TCL al CES 2022 anticipa smartphone TCL 30 Series, tablet per bambini, TV MiniLED, occhiali smart NXTWEAR AIR e altri nuovi prodotti in arrivo

TCL al CES 2022 anticipa smartphone TCL 30 Series, tablet per bambini, TV MiniLED, occhiali smart NXTWEAR AIR e altri nuovi prodotti in arrivo

Al CES 2022, TCL ha confermato il proprio impegno nel fornire connettività 5G accessibile a tutti, e come parte di questo piano inizia il nuovo anno anticipando nuovi smartphone (TCL 30 5G, TCL 30 XE 5G e TCL 30 V 5G), tablet (TCL NXTPAPER 10s, TCL TAB 8 4G, TCL TAB 10L, serie TCL TKEE per bambini), computer portatili (TCL BOOK 14 Go), occhiali smart (TCL NXTWEAR AIR) e TV (Mini LED 8k 2022).

 

Scritto da il 07/01/22 | Pubblicato in TCL | CES 2022 | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

TCL Electronics presente, sia fisicamente che virtualmente, al CES 2022 di Las Vegas, la fiera più attesa dall'industria dell'elettronica di consumo, che si tiene dal 5 al 7 gennaio 2022 nuovamente in forma fisica a Las Vegas dopo l'ultima edizione tutta virtuale del 2021. TCL ha tenuto la sua conferenza stampa principale nella giornata del 4 gennaio, virtualmente e visibile a tutti in streaming, per poi proporre una serie di altri eventi virtuali per intordurre con il suo nuovo slogan "Inspire Greatness" le prossime strategie del brand e i suoi prodotti e servizi di più recente generazione pensati per rendere la vita, lavoro e gioco più piacevoli e garantire una creativa ispirazione ogni giorno. Più in particolare, TCL ha presentato nuove soluzioni AI x IoT, i suoi prossimi TV MiniLED a 144 Hz e nuovi dispositivi per la mobilità.

Al Las Vegas Convention Center per il CES 2022, TCL Electronics è presente in presenza con uno stand (n. 17017 nella Central Hall) dove mostra le tecnologie di nuova generazione del brand, i prodotti più recenti e offre dimostrazioni dal vivo, consentendo ai visitatori di sperimentare il design, le alte prestazioni e funzionalità di display, soundbar, dispositivi mobili e smartphone, occhiali AR, una gamma completa di elettrodomestici intelligenti e assortimento di nuovi prototipi di TV.   

Durante la conferenza stampa virtuale globale del 4 gennaio (visibile qui sotto), Juan Du, Presidente di TCL Electronics, ha affrontato il tema della filosofia alla base dei prodotti e delle strategie TCL: "In TCL, mettiamo sempre i nostri consumatori al primo posto. Tutto ciò che facciamo è incentrato sul portare valore alle persone migliorando le loro vite ed esperienze attraverso i nostri prodotti e servizi. Ma non possiamo farlo da soli", ha dichiarato Du. "Dipendiamo dai nostri creativi e pionieristici collaboratori, dal supporto a lungo termine dei nostri partner di fiducia, con i quali lavoriamo instancabilmente, e soprattutto dalla nostra etica aziendale di integrità e onestà". Du ha anche condiviso i punti salienti dei risultati globali del brand nel 2021 e le innovazioni che hanno guidato il successo di TCL: nel 2009 TCL ha fondato TCL CSOT e ha investito quasi 31 miliardi di dollari per fornire ai propri consumatori schermi di migliore qualità. Inoltre, grazie a una rinnovata attenzione all’ambiente, TCL è entrata nel settore fotovoltaico per produrre energia più pulita e più verde. Nel corso degli anni, TCL ha creato un ecosistema connesso per la smart home, guidato dalla propria strategia AI x IoT. I televisori a grande schermo rappresentano il punto di ingresso per una "vita intelligente" e TCL sta continuamente innovando e sviluppando nuovi elettrodomestici e dispositivi mobile per contribuire a rendere la vita delle persone sempre più comoda e ispirata dalla grandezza. "Confidiamo che le nostre soluzioni tecnologiche permettano alle persone di preoccuparsi meno nella quotidianità, e consentano loro di passare più tempo a divertirsi con la propria famiglia e gli amici", ha aggiunto Du. "In TCL, grazie ai nostri prodotti e servizi, vogliamo rendere la vita delle persone più sicura e più sana. In definitiva, desideriamo ispirare e consentire alle persone di perseguire la grandezza nella loro vita".

"Inspire Greatness" (traduzione: "Ispirare grandezza") è il messaggio aziendale di TCL che il brand ha scelto di lanciare per esporre le sue ultime novità al CES 2022. E' stato scelto per "riflettere anche la fiducia e l'ambizione di TCL nel fornire ai consumatori di tutto il mondo un valore che ispiri e consenta alle persone di perseguire la grandezza nella loro vita" come ha detto Juan Du, presidente di TCL Electronics. L'azienda è arrivata ad investire fino a 31 miliardi di dollari nel corso degli anni per "alzare il livello di qualità tecnologica e aiutare le persone a godere al massimo del proprio home theater con esperienze visive premium, interazioni e interconnessioni attraverso dispositivi TV e mobile intelligenti". Negli ultimi anni, TCL ha iniziato a lavorare anche per sostenere uno stile di vita più green, promuovendo attività dedicate al fotovoltaico, all’intelligenza artificiale (AI) e all’IoT. Inoltre, l’azienda e il brand hanno preso parte in modo attivo anche ad attività di responsabilità sociale, sostenendo alcune comunità locali in tutto il mondo.

