Next-Image 2021, i vincitori del contest mondiale Huawei dove poter vincere condividendo anche una sola fotografia

I partecipanti hanno potuto condividere scatti catturati con un dispositivo Huawei per provare a vincere fino a 10.000 dollari, smartphone Huawei nova 8i, gaming monitor Huawei MateView GT e smartwatch Huawei Watch 3.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Huawei ha annunciato i top vincitori della Next Image 2021, la quinta edizione della annuale competizione mondiale di fotografia aperta lo scorso 15 settembre ai possessori di dispositivi Huawei. Dalla sua prima edizione, nel 2017, ha visto oltre 2 milioni di partecipanti. Tra i premi in palio, somme di denaro fino a 10.000 dollari,  prodotti come lo smartphone Huawei nova 8i, il gaming monitor Huawei MateView GT e lo smartwatch Huawei Watch 3. Huawei ha invitato cosi’ i creatori della sua community in tutto il mondo a realizzare scatti utilizzando le proprie capacità creative e i propri dispositivi Huawei, e a condividere le loro immagini più belle, da qualsiasi luogo nel mondo, ispirate al tema “Better Together”. Oltre 70 proposte vincenti sono state premiate quest’anno. Il concorso ha visto più di 1 milione di candidature provenienti da oltre 100 paesi e regioni di tutto il mondo in soli 139 giorni, che sono state tutte esaminate e valutate da una giuria di professionisti.

Come si è svolto il concorso:
Dal 15 settembre 2021 al 30 novembre 2021 (compreso) è stato possibile iscriversi al contest (sul sito consumer.huawei.com/it/community/next-image/ o tramite l’app My Huawei) usando il proprio Huawei ID e partecipare condividendo foto create con un dispositivo Huawei, non importa il modello o la data in cui le immagini sono state acquisite. Una giuria internazionale ha selezionato poi i vincitori globali del contest. Inoltre, dal 15 settembre fino al 21 novembre 2021, ogni due settimane una giuria italiana ha nominato il vincitore di due diverse categorie per il Next-Image 2021 Community Italia, l’edizione italiana del contest internazionale, secondo questo calendario di date: fino al 26 settembre Ritratti e Bianco e Nero; fino al 10 ottobre Video-Story e Foto-Story; fino al 24 ottobre Snapshot e Scatti a distanza; fino al 7 novembre Grandangolo e Scatti notturni, fino al 21 novembre SuperMacro e Salve, vita!.  

A disposizione dei partecipanti 10 categorie per mostrare il proprio talento:
• Ritratti: che si tratti di un autoritratto, del ritratto di una persona cara o di un modello.
• Bianco e nero: la tecnica del bianco e nero permette di concentrare l’attenzione sui soggetti, le forme e la composizione senza farsi distrarre dai colori.
• Video-story: un filmato di 15 minuti, o meno, è sufficiente per esprimere la propria creatività e condividere la propria storia attraverso immagini in movimento.
• Foto-story a differenza delle altre categorie che permettono di caricare solo un singolo contenuto, in questa è possibile proporre una selezione (da un minimo di 3 fino a un massimo di 9) per esprimere emozioni, raccontare una storia, documentare cambiamenti o nuove tendenze.
• Snapshot: un’istantanea per raccontare una storia intensa o immortalare per sempre un ricordo importante.
• Grandangolo: usando il grandangolo, se disponibile, è possibile ampliare l’area di visione, come un panorama.
• Scatti a distanza: gli obiettivi grandangolari consentono di avvicinarsi al soggetto senza escludere elementi importanti sullo sfondo.
• Scatti notturni: grazie all’intelligenza artificiale è possibile catturare momenti in condizioni di luce ambientale scarsa senza ricorrere al flash.
• Super Macro: piccoli elementi catturati da vicino.
• Salve, vita!: immagini di alta qualità con colori vivaci e piene di vitalità

A comporre la giuria internazionale dell’edizione 2021 di Next Image: il fotografo canadese di sport estremi Reuben Krabbe, il critico d’arte del Regno Unito Karen Smith, il produttore radiofonico e televisivo francese Olivier Chiabodo, il fotografo vincitore del Pulitzer e fondatore del Centro di fotografia di Shanghai Liu Heung Shing, il vincitore dell’edizione 2020 del Next-Image Awards Lin Haiyin, il professore della Scuola di Giornalismo e Comunicazione della BNU Yu Guoming, e il Vice Minister of the Consumer Strategy Marketing Dept at the HUAWEI Consumer Business Group Li Changzhu. In giuria anche l’italiano Stefano Federici, che ha vinto l’edizione 2019 con una serie di scatti in bianco e nero dedicati alla moglie Ana.

