Realme al MWC 2022 presenta GT 2 series, Book Prime, Buds Air3, Buds Q2s e Smart TV

Per la prima volta in assoluto, Realme ha partecipato al Mobile World Congress di Barcellona. Diversi i nuovi prodotti svelati: gli smartphone della serie GT 2, il laptop Book Prime, gli auricolari Buds Air3 e Buds Q2s, e due nuove Smart TV.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il brand Realme ha preso parte per la prima volta al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, quest’anno in programma dal 28 febbraio al 3 marzo con tema "Shape the Future". Realme ha tenuto l’evento virtuale "Più di quello che vedi" per svelare diversi nuovi prodotti: gli smartphone della serie Realme GT 2 (GT 2 e GT 2 Pro), laptop Book Prime, gli auricolari Buds Air3 e Buds Q2s, e due nuove Smart TV. La disponibilità dei prodotti varierà in base al paese, ma andiamo a conoscere queste novità.  Chi non ha potuto seguire l’evento, o semplicemente vuole rivederlo integramente o qualche parte in particolare, trova il player ufficiale qui sotto.

"Per la prima volta, Realme sarà al prossimo MWC 2022 il 28 febbraio a Barcellona e lanceremo il nostro prodotto più lungimirante di sempre. Quindi resta sintonizzato sui nostri social media per ulteriori informazioni" aveva detto J.J. Kwan, a capo del marketing di Realme Global, nel corso dell’evento di lancio della nuova serie di smartphone Realme 9 Pro qualche settimana fa.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità in Europa, lo smartphone Realme GT 2 Pro viene proposto nella versione 8GB+128GB al prezzo di 749 euro (in promozione lancio a 649,99 euro) e nella versione 12GB+256GB al prezzo di 849,99 euro (in promozione lancio a 749,99 euro). Lo smartphone Realme GT 2 viene proposto nella versione 8GB+128GB al prezzo di 549 euro (in promozione lancio a 449 euro) e nella versione 12GB+256GB al prezzo di 599 euro. Gli auricolari completamente wireless Realme Buds Air3 vengono proposti al prezzo di 59,99 euro nelle varianti di colore Galaxy White e Starry Blue, mentre gli auricolari Realme Buds Q2s al prezzo di 29,99 euro nelle varianti di colore Night Black, Paper White e Paper Green. Il laptop Realme Book Prime viene proposto nelle tre varianti di colore Real Blue, Real Grey e Real Green al prezzo di 999 euro per la configurazione i5 8GB + 512SSD e al prezzo di 1099 euro per la configurazione i5 16GB + 512SSD. Infine, il televisore Realme Smart TV 32 pollici viene proposto al prezzo di 249,99 euro mentre il Realme Smart TV 4K 50 pollici al prezzo di 499,99 euro.

Realme GT 2 | Evento di lancio globale

Smartphone Realme GT 2 Series

Realme GT 2 Pro si presenta con un corpo di spessore 8.18mm con peso di circa 189 grammi ed è contraddistinto per il suo Paper Tech Master Design, ispirato alla carta e progettato da Naoto Fukasawa, e frutto di 12 mesi di ricerca e sviluppo pensando pensando all’ambiente. Infatti, Realme GT 2 Pro viene venduto con un packaging che contiene solo un minimo di plastica, pari allo 0,3%, percentuale ridotta da 21,7%. Inoltre, il 100% degli inchiostri utilizzati per il packaging sono ecologicamente compatibili poichè a base di olio di soia. Inoltre, ogni milione di GT 2 Pro realizzato con il Pper Tech Master Design equivale a una quantità di 3,5 milioni di bottiglie di plastica in meno. Il GT 2 Pro è stato insignito della certificazione di sostenibilità TCO, la certificazione in materia ambientale più importante a livello mondiale per i prodotti ecologici. La certificazione 9.0 stabilisce gli standard più rigidi attualmente esistenti, eichiede un processo di produzione socialmente responsabile, con oltre 40 indicatori di sostenibilità da rispettare. Oltre alle varianti nelle tonalità Paper White e Paper Green, il GT 2 Pro viene proposto in versione Steel Black con la cover che "ricrea la sensazione del metallo" ma senza aggiungere il ‘peso’ del metallo vero. Realme ha anche utilizzato una tecnica innovativa di incisione chimica del vetro antiriflesso per creare un look più satinato e anche un effetto tattile, liscio come il metallo ma leggero, poichè realizzato a partire da un vetro robusto.

Tutti i prodotti annunciati da Realme al MWC 2022 con relativi prezzi

Realme GT 2 Pro

Arrivando alle specifiche tecniche, Realme GT 2 Pro propone un display Amoled piatto con tecnologia LTPO 2.0 – che Realme chiama Super Reality Display – a 1,07 miliardi di colori (profondità colore 10bit) con diagonale 6.7 pollici, risoluzione WQHD+ (3216×1440 pixel; 4,6 milioni di pixel; 525 pixel per pollice), frequenza di aggiornamento del pannello variabile in base al contenuto in riproduzione fino a 120Hz, frequenza di campionamento del tocco 1000Hz, luminosità massima di 1400 nits, 10.240 singoli livelli di luminosità, rapporto di contrasto 5.000.000:1, supporto per HDR10+. L’accuratezza del colore si misura utilizzando l’indice JNCD (Just Noticeable Colour Difference) e minore è il numero migliore sarà la riproduzione dei colori; l’ideale è un valore inferiore a 1 per fare in modo che gli occhi non riscontrino nessun tipo di problema nell’accuratezza dei colori: Realme GT 2 Pro ha un valore JNCD pari a 0,5. Inoltre, la qualità del display di GT 2 Pro è stata valutata DisplayMate A+.

Ad alimentare lo smartphone Realme GT2 Pro si trova il chipset premium Qualcomm Snapdragon 8 di 1a generazione con supporto per connettività 5G da 10 gigabit. Inoltre, il telefono integra un sistema Antenna Array Matrix progettato da Realme, per una connettività completa di Ultra Wide Band HyperSmart Antenna Switching (tecnologia di commutazione dell’antenna a banda ultra larga basata su 12 antenne montate lungo tutto il  contorno del telefono e con supporto per quasi tutte le bande tradizionali in tutte le direzioni, tutte con la stessa potenza di segnale), WiFi Enhancer (un sistema per potenziare i segnale WiFi) e NFC a 360 gradi (sistema a 3 antenne). La batteria integrata nel telefono ha una capacità di 5000mah e supporta la ricarica veloce SuperDart da 65W (da 0% al 100% in 33 minuti).

Il comparto fotografico di Realme GT2 Pro propone sul retro una configurazione tripla-camera con obiettivo principale da 50MP (Wide camera; Sony IMX 766, OIS+EIS, All-pixel omni-directional PDAF) affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 50MP (Samsung JN1; FOV 150) e un obiettivo con lente macro a 40x. Il sensore principale viene abbinato da ProLight Imaging Technology, progettata da Realme per consentire di scattare foto migliori in qualsiasi situazione. Questa tecnologia include AI Noise Reduction Engine 3.0, funzionalità sviluppata per ridurre il rumore digitale nelle immagini: quando si preme l’otturatore, il GT 2 Pro scatta una serie di foto a raffica, quindi il motore di riduzione del rumore con intelligenza artificiale impiega un algoritmo di media dell’immagine per trovare le sfumature di differenza e rimuovere quanto più rumore digitale possibile. E poiché il rumore digitale si presenta in diverse forme e misure, il motore sfrutta anche un algoritmo di riconoscimento delle forme per individuarle e rimuoverle. L’obiettivo è garantire foto belle e chiare anche in condizioni di poca luce e molto meno rumore digitale. Inoltre, GT 2 Pro è dotato di AI Nightscape Video, tecnologia sviluppata per aumentare la luminosità dei video del 46%. Nella parte frontale si trova una fotocamera da 32MP (Sony IMX615; FOV 806, apertura F2.4).

Realme GT2 Pro offre la capacità di dissipare il calore interno per mantenere basse le temperature dei componenti con un sistema di raffreddamento ‘Max’ a camera di vapore in acciaio inossidabile costituito da 9 strati differenti, tra cui una camera di vapore in acciaio inox, una pellicola di grafene, una lega di rame e del gel termico al diamante. La camera di vapore e il gel termico sono i 2 elementi chiave che Realme ha perfezionato a partire dal sistema di raffreddamento originale GT per garantire prestazioni migliori. La camera di vapore ha dimensioni aumentate del 30% a 4129 millimetri quadrati rispetto al GT originale, mentre l’area di raffreddamento è ora ampia 36,761 millimetri quadrati.

Realme GT 2

Realme lancia anche lo smartphone GT 2, una versione meno performante del GT 2 Pro, progettato "per coloro che desiderano uno smartphone bilanciato ma sorprendente; viene dotato di tutto ciò che ci si aspetta da un top di gamma in termini di design prestazioni e fotocamera" ha dichiarato Mark Wesley, Product Communications Manager di Realme Global. Il GT 2 viene proposto nello stesso Paper Tech Master Design nelle versioni Paper White, Paper Green e Steel Black del fratello maggior ‘Pro’. Il GT 2 monta un display Amoled E4 di Samsung da 6.62 pollici di diagonale di risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel) e con refresh rate a 120Hz (variabile tra 30Hz/60Hz/90Hz/120Hz), rapporto di contrasto di 5.000.000:1, touch sampling rate 1000Hz, colour gamout 100% DCI-P3, luminosità fino a 1300nits, supporto HDR10+. Il Realme GT 2 viene alimentato da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 888 e monta un sistema di raffreddamento ‘Plus’ a camera di vapore in acciaio inossidabile comprensivo di gel termino al diamante. La batteria che alimenta il GT 2 è una unità da 5000mAh che supporta la ricarica veloce a 65W (100% in 33 minuti). Il comparto fotografico del GT 2 propone, sul retro, lo stesso obiettivo grandangolare Sony IMX766 da 50MP del GT 2 Pro anch’esso alimentato dalla ProLight Imaging Technology per ottenere foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione, affiancato da una fotocamera macro da 4cm e da una fotocamera ultra-grandangolare da 8MP.  Nella parte frontale si trova una fotocamera da 16MP (Sony IMX471; FOV 78, apertura F2.5).

La serie GT 2 di Realme viene lanciata sul mercato con sistema operativo Android 12 con interfaccia utente Realme UI 3.0. Realme si è impegnata a garantire 3 anni di aggiornamenti principali per Android OS e 4 anni di patch di sicurezza Android.

La serie GT 2 di Realme sarà disponibile presso 4 pop-up store che saranno aperti in altrettante città europee: Madrid, Milano, Parigi e Varsavia. Realme prevede di portare questi pop-up store anche in altri paesi e continenti (tra cui India, Indonesia, Messico, Cina, Egitto e Russia).

In edizione limitata, per ogni generazione di GT Pro c’è un gadget realmeow che viene realizzato. Per celebrare il design a base biologica del GT 2 Pro, l’azienda lancerà l’edizione limitata di ‘Realmeow Paper‘. Nello spirito dell’ecosostenibilità, Realme ha utilizzato una resina atossica, rispettosa dell’ambiente, scolpita per replicare la grana della carta, per realizzare questo speciale realmeow che riflette "lo stile e quella sensazione organica tipica della realme GT 2 Series" come ha detto Wesley. Di questo Realmeow Ppaer saranno realizzati 500 pezzi del valore di 199 euro ciascuno, ma non saranno disponibili per la vendita diretta: i fan del brand avranno l’occasione di vederli nei pop-up store dove i presenti potranno giocarsi l’opportunirà di vincerne uno. Maggiori dettagli sulla partecipazione saranno disponibili negli store Realme.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità in Europa della serie GT 2 Pro, lo smartphone Realme GT 2 Pro viene proposto nella versione 8GB+128GB al prezzo di 749 euro (in promozione lancio a 649,99 euro) e nella versione 12GB+256GB al prezzo di 849,99 euro (in promozione lancio a 749,99 euro). Lo smartphone Realme GT 2 viene proposto nella versione 8GB+128GB al prezzo di 549 euro (in promozione lancio a 449 euro) e nella versione 12GB+256GB al prezzo di 599 euro.

Realme ha anche annunciato che presto avrà luogo il suo Global Photography Contest 2022, mettendo in palio un montepremi da 10.000 dollari.

Realme Buds Air3

I Realme Buds Air3 sono un paio di auricolari completamente wireless con cancellazione del rumore fino a 42dB alimentata da un doppio microfono con configurazione feedforward e feedback. Questi auricolari sono progettati con una struttura ‘anti-vento’ che, grazie ad un algoritmo sviluppato ad hoc da realme e prossimamente disponibile tramite aggiornamento OTA via realme Link, promettono una migliore cancellazione del rumore a 360 gradi. L’autonomia stimata dal produttore è di 5,5 ore con una singola carica completa degli auricolari con la cancellazione del rumore attiva, che sale a fino 22 ore considerando l’autonomia aggiuntiva fornita dalla custodia di ricarica; in modalità ‘Normale’ senza ANC, l’autonomia è stimata a fino 30 ore tenendo conto dell’autonomia aggiuntiva fornita dalla custodia di ricarica. Sono sufficienti 10 minuti di carica per avere fino a 100 minuti di autonomia in ascolto continuo (in modalità Normale). All’interno di ciascun auricolare si trova un driver da 10mm, con diaframma LCP. Realme ha detto di essersi affidata ad un team di esperti della sintonizzazione del suono per sviluppare un complesso programma che enfatizza i bassi DBB, per ottenere come risultato dei bassi profondi e ricchi di dettagli "come quelli che ascolteresti in un concerto". Questi auricolari, quando collegati ad uno smartphone realme compatibile, supportano il suono Dolby. Per i gamers, è disponibile la modalità Gioco, che attiva una latenza di circa 88ms per ottenere una più immediata sincronizzazione tra audio e video. E’ inoltre disponibile la modalità Trasparenza per lasciare filtrare i suoni ambientali senza dover togliere gli auricolari, utile ad esempio sull’autobus. Inoltre, questi auricolari supportano comandi touch: basta toccare due volte l’auricolare sinistro per riprodurre/interrompere la riproduzione, toccare tre volte l’auricolare destro per saltare una traccia, o premere a lungo per passare dalla modalità Cancellazione del rumore a quella Trasparenza. I Buds Air3 possono essere associati contemporaneamente a due dispositivi, come ad esempio smartphone, tablet o pc: mentre si guarda un film sul tablet, è possibile tranquillamente passare al telefono per rispondere ad una chiamata. Tramite l’app realme Link per smartphone è possibile personalizzare le funzioni touch, abilitare la cancellazione attiva del rumore, ottenere aggiornamenti di sistema e anche creare un profilo personalizzato per ottenere una esperienza sonora "su misura della propria sensibilità acustica".

