ZTE al MWC 2022 con Nubia Z40 Pro, serie Blade V40, nuovi set-tob-box con Android TV e prodotti per operatori

ZTE al MWC 2022 lancia cinque nuovi smartphone (Nubia Z40 Pro e la serie Blade V40) oltre a nuovi prodotti e soluzioni 5G per gli operatori, FWA e MBB di 4a generazione 5G. ZTE Next-gen Cloud AI Home Security Camera Pro premiata come miglior dispositivo di consumo connesso ai GLOMO Awards 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

ZTE Corporation ha annunciato, in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2022, in programma a Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo, il rilascio del suo AX11000 Wi-Fi 6E 10-Gigabit-capable Symmetric Passive Optical Network (XGS-PON) Optical Network Terminal (ONT) e del media gateway set-top box (STB) di nuova generazione 5G ZXV10 B960GV1 alimentato da Android TV. Sono prodotti non destinati alla vendita diretta ai consumatori finali ma agli operatori per una eventuale brandizzazione e distribuzione ai loro clienti. A Barcellona, dove l’azienda si è presentata con il tema "Inspire the Digital World", ZTE ha svelato una nuova gamma di prodotti e soluzioni come UniSite NEO, il primo prototipo PON 50G preciso del settore, la soluzione GreenPilot, l’ammiraglia Nubia Z40 Pro e la serie Blade V40 di fascia media e alta, e la famiglia di prodotti MBB 5G di quarta generazione. ZTE ha inoltre partecipato a cinque eventi tematici ospitati da GSMA, tra cui il summit 5G mmWave, la conferenza sulla sicurezza 5G, e il panel sui digital twin. 

ZTE ha dedicato una sezione del suo sito al MWC, attraverso cui i visitatori hanno l’opportunità di partecipare a diversi eventi virtuali tra cui 5G Growing, 50G PON Builds a Sustainable Development of Broadband Network, How Superb Networks Boost Value for CSPs, così come alla Cloud Network Core Capabilities and Innovation Achievements Global Conference 2022. Infine, gli utenti online hanno la possibilità di approfondire contenuti inediti attraverso la visione delle interviste ai top manager, e possono altresì fare un tuor virtuale dello stand.

Nel frattempo, la "Next-gen Cloud AI Home Security Camera Pro" di ZTE ha ottenuto il premio Best Connected Consumer Device al Global Mobile (GLOMO) Awards durante il Mobile World Congress 2022 di Barcellona. I GLOMO Awards sono un riconoscimento nell’ambito delle telecomunicazioni giudicato da esperti del settore. ZTE ha vinto il premio Best Connected Consumer Device grazie ad un dispositivo elettronico che "adotta in modo innovativo la tecnologia di collaborazione device-cloud, con la quale le applicazioni AI di massa vengono distribuite nel cloud e possono venire scaricate dagli utenti su necessità. Attraverso questa tecnologia, la telecamera garantisce un maggior numero di prestazioni e migliori esperienze per gli utenti. Inoltre, la telecamera e il cloud possono eseguire simultaneamente l’analisi dello scenario per aumentare l’efficienza dei calcoli e risparmiare risorse di computing. La Next-gen Cloud AI Home Security Camera Pro presenta anche l’apertura dell’interfaccia e l’esposizione delle capacità, che fa parte dell’impegno di ZTE per aiutare a costruire un ecosistema di assistenza intelligente". Ad oggi, il prodotto è stato distribuito su larga scala in Cina, consentendo agli utenti di vigilare le proprie case, proteggendosi da furti e intrusioni, in qualsiasi momento.

ZTE set-top box 5G ZXV10 B960GV1

Il set-top box 5G ZXV10 B960GV1 integra le funzioni di gateway gigabit, router e STB. Con un design moderno con una base ultrasottile e un modello verticale per un’efficiente dissipazione del calore, è stato progettato da ZTE per essere un prodotto di punta, con la capacità di fornire agli utenti domestici esperienze video ad alta velocità in 4K UHD, bassa latenza ed elevata stabilità. Lato software, il prodotto supporta il sistema operativo Android TV e impiega Alliance for Open Media Video 1 (AV1), la tecnologia video codec avanzata per consentire agli operatori di distribuire contenuti AV1. Lato hardware, adotta una soluzione di chipset ad alte prestazioni e l’architettura quad-core ARM Cortex-A55.

L’XGS-PON ONT è un Optical Network Terminal (ONT) dal design compatto verticale con fori di raffreddamento su due lati e con la capacità di distribuire la connettività in una rete domestica fino a 10 Gbps via cavo e a 10 Gbps in Wi-Fi. L’ONT supporta lo standard EasyMesh per consentire a più dispositivi di collegarsi in rete rapidamente e stabilmente, lo standard di ultima generazione Wi-Fi 6E e la tecnologia XGS-PON. Inoltre, è ottimizzato per gestire applicazioni a banda larga gigabit come il gaming, il livestreaming e l’e-learning oltre a servizi come 4K/8K e video di Realtà Virtuale (VR) che richiedono una elevata larghezza di banda, bassa latenza ed elevata stabilità. Permette la concorrenza tri-band, e Multiple-Input Multiple-Output (MIMO) lavorano insieme per realizzare tassi fisici massimi di 11 Gbps. Le tecnologie Wide Area Network (WAN), Local Area Network (LAN) e Wi-Fi impiegate dall’ONT forniscono tutte velocità superiori a 1 Gbps, permettendo un facile aggiornamento della larghezza di banda. In termini di rete mesh intelligente, il Wi-Fi 6E supporta le tre bande di 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, con una banda in grado di lavorare con gli Access Point (AP) per condurre il backhaul mesh e le altre due bande utilizzate per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi e le prestazioni della rete in tutta la casa.  

ZTE XGS-PON ONT

Questi due nuovi prodotti andranno ad aggiungersi al portafoglio di prodotti Customer