Ericsson espande il portafoglio 5G con prodotti altamente efficienti dal punto di vista energetico

Ericsson ha annunciato sette nuove soluzioni RAN guidate dal prodotto di punta, la Radio 4490 dual-band, che consuma il 25 per cento in meno di energia rispetto ai modelli esistenti. Nuovi prodotti che facilitano l'implementazione comprendono le antenne attive-passive compatte, le radio Massive MIMO ultraleggere ad alta capacità , e nuove funzionalità  software orientate al risparmio energetico e a migliorare le prestazioni del 5G.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’implementazione del 5G è in fase di accelerazione a livello globale, con gli operatori più grandi che si stanno preparando al passaggio al 5G Standalone in modo da lanciare nuovi casi d’uso sia per consumatori che per imprese. L’introduzione o potenziamento del 5G significa aggiungere spettro e hardware. Ericsson sta lavorando continuamente allo sviluppo di nuovi prodotti radio per aumentare la capacità di trasmissione riducendo al contempo il consumo di energia. In occasione di un pre-briefing del MWC 2022, l’azienda ha presentato nuove soluzioni per rafforzare il portafoglio RAN (Reti di Accesso Radio) e soddisfare gli obiettivi di sostenibilità e rapida implementazione del 5G degli operatori. Nuove integrazioni che, secondo l’azienda, porteranno a benefici sia in termini di risparmio energetico che di aumento della capacità (fino a dieci volte) con un ingombro aggiuntivo minimo o nullo.

Guida i miglioramenti del portafoglio la Radio 4490, una dual-band con un consumo energetico inferiore del 25% e un peso inferiore rispetto ai modelli esistenti. E’ compatibile con la maggior parte dei siti radio a livello globale supportando le principali bande FDD (Frequency Division Duplex) usate da molti operatori per il 5G. Ericsson ha introdotto anche la Radio 4490 HP, una versione ad alta potenza della precedente Radio 4490, che può offrire fino al 50 per cento in più di potenza in uscita rispetto alle soluzioni radio attuali, secondo l’azienda. Entrambe le radio 4490 HP e 4490 sono predisposte per il Cloud RAN e fanno uso di tecniche di raffreddamento passivo – senza aver bisogno di usare ventole – che possono ridurre ulteriormente il consumo di energia.    

Ericsson ha poi svelato una nuova antenna attiva 64T/R Massive MIMO per la banda media, con sigla AIR 6428, una larghezza di banda di 400 MHz che va bene anche per necessità di RAN sharing, facillmente installabile e con un peso di 25kg tale per cui può essere trasportata da una sola persona

E poi nuova è l’Antenna 4602, una multi-band altamente integrata, larga 398mm, progettata per resistere meglio al carico del vento e per mantenere i requisiti di costruzione del sito.

Ericsson ha poi svelato l’Antenna ibrida Interleaved AIR 3218 di nuova generazione, che combina una antenna passiva multiband con una antenna attiva per la banda media, con altezza e peso ridotti, che consente di aggiungere il Massive MIMO ad un sito senza aumentare l’ingombro complessivo del sistema radiante.

L’azienda ha poi annunciato l’estensione al nuovo portafoglio radio e al portafoglio Massive MIMO della nuova funzionalità Deep Sleep, che permette di ridurre i consumi energetico fino al 70 per cento durante le ore di basso traffico.

Infine, è stata annunciata da Ericsson la soluzione software Coverage Boost, realizzabile sia mediante RAN classica che Cloud RAN, che fa uso della carrier aggregation 5G per offrire una copertura più ampia fino al 60 per cento per la banda media TDD (Time Division Duplex) rispetto alla dual connectivity. 

Tuttti i nuovi prodotti sono alimentati dall’Ericsson Silicon di nuova generazione, multi-band e wide-band per le Radio Remote e Massive MIMO, che abilita la riduzione degli ingombri e dei consumi.

Impostazioni privacy