Nintendo annuncia Switch con display OLED, disponibile da Ottobre

Disponibile dall'8 ottobre, Nintendo Switch (modello OLED) combina la versatilità  di Nintendo Switch con un nuovo schermo OLED da 7 pollici, uno stand regolabile più largo e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nintendo ha annunciato la disponibilità in Italia, così come nel resto del mondo, nel nuovo modello della sua console portatile Nintendo Switch con un nuovo schermo OLED da 7 pollici ad alto contrasto, uno stand regolabile più largo e altro ancora. Sarà in vendita dall’8 ottobre 2021.

Nintendo Switch (modello OLED) – Trailer di presentazione

Nintendo Switch (modello OLED) dispone di uno schermo OLED da 7 pollici con una cornice più sottile. Al contrario degli schermi LED, gli schermi OLED non necessitano di una retroilluminazione e generano immagini sfruttando la luce emessa da ogni singolo pixel. Spegnendo i pixel è possibile creare neri profondi, per un contrasto ‘infinito’.

Il modello OLED permette di scegliere l’angolo di visualizzazione preferito quando si gioca in modalità da tavolo, grazie allo stand regolabile, il quale facilita anche il gaming in due, ciascuno con un controller in mano di fronte allo schermo. Il nuovo modello ha anche altoparlanti integrati con un suono migliorato. Il modello OLED è compatibile con l’intero catalogo di giochi per Nintendo Switch, ma Nintendo nota che l’esperienza di gioco con alcuni degli accessori Toy-Con della serie Nintendo Labo potrebbe variare, a causa delle dimensioni diverse (per quanto riguarda la console e lo schermo) tra i vari modelli di console. Inoltre, l’esperienza di gioco con alcuni titoli potrebbe variare.

Nintendo Switch (modello OLED)

Nintendo Switch (modello OLED) dispone di 64 GB di memoria interna espandibile tramite scheda microSD (venduta separatamente) e viene fornita di una nuova base, inclusa, che dispone di due porte USB, una presa HDMI utilizzabile per collegare la base alla TV e una porta LAN. Questa base, inclusa la porta LAN, può essere utilizzata anche con Nintendo Switch, così come la base per Nintendo Switch può essere usata con Nintendo Switch (modello OLED) (in entrambi i casi potrebbe essere necessario un aggiornamento di sistema). La console ha anche una presa audio per collegare cuffie o microfoni comunemente in commercio.

E’ possibile giocare in tre modi: modalità TV (inserendo la console nella base e giocando sulla tua TV), Modalità da tavolo (condividendo lo schermo tra due giocatori, ciascuno con un controller), Modalità portatile (collegando i controller Joy-Con alla console e giocado ovunque, da soli o con gli amici in locale o online).

Nintendo Switch dispone dei Joy-Con, che sono due controller, che si agganciano uno per lato, che funzionano insieme. I controller Joy-Con inclusi con Nintendo Switch (modello OLED) sono gli stessi controller già disponibili. Fino a 8 giocatori possono collegare tra di loro le proprie console Nintendo Switch (qualsiasi modello).

Nintendo Switch (modello OLED) sarà in vendita dall’8 ottobre 2021 al prezzo suggerito di 349,99 dollari.

Specifiche tecniche Nintendo Switch (modello OLED)

Dimensioni: 102x242x13.9mm (con i controller Joy-Con collegati)
[28,4 mm nel punto più spesso, dalla punta degli stick analogici alle protuberanze dei pulsanti ZL/ZR.]
Peso: Circa 320g [Con i Joy-Con collegati: 420 grammi]
Schermo: Touch screen capacitivo / 7 pollici OLED / risoluzione 1280 x 720
CPU/GPU: Processore NVIDIA Tegra
Memoria di sistema: 64 GB. Espandibile con schede microSD compatibili (vendute separatamente). Nota: una parte della memoria interna è riservata ai dati del sistema operativo.
Connettività: Wireless LAN (compatibile IEEE 802.11 a/b/g/n/ac) / Bluetooth 4.1 [in modalità TV è anche possibile utilizzare una connessione LAN via cavo]
Uscita video: Risoluzione massima 1920×1080 pixel, 60 fps [Nota: tramite cavo HDMI nella modalità TV. Nelle modalità da tavolo e portatile, la risoluzione massima è 1280×720 pixel, pari a quella del touch screen]
Uscita audio: Supporta PCM lineare 5.1ch [Nota: tramite cavo HDMI nella modalità TV]
Altoparlanti: Stereo
Porta USB: Porta USB Type-C [Usata per caricare la console o collegarla alla base per Nintendo Switch]
Presa audio: mini-jack stereo 3.5mm a 4 contatti (standard CTIA).
Slot scheda di gioco: solo per schede di gioco per Nintendo Switch.
Slot scheda microSD: per schede di memoria microSD, microSDHC e microSDXC. [per utilizzare le schede di memoria microSDXC è necessario scaricare un aggiornamento tramite una connessione a Internet].
Sensori: Accelerometro / giroscopio / sensore di luminosità
Ambiente operativo: Temperatura 5 – 35° C / Umidità 20 – 80%
Batteria interna: Batteria agli ioni di litio / capacità 4310 mAh [batteria non rimovibile] / durata circa 4,5 – 9 ore [la durata dipende dai giochi. Per esempio, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria dura circa 5,5 ore] / tempo di ricarica circa 3 ore

Nintendo Switch (modello OLED)

Impostazioni privacy