supporto), riciclabilità (valuta il grado di recuperabilità e smontaggio dei componenti del dispositivo, le informazioni fornite in merito dai produttori e il grado di riciclabilità dei materiali), efficienza climatica (la quantità di emissioni di gas serra prodotte dal dispositivo nel suo intero ciclo di vita. Più alto è il punteggio, minore è l’impatto sul clima) ed efficienza di risorse (valuta l’impatto causato dalla quantità di materie prime scarse richieste dal dispositivo in relazione all’esaurimento di tali risorse; più alto è il punteggio, minore sarà l’impatto sulla disponibilità dei materiali).

Il sistema di valutazione Eco Rating – basato sulla conoscenza del settore e delle pratiche sperimentate nelle precedenti iniziative di etichettatura ambientale – è stato sviluppato con il supporto tecnico e la supervisione di IHOBE (un’agenzia pubblica specializzata in sviluppo economico, sostenibilità e ambiente), e con la partecipazione dei fornitori di dispositivi, utilizzando gli standard e le linee guida più recenti di Unione Europea, ITU-T, ETSI e ISO, e introducendo nuovi parametri dove si è ritenuto necessario.

Maggiori informazioni sull’Eco Rating sono disponibili nel sito web ufficiale www.ecoratingdevices.com. 

Impostazioni privacy