Leggi anche:

TCL 2022 Inspire Greatness Global Press Conference


Smartphone TCL 30 Series

Tre i nuovi smartphone svelati da TCL in occasione del CES 2022: TCL 30 XE 5G e TCL 30 V 5G, entrambi dotati di tecnologia NXTVISION migliorata e in arrivo nelle prossime settimane solo nel mercato statunitense, e lo smartphone TCL 30 5G in arrivo presto in Europa. La serie TCL 30, che proporrà display AMOLED e altoparlanti stereo, sarà presentata più ne dettaglio al Mobile World Congress di Barcellona 2022.

TCL Tablet e Laptop 2022

Tra i nuovi tablet si trova il TCL NXTPAPER 10s, in arrivo in Cina e in Europa con un prezzo di listino di 249,90 euro alla fine di Gennaio 2022. TCL NXTPAPER 10s è progettato con un focus sulla protezione degli occhi offrendo la riduzione della luce blu (di oltre il 50%) integrata direttamente nel software e nell'hardware del tablet. Il display certificato TÜV è dotato di 10 strati di protezione per mantenere i colori naturali e offrire una esperienza di lettura simile alla carta. La batteria è da 8000mAh. TCL NXTPAPER 10s è dotato di penna T Pen di TCL per poter prendere appunti facilmente e tra gli altri accessori disponibili (venduti separatamente) ci sono la Folio Keyboard e la Writing Board che aiutano ad aumentare la produttività in movimento.

TCL ha presentato anche i tablet TCL TAB 8 4G progettato per l'apprendimento e la creatività con un design compatto e una batteria da 4080mAh, connettività LTE e Wi-Fi, e il TCL TAB 10L progettato per l'intrattenimento e la produttività con il suo display touch HD da 10,1 pollici. TAB 8 4G arriva in Europa dal secondo trimestre 2022, mentre TAB 10L dal primo trimestre di quest'anno a un prezzo di listino di 129,90 euro.

E poi TCL ha presentato la nuova serie di TCL TKEE tablet per bambini, compresiva di tre modelli al debutto: TCL TKEE MINI, MID (con connettività 4G) e MAX. Si presentano con interfaccia utente progettata appositamente per i bambini, per farli giocare e imparare in modo sicuro e responsabile, e con tecnologia dello schermo Eyesafe per la protezione degli occhi. Ogni tablet viene protetto da una custodia paraurti per gestire urti e schizzi, e viene fornito con la penna TKEE, utile per far migliorare ai bambini le loro abilità di scrittura e disegno. TKEE MID sarà disponibile dal secondo trimestre 2022 al prezzo di listino di 159,90 euro, TKEE MAX dal primo trimestre 2022 al prezzo di listino di 154,90 euro.

Per il mercato dei computer portatili, TCL ha annunciato il TCL BOOK 14 Go, progettato con corpo sottile e leggero (peso di 1,3 kg, spessore di 13,95 mm) e durata della batteria elevata (fino a 12 ore con una carica completa) per rispondere alle esigenze di chi è sempre in movimento e in viaggio grazie anche al supporto della connettività 4G LTE oltre che WiFi. Esegue il sistema operativo Windows 11 ed è dotato di un display da 14,1 pollici e della piattaforma Snapdragon 7c.

Per i bambini, da segnalare il lancio nel Q2 2022 dell'app TCL Kids - disponibile nel Google Play Store per dispositivi non TCL e già precaricata sui nuovi tablet TCL oltre che in arrivo su TCL BOOK 14 Go - che consiste in un servizio su abbonamento ( mensile, al termine del periodo di prova di 2 mesi) a misura di bambino che dà accesso a contenuti educativi e di intrattenimento, oltre 20.000 video, 400 libri di fiabe e 50 applicazioni kid-friendly. Offre anche una serie di strumenti di Parental Control per tenere sotto controllo il tempo di utilizzo, gestire le app e i siti web, e impostare promemoria per mantenere una corretta postura durante le ore di studio.

Restando nell'ambito educational, TCL ha annunciato un investimento a lungo termine nel campo dell’istruzione per tutte le età - da bambini e giovani adulti a studenti universitari e giovani professionisti - per promuovere un'educazione semplice e accessibile. Recentemente, TCL ha stretto una partnership con Squirrel AI Learning, che fornisce soluzioni educative personalizzate, intelligenti e adattive per i bambini.

 
TCL Tablet e Laptop 2022
TCL Tablet e Laptop 2022
 

Occhiali smart TCL NxtWear AIR

NXTWEAR AIR è la nuova, la seconda, generazione di occhiali con display indossabili TCL, realizzati con lente frontale intercambiabile e peso ridotto del 30% rispetto alla generazione precedente (annunciata al MWC 2021). Permettono di guardare video, giocare e lavorare ovunque attraverso i due display Micro OLED ad alta definizione 1080p - uno su ogni lente - di risoluzione 47 pixel che emulano un display da 140 pollici a 4 metri di distanza. Integrano anche due altoparlanti che riproducono l’audio in stereo per un effetto immersivo. Per una visione privata, è possibile collegare le proprie cuffie cablate o wireless. Pesano 75 grammi e sono personalizzabili perchè dotati di due lenti frontali intercambiabili, in modo che il look possa corrispondere ad ogni stile individuale. Possono anche servire come secondo schermo per professionisti e studenti quando abbinati a un laptop, una soluzione quindi anche per scenari di smartworking e dad. Non è necessaria alcuna ricarica; gli occhiali sono plug-and-play, quindi si alimentano direttamente dal computer portatile, tablet o smartphone a cui sono collegati tramite connessione Type-C. Oltre 100 sono gli smartphone compatibili.
Non abbiamo informazioni circa la disponibilità di NXTWEAR AIR in Europa.

 
Occhiali smart TCL NXTWEAR AIR
Occhiali smart TCL NXTWEAR AIR
 

TCL LinkHub 5G e TCL LinkZone LTE

Infine, TCL ha presentato il router LINKHUB 5G con connettività 5G e Wi-Fi 6 e supporto per un massimo di 256 utenti, e l'hotspot mobile compatto LINKZONE LTE con connettività 4G Cat4.  

TV TCL Mini LED 2022

Dal 2018, TCL sta investendo nella tecnologia Mini LED TV con l'obiettivo di diventare entro cinque anni "top player nel settore dei TV Mini LED con standard di produzione più elevati, maggiore efficienza energetica e immagini premium". Se al CES 2018 TCL ha presentato il suo primo prototipo di TV con retroilluminazione Mini LED, quest'anno al CES 2022 il brand ha annunciato che nel corso dell’anno lancerà TV Mini LED a 144Hz, di cui fornirà maggiori dettagli più avanti in questo trimestre. TCL ha anticipato che questi nuovi tv sono progettati per "permettere ai consumatori di godere al massimo dell’esperienza gaming con un’alta frequenza di frame per secondo (FPS), tipica dei videogiochi più recenti". Dotati di oltre 1.000 zone di local dimming, i TV Mini LED TCL 2022 offriranno elevati livelli di luminosità e contrasto per rivelare più dettagli.

Presso il suo stand a Las Vegas, TCL ha presentato un prototipo di TV Mini LED 8K da 85 pollici, spesso appena 3,9mm e caratterizzato da oltre 2.000 zone local dimming, capaci di offrire un contrasto elevato e un'ampia gamma colore. Allo stand TCL presenti anche zone dedicate a esperienze interattive, dove è possibile esplorare l'ultimo iPQ Engine del brand, che sfrutta una tecnologia di deep learning per ottimizzare immagini e luminosità, con l’obiettivo di offrire una qualità di livello superiore.

 
teaser TV TCL Mini LED 2022
teaser TV TCL Mini LED 2022
 

Supporto Matter

Infine, sempre al suo stand al CES 2022, TCL dimostra come funziona l’ecosistema IoT Matter con i suoi prodotti. Matter è un nuovo standard industriale unificante nato semplificare lo sviluppo per marchi e produttori di prodotti per la casa intelligente, aumentando al contempo la compatibilità dei prodotti per i consumatori. Annunciato da The Connectivity Standards Alliance (ex Zigbee Alliance), già diverse aziende produttrici di dispositivi smart per la casa intelligente stanno collaborando nel progetto, tra cui Apple, Comcast, Google, Signify (Philips Hue, WiZ), Arlo, eWeLink, Ledvance, Amazon, Sengled, TP-Link, Tuya, Lifx e Samsung. Matter sarà in grado di aumentare il livello di connessione tra più oggetti, anche di diverso brand, migliorando la compatibilità tra i dispositivi a tutti vantaggio dei consumatori.

TCL AI x IoT Smart Home

Per TCL, i televisori a grande schermo rappresentano il punto d'ingresso per una "vita smart", non solo legata all'intrattenimento. Ed è così che oltre alla possibilità di utilizzare l'app mobile TCL Home per controllare i propri elettrodomestici intelligenti (come un purificatore d'aria o un robot aspirapolvere TCL) dal proprio smartphone, gli utenti potranno gestire l'ecosistema di prodotti connessi a TCL Home direttamente dal proprio televisore TCL compatibile, semplicemente premendo il pulsante dedicato sul telecomando.

TCL ha anche presentato il TCL Sports Health Hub, un servizio che permetterà sui televisori TCL compatibili di seguire sessioni di allenamento per tenersi in forma in casa.

 
TCL Home - App Mobile
TCL Home - App Mobile
 
 
TCL Sports Health Hub
TCL Sports Health Hub
 
 
TV TCL Mini LED 2022 - presentazione
TV TCL Mini LED 2022 - presentazione