Tutti i premi di Next-Image 2021.
Primo Premio Fotografo dell’anno (3 vincitori)
NEXT-IMAGE Creation Fund di 10.000 dollari + Certificato di riconoscimento elettronico
Vincitori di categoria (27 vincitori)
NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari + Certificato di riconoscimento elettronico
Secondi classificati (30 vincitori)
Huawei Watch 3 + Certificato di riconoscimento elettronico
Student Focus Award (10 vincitori)
NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari + Certificato di riconoscimento elettronico
Vincitori del concorso a premi local eHuawei Community Italia (10 vincitori)
Huawei nova 8i 
Huawei MateView GT

Lo Student Focus Award è una nuova categoria introdotta quest’anno aperta agli studenti tra i 18 e i 24 anni per affermare l’impegno di Huawei nel promuovere e sostenere la creatività dei giovani. Ai vincitori: 1.000 dollari come aiuto per continuare a coltivare il proprio talento artistico.

I VINCITORI PER L’ITALIA
Per l’Italia, sono stati nominati i vincitori per le categorie “Bianco e Nero” (@sognatricerrante con Antiche Tradizioni scattata con P40 Pro); “Ritratti” (@alpha con Citoyen scattata con P8 Lite 2017); “Foto Story” (@Alessandra_L con Without Face scattata con P30 Pro); “Video Story” (@DejaLaNuit con Return to King’s Landing scattata con P40 Pro); “Snapshot” (@Rosario Curia con La Partita); “Scatti a distanza” (@Andrea.Monfrini con C’era una volta… scattata con Mate20); “Scatti Notturni” (@Keezy con Milky Way from Sorrento scattata con P30); “Super Macro” (@andre_mazzitelli.exe con La quiete dopo la tempesta scattata con P40 Pro); “Salve, Vita!” (@Fabrizio_road con Le ceramiche di Vietri sul Mare scattata con P40 Pro).

I VINCITORI INTERNAZIONALI
I lavori dei "Photographer of the Year" scelti dalla giuria internazionale dell’edizione 2021 di Next Image: “Generations” del fotografo ungherese Attila Tompa, “Hometown feast” del fotografo cinese Zhang Wei, e “I am a father now!” del fotografo ceco ZdenÄ›k DvoÅ™ák. Questi fotografi sono stati premiati come "Photographer of the Year" per i loro lavori e ciascuno ha ricevuto 10.000 dollari in contanti.

Attila Tompa (Hungary), Generations | Huawei P40 Pro
Descrizione del fotografo: “Le persone ritratte nella foto sono mia suocera e mia figlia. In quel momento, dove i loro volti sono stati illuminati da luci e ombre, mi sono emozionato. Le vite di due generazioni si intrecciano dimostrando che l’amore e la famiglia non sono cambiati nel corso del tempo”.
Commenti dei giudici: “Il caloroso momento tra una nonna e la sua nipotina non solo ha commosso il fotografo, ma ha commosso anche me. Questa foto lo congela nel tempo, facendomi sentire come se non potessi sopportare di disturbare il tranquillo e tenero momento”. – Lin Haiyin, NEXT-IMAGE Awards 2020 Photographer of the Year.

Zhang Wei (China), Hometown feast | Huawei P40
Descrizione del fotografo: “Questa foto è stata scattata nella città di Longyan, nella provincia del Fujian. In accordo con la singolare tradizione Hakka di “fare grande fortuna”, ogni famiglia ritratta stava ospitando una festa per intrattenere gli ospiti. Questa preziosa immagine suscita amore e nostalgia nel cuore”.
Commenti dei giudici: “Più si guarda quest’opera, più sembra bella. I suoi toni pieni, i ricchi dettagli di colore, il contrasto forte e sapientemente bilanciato evocano curiosità e fascino”. – Reuben Krabbe, fotografo canadese di sport estremi.

ZdenÄ›k DvoÅ™ák (Czech Republic), I am a father now! | Huawei P9
Descrizione del fotografo: “Il giorno in cui è nata mia figlia, il travaglio di mia moglie è durato 38 ore e ho deciso di registrare questo momento indimenticabile con il mio telefono. Essendo passato dalla relazione di coppia alla costruzione di una famiglia insieme, dall’essere un marito al diventare padre, ora la vita sembra più piena.”
Commenti dei giudici: “Il fotografo ha catturato con il suo cellulare la morbida luce riflessa dai dispositivi elettronici presenti, facendo così emergere il calore della foto e l’autenticità della vita familiare quotidiana”. – Liu Heung Shing, fondatore del Shanghai Center of Photography, vincitore del premio Pulitzer per il giornalismo.

Attila Tompa (Hungary), Generations | Huawei P40 Pro

Zhang Wei (China), Hometown feast | Huawei P40

ZdenÄ›k DvoÅ™à¡k (Czech Republic), I am a father now! | Huawei P9

Impostazioni privacy