Vacanze Estate 2021, lo smartphone sostituisce la macchima fotografica. Questo ed altro da un sondaggio Wiko

Vacanze Estate 2021, lo smartphone sostituisce la macchima fotografica. Questo ed altro da un sondaggio Wiko

Macchina fotografica o smartphone per fare le foto i vacanza? Il destino delle foto è di rimanere private o essere pubblicate sui social? Ecco cosa ha scoperto Wiko con un sondaggio al termine dell'estate 2021.

 

Scritto da il 03/09/21 | Pubblicato in Wiko | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Grazie agli smartphone, oggi fare una foto o immortalare un momento speciale è molto facile: basta la pressione di un pulsante virtuale. Ma non tutti possono permettersi di spacciarsi per dei fotografi professionisti, perchè magari dispongono di un telefono con un comparto fotografico scarso o, viceversa, dispongono di uno smartphone con potenti obiettivi fotografici ma non sanno utilizzare le varie funzionalità software messe a loro disposizione dal device. A 'fotografare' alla fine dell'estate 2021 come le persone sono abituate ad utilizzare i loro smartphone per dilettarsi fotografi ci ha pensato il brand di telefonia Wiko, che ha aperto un sondaggio proprio su questo tema all’interno della sua community su Instagram.

Dai risultati di questo sondaggio è emerso che per il 79% dei partecipanti dall'avvento del 'telefono intelligente' si fotografa di più, con le vacanze che sono il momento dove ci si cimenta di più nella creazione di ricordi digitali da condividere con amici, partner e parenti.

Il 54% degli intervistati ha detto di aver scattato oltre 50 foto questa estate. Per quanto concerne il dispositivo utilizzato per fare foto in viaggio, tra macchina fotografica e smartphone vince quest'ultimo, senza sorpresa: è stato utilizzato dal 91% dei partecipanti al sondaggio; il restante 9% preferisce ancora i dispositivi tradizionali.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la maggiorparte delle foto scattate restano private: per l’83% dei partecipanti meno del 20% delle foto catturate è destinata alla pubblicazione sui social, mentre per il 17% dei partecipanti l’80% degli scatti realizzato è destinato alla condivisione sui feed o nelle stories dei propri profili social.

Tra ritratti, selfie, foto di panorami e Golden Hour, i soggetti preferiti sono questi ultimi due (86%).

La maggioranza degli utenti coinvolti dal sondaggio preferisce mantenere le foto digitali, con il 68% del campione che organizza le foto in album dedicati sul proprio smartphone. Tuttavia, un buon 32% del campione preferisce stampare le foto migliori di ogni vacanza per conservarle 'fisicamente'. Dei servizi cloud gli intervistati si fida ancora poco: il 62% dei rispondenti conserva i propri ricordi in locale sul telefono.

A proposito di Wiko, ricordiamo che per il Ritorno a Scuola 2021 il brand franco-cinese di smartphone ha dedicato una speciale wishlist agli studenti, sempre più digitali e connessi, con proposte hi-tech per aiutarli a tornare a scuola con il giusto mood e una nuova carica. In promozione ci sono i prodotti Power U30, U20 e U10 della Power U Collection, la linea di smartphone più recente dell'azienda, ma anche gli auricolari Buds Immersion con cancellazione del rumore, e i WiBuds Pocket. Inoltre, è possibile usufruire di uno sconto del 20% sull’e-store italiano del brand. Andiamo nel dettaglio a scoprire le promozioni. QUI maggiori informazioni.

Leggi anche:
Leggi anche: