Wacom Cintiq Pro 16, display interattivo per artisti e progettisti digitali

Wacom lancia in Italia il display interattivo Cintiq Pro 16 con ergonomia migliorata, risoluzione 4K e supporto per penna sullo schermo; si rivolge a professionisti e studenti della creatività  di oggi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Debutta in Italia Wacom Cintiq Pro 16 (modello DTH167), display interattivo per artisti, progettisti, fotografi e appassionati d’arte. Il display rappresenta una scelta anche per le scuole perché possono avvalersi di uno strumento professionale per far approcciare i giovani al mondo dell’animazione, del design industriale, dello sviluppo di videogiochi, fotografia, etc.

Il display si presenta con un corpo di dimensioni 410x266x22mm e pesa circa 1,9 kg. Il pannello è un LCD IPS con diagonale di 16 pollici (39.6cm), rapporto di aspetto 16:9, risoluzione variabile da SVGA 800×600 pixel e fino a 4k 3840×2160 pixel, multi-touch a 10 dita, fino a 16,7 milioni di colori (colori a 8 bit) con copertura del 98% dello spazio colore Adobe RGB (CIE 1931), luminosità a 300 cd/m2 (valore tipico) e rapporto di contrasto di 1000:1 (tipico). I cavi del display non contengono PVC così da soddisfare i più recenti obiettivi di sviluppo sostenibile OSS per un ambiente più pulito. Si può interfacciare con PC Windows (7 o versioni successive) e Mac (con macOS 10.14 o versione successiva) tramite porta USB-C con modalità alternativa DisplayPort o porta HDMI e porta USB-A.

Wacom Cintiq Pro 16

Cintiq Pro 16 viene fornito con in dotazione la penna Wacom Pro Pen 2, oltre al multi-touch, in quanto Wacom ha notato che molti utenti amano usare le dita per spostarsi velocemente nelle schermate e allo stesso tempo muovere, zoomare e ruotare illustrazioni, foto o modelli nei software creativi 2D e 3D che supportano questi gesti. Per una maggiore personalizzazione, e per evitare tocchi involontari, il dispositivo è dotato di un interruttore fisico sull’estremità superiore della cornice che consente di attivare e disattivare il multi-touch per gli utenti che preferiscono non usarlo mentre lavorano. Inoltre, si trovano posteriormente otto tasti ExpressKey per integrare e personalizzare scorciatoie e tasti di modifica nel proprio flusso di lavoro. L’area attiva dello schermo è di 344x194mm.

La penna Wacom Pro Pen 2 offre una precisione e una sensibilità alla pressione quattro volte superiori rispetto alla precedente penna Pro Pen, supportando un complessivo di 8.192 livelli di pressione (penna e gomma) e un angolo di inclinazione di 60 gradi, ed offrendo una risoluzione di 5080 lpi. Priva di batteria e cavo, questa migliorata Pro Pen 2 ha 2 pulsanti laterali e 13 punte di ricambio per emulare la naturale sensazione e il feedback di una tradizionale penna o un pennello. Inoltre, l’optical bonding riduce la parallasse per offrire prestazioni migliori quando si lavora con piccoli dettagli e linee sottili. Consente quindi di scrivere in modo intuitivo come una penna tradizionale ed è in grado di percepire il peso naturale della mano per disegnare in modo lento o veloce e per ombreggiare o aggiungere altri effetti.

Il Wacom Cintiq Pro 16 viene fornito con piedini estraibili integrati per posizionare il display ad una angolazione di 20° e con lo standard VESA per collegare anche supporti di terze parti. Quando il colore è di importante, Wacom Color Manager con l’hardware Wacom Calibrator e il software Wacom Profiler, aiuta a fare in modo che i colori vengano riprodotti come da intenzioni sia sul display che nel contenuto finale. Infine, il telecomando portatile ExpressKey è progettato per aumentare la produttività creando scorciatoie per i software con i suoi 17 tasti personalizzabili e il Touch Ring.

Wacom Cintiq Pro 16 è disponibile nei migliori rivenditori di elettronica e retailer al prezzo di 1.499,99 euro. Contenuto della confezione: Wacom Cintiq Pro 16, Penna Wacom Pro Pen 2, Portapenna con 10 punte di ricambio (6 standard, 4 in feltro) e accessorio per estrarre la punta, Portapenna rimovibile con 3 punte di ricambio (3 standard), 13 punte di ricambio nel portapenna e nel passante per penna, Cavo da USB-C a USB-C (1,0 m, senza PVC), Cavo da USB-C a USB-A (1,8 m, senza PVC), Cavo HDMI premium (1,8 m, senza PVC), Cavo di alimentazione (1,0 m), Guida rapida, Foglio regolamenti, AC adaptor(1.2m, PVT-free), Panno per pulizia. Le due penne Pro Pen Slim e Pro Pen 3D sono acquistabili separatamente, rispettivamente al prezzo di 89,90 euro e 109,9 euro, mentre tutti gli altri accessori sono disponibili a partire da 79,90 euro. Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale www.wacom.com 

Wacom Cintiq Pro 16 – La dotazione

Wacom Wacom CintiqPro 16 (2021)

Impostazioni privacy