TP-Link Deco X20-4G e NETGEAR Extender EAX12 in Italia

La potenza del Wi-Fi 6 e la stabilità  della rete Mesh convivono nei nuovi prodotti NETGEAR Extender EAX12 e TP-Link Deco X20-4G, quest'ultimo con in più anche la flessibilità  della connessione mobile 4G.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

NETGEAR espande la sua gamma di ripetitori Mesh WiFi 6 con il Mesh Extender AX1600 4-Stream WiFi 6 (EAX12), già disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati in Italia. Si tratta di una soluzione pensata per chi cerca un modo pratico e immediato per estendere il WiFi domestico, coprendo al meglio gli spazi abitativi, ed evitando connessioni assenti o deboli. A chi interessa questo ma desidera qualcosa in più, come la flessibilità di potersi connettere in mobilità, c’è il nuovo TP-Link Deco X20-4G, un dispositivo che combina un router 4G+ per la connettività mobile con le più recenti tecnologie di networking, tra cui il Mesh e il Wi-Fi 6. 

Cosa significa rete Mesh – TP-Link Deco X20-4G e NETGEAR Extender EAX12 supportano entrambi la tecnologia Mesh, quindi quando sono collegati ad altri dispositivi della stessa famiglia che supportano la tecnologia, e questa viene attivata nelle impostazioni, il sistema crea un’unica e potente rete. Questo si traduce nella possibilità di muoversi da un punto all’altro della casa senza perdere il segnale e senza la necessità di dover cambiare la rete. Inoltre, entrambi i prodotti integrano tecnologie sviluppate per una connessione intelligente dei dispositivi alla rete WiFi più performante, mentre ci si muove all’interno dell’abitazione, garantendo così uno streaming video 4K ottimizzato, la navigazione sul Web e molti altri importanti vantaggi.

WiFi 6 – Il WiFi6 (ax) rappresenta la tecnologia di connettività WiFi attualmente più veloce sul mercato consumer, grazie ad una capacità 4 volte superiore rispetto allo standard WiFi 5 (ac). Permette, inoltre, di connettere anche più dispositivi contemporaneamente senza un calo delle performance, favorendo il risparmio del livello di batteria dei dispositivi collegati.

NETGEAR Mesh Extender AX1600 4-Stream WiFi 6 (EAX12)

Compatibile con i router più recenti dell’attuale generazione e di quella precedente, di qualsiasi operatore, EAX12 crea una unica rete mesh WiFi 6 che raggiunge ogni angolo della casa. Con l’app Nighthawk la configurazione viene semplificata: basta collegare EAX12, stabilire il collegamento e, premendo un solo pulsante, il WiFi Nighthawk Mesh viene configurato in pochi minuti. EAX12 offre la tecnologia ‘Smart Roaming’ per la connessione intelligente dei dispositivi mobili alla rete WiFi migliore mentre ci si muove all’interno dell’abitazione. 

EAX12 va ad aggiungersi alla gamma di extender Mesh Nighthawk di Netgear che l’azienda americana di networking ha lanciato sul mercato. Questa famiglia comprende, oltra al nuovo EAX12, i modelli EAX20, EAX80 e EAX15 ognuno con caratteristiche diverse per andare incontro a tutte le esigenze:

EAX15 – Mesh ripetitore WiFi6 a 4-stream con presa a muro
Il ripetitore AX1800 dal design elegante che si adatta a tutti gli ambienti. Basta inserirlo nella presa elettrica, scaricare l’app Nighthawk, accenderlo e seguire i passaggi per una rapida configurazione. È dotato di una porta ethernet a cui collegare via cavo SmartTV, decoder, stampante e altro ancora.

EAX20 – Mesh ripetitore WiFi 6 a 4-stream – desktop
Garantisce un’esperienza di connessione domestica mediante estensione della copertura WiFi in ogni angolo della casa, con velocità fino a 1,8 Gbps. Consigliato per case di dimensioni medio-piccole.

EAX80 – Mesh ripetitore WifI 6 a 8-stream
supporta il WiFi a 8 stream, offrendo una larghezza di banda maggiore e una congestione del traffico dati più bassa per tutti i dispositivi connessi alla rete WiFi. Consigliato per le case di medie dimensioni.  

Specifiche tecniche NETGEAR Mesh Extender AX1600 4-Stream WiFi 6 (EAX12)
Tecnologia WiFi: 802.11ax
WiFi Performance : AX1600
Porte: 1x Ethernet 10/100/1000 con tecnologia auto-sensing
Funzioni WiFi 6: Gigabit Internet speeds throughout the home, 1.5X Better Performance than a Wi-Fi 5 (802.11ac) Extender | 4 Stream WiFi with up to 0.6+1.5 Gbps for fast wireless speeds, More WiFi for More Devices | OFDMA allows efficient data transmission up to 4 devices at the same time. Uplink OFDMA improves scheduling during high volumes of upload traffic, Up to 4 Simultaneous WiFi Streams | 4-stream MU-MIMO enables up to four (4) 1×1 devices to stream content at the same time
Sicurezza: Sicurezza WiFi basata su standard (802.11i, crittografia AES a 128 bit con PSK)
Facilità d’uso:Wi-Fi 6 supporta tutti i dispositivi WiFi attuali | Retrocompatibile con Wi-Fi 5, Wi-Fi 4 e dispositivi WiFi di precedente generazione, Push & Connect tramite WPS
Requisiti di sistema: 2.4 e/o 5GHz 802.11 a/b/g/n/ac/ax WiFi router o gateway. Microsoft Internet Explorer 8.0, Firefox 20 or Safari 5.1 or Google Chrome 25.0 browsers o versioni successive.

TP-Link Deco X20-4G

TP-Link Deco X20-4G è un dispositivo sviluppato per offrire i vantaggi di una rete Mesh senza interruzioni di segnale anche in assenza di linea fissa integrando uno slot per SIM Card per il collegamento diretto alla connettività mobile fino a 4G+ (supporta download fino a 300Mbps). Deco X20-4G può essere associato ad altre unità Deco per estendere la copertura Wi-Fi realizzando una rete Mesh unificata in cui tutti i dispositivi connessi possono muoversi liberamente passando da un’unità Deco all’altra, senza percepire interruzioni di segnale grazie alla tecnologia Adaptive Routing che permette al sistema di selezionare continuamente il miglior percorso di trasmissione dati tra i dispositivi connessi e il router. Grazie al Wi-Fi 6, Deco X20-4G può raggiungere velocità wireless fino a 1.201Mbps in 5 GHz e 574Mbps in 2,4 GHz. La connettività include anche 3 porte Gigabit Ethernet WAN/LAN (tutte le porte WAN/LAN operano in modalità WAN o LAN; solo una porta alla volta può essere utilizzata come WAN).

Per coloro che preferiscono affidarsi alla linea fissa per la connessione di casa, TP-Link propone un dispositivo dalle caratteristiche analoghe a Deco X20-4G: si chiama Deco X20-DSL ed è anch’esso dotato di standard Wi-Fi 6 e tecnologia Mesh. La particolarità di questa versione è il modem DSL con profilo 35b integrato, che consente il collegamento diretto dell’unità a linea fissa Fibra-Rame con velocità di connessione fino a 300 Mbps.

TP-Link propone in Italia Deco X20-4G nelle migliori catene retail di distribuzione e sullo store Amazon ufficiale di TP-Link al prezzo di 199,99 euro.

Caratteristiche principali TP-Link Deco X20-4G
Connettiti ovunque sulla rete 4G+: Deco X20-4G integra un router 4G+ Cat6 con velocità in download fino a 300Mbps per creare una rete Mesh performante e stabile ovunque ti trovi.
Wi-Fi 6 Dual Band AX1800: Tecnologie avanzate WI-Fi 6 con velocità di connessione Dual Band fino a 1201Mbps in 5GHz e 574 Mbps in 2.4GHz.
Connettività cablata Gigabit: 3x Porte Gigabit Ethernet WAN/LAN 
TP-Link HomeShield: sistema di difesa per proteggere la rete e i dispositivi connessi.
Backup per linea fissa: collega l’unità Deco X20-4G a un router sorgente e sfrutta la connessione 4G in caso di down della linea fissa.

NETGEAR Mesh Extender AX1600 4-Stream WiFi 6 (EAX12)

TP-Link Deco X20-4G

Impostazioni privacy