Realme propone i Buds Air3 al prezzo di 59,99 euro nelle varianti di colore Galaxy White e Starry Blue.

Specifiche tecniche Realme Buds Air3
• Nome del prodotto: realme Buds Air 3
• Funzionalità di cancellazione del rumore: cancellazione attiva del rumore (ANC) e cancellazione del rumore ambientale
• Codec audio: AAC, SBC
• Grado di impermeabilità: IPX5 (solo per gli auricolari)
• Durata massima di funzionamento (al 50% del volume in qualità AAC): con custodia di ricarica 22 ore di cancellazione del rumore, 30 ore in modalità Normale | Senza custodia di ricarica 5,5 ore di cancellazione del rumore, 7 ore in modalità Normale
• Colori: Starry Blue, Galaxy White
• Dimensioni del driver audio: 10mm
• Versione Bluetooth: 5.2
• Tempo di carica: Durata di una carica totale con cavo di tipo C (scatola di ricarica + auricolari): 100 min per una carica completa. La scatola di ricarica effettua una carica completa degli auricolari: 1 ora per una carica completa; 10 minuti per 100 minuti di riproduzione con custodia di ricarica (al 50% del volume in modalità Normale).  

Realme Buds Air3

Realme Buds Q2s

I Realme Buds Q2s sono un paio di auricolari completamente wireless con autonomia fino a 7 ore di riproduzione musicale con una singola carica, che arriva a fino 30 ore considerando la ricarica aggiuntiva della custodia di ricarica. Sono sufficienti 10 minuti di carica rapida per 3 ore di riproduzione musicale. All’interno di ciascun auricolare si trova un driver Dynamic Bass Boost da 10mm con diaframma in polimeri composti PEEK+TPU. La connettività wireless supportata è bluetooth 5.2 con codec audio supportati SBC e AAC. E’ inoltre supportato l’audio Dolby. I Buds Q2s di realme offrono la cancellazione del rumore ambientale AI durante le chiamate, progettato per distinguere i rumori ambientali, estrarre voci umane nitide ed ottimizzare la qualità della voce in base all’ambiente in cui si sta effettuando la chiamata; c’è poi un microfono ad alta definizione per la cattura delle parole in modo forte e chiaro. Per i gamers, è disponibile la modalità Gioco, che attiva una latenza di circa 88ms per ottenere una più immediata sincronizzazione tra audio e video. Inoltre, questi auricolari supportano comandi touch per controllare l’esperienza di ascolto con il tocco di un dito. I Buds Q2s supportano la connessione istantanea: basta aprire la custodia per il collegamento rapido all’ultimo dispositivo a cui erano stati collegati. Tramite l’app realme Link per smartphone è possibile personalizzare le funzioni touch, abilitare effetti sonori, ottenere aggiornamenti di sistema e altro ancora. Infine, questi Buds Q2s sono impermeabili con grado IPX4: resistono a sudore e spruzzi.

Realme propone i Buds Q2s al prezzo di 29,99 euro nelle varianti di colore Night Black, Paper White e Paper Green.

Specifiche tecniche Realme Buds Q2s
Nome del prodotto: realme Buds Q2s
Dimensioni: Auricolari: 17,6×19,9×24,2mm | Custodia di ricarica: 60,35×44,5×32,2mm
Tecnologia di cancellazione del rumore: cancellazione del rumore ambientale, Al durante le chiamate
Codec audio: AAC, SBC
Versione Bluetooth: 5.2
Impermeabilità: IPX4
Colori: Night Black/Paper White/Paper Green
Peso: Auricolari: 4,2 grammi | Custodia di ricarica + auricolari: 39 g
Dimensioni del driver dinamico: 10 mm
Gamma di frequenze: 20 Hz-20K Hz
Copertura wireless: 10 m
Tempo di carica: Auricolari: ca. 50 minuti | Custodia di ricarica: ca. 2,5 ore

Realme Buds Q2s

Impostazioni privacy