MediaTek annuncia Dimensity 9000 5G, SoC a 4nm con DRAM LPDDR5X per gli smartphone della next-generation

MediaTek annuncia Dimensity 9000 5G, SoC a 4nm con DRAM LPDDR5X per gli smartphone della next-generation

MediaTek ha annunciato il chipset mobile Dimensity 9000 5G per gli smartphone di nuova generazione con diversi 'primati' tra cui bluetooth 5.3, DRAM LPDDR5X, supporto per tecnologia 3GPP Release-16.

 

Scritto da il 24/11/21 | Pubblicato in MediaTek Dimensity 9000 5G | MediaTek | chipset mobile | Archivio 2021

Seguici su

 
 

MediaTek ha presentato il suo nuovo chipset di punta Dimensity 9000 5G per gli smartphone di nuova generazione, realizzato con il processo di produzione di chip più avanzato ed efficiente dal punto di vista energetico, ad oggi disponibile: TSMC N4 (classe 4nm).

Annunciato al recente MediaTek Executive Summit in California, negli Stati Uniti, Dimensity 9000 5G sarà il primo a supportare la memoria DRAM LPDDR5X di Micron, capace di fornire una larghezza di banda di picco di 60 gigabyte al secondo, risultando essere sia più veloce che migliore in termini di performance rispetto a LPDDR5 e LPDDR4X attualmente utilizzate nella maggior parte degli smartphone. Micron è la prima azienda di semiconduttori a proporre e convalidare una DRAM LPDDR5X per dispositivi mobili, ed ha già spedito alle aziende interessate il primo lotto di campioni del prodotto.

"I nostri clienti mobili richiedono una larghezza di banda sempre più elevata per supportare applicazioni complesse e affamate di dati create per l'era del 5G. Con la sua memoria mobile superveloce, LPDDR5X di Micron risponde perfettamente a questa sfida per i dispositivi di punta", ha affermato JC Hsu, vicepresidente aziendale e direttore generale della Wireless Communications Business Unit di MediaTek. “Il Dimensity 9000 sarà il primo a supportare questo fondamentale progresso di LPDDR5X, offrendo a operatori e produttori di dispositivi le capacità di cui hanno bisogno per offrire incredibili esperienze 5G al livello premium”.

Dimensity 9000 5G utilizza una configurazione octa-core di CPU con la nuova architettura Armv9, con 1x core Arm Cortex-X2 a 3.05GHz, 3x core Arm Cortex-A710 a 2.85GHz e 4x core Arm Cortex-A510. MediaTek ha costruito il Dimensity 9000 5G con l'ultimo processore grafico Arm Mali-G710 ed ha anche introdotto un nuovo SDK di raytracing che, per il produttore, consentirà agli sviluppatori di "apportare nuove ed entusiasmanti tecniche grafiche e miglioramenti visivi ai loro titoli per Android". Il chipset Dimensity 9000 5G è in grado di supportare display con risoluzioni FullHD+ fino a 180Hz, e sistemi fotografici con capacità di cattura in HDR a 18bit e con obiettivi fino a 320MP per smartphone.

All'interno del chipset si trova l'unico (ad oggi) modem 5G per smartphone con tecnologia standard 3GPP Release-16, capace di amplificare le prestazioni al di sotto dei 6GHz, e in grado di supportare R16 UL Tx Switching per connessioni basate su SUL e NR UL-CA. Disponibile la 3CC Carrier Aggregation (300MHz) per velocità in downlink fino a 7 Gbps. E con la suite di strumenti UltraSave 2.0 di MediaTek, il chip è in grado di ottimizzare in maniera intelligente il risparmio energetico.

Gli ingegneri di MediaTek hanno potenziato le prestazioni Wi-Fi per rendere le attività chiave alimentate da Dimensity 9000 il più fluide possibile, come gaming, streaming multimediale e videoconferenze. Dimensity 9000 5G è anche il primo chipset mobile annunciato capace di portare la tecnologia wireless Bluetooth 5.3 negli smartphone. Inoltre, supporta connessioni wireless Wi-Fi 6E 2x2 (BW160) con efficienza prestazionale fino a 2 volte migliore rispetto alla generazione precedente e la più recente connettività a 6GHz. Infine, supporta la tecnologia Bluetooth LE Audio-ready con Dual-LLink True Wireless Stereo Audio, oltre a Beidou III-B1C GNSS.

MediaTek ha condiviso l'infografica con tutte le principali caratteristiche di Dimensity 9000, che si può vedere qui sotto, mentre le specifiche complete si potranno trovare all'indirizzo www.mediatek.com/dimensity-9000

 
Infografica MediaTek Dimensity 9000 5G
Infografica MediaTek Dimensity 9000 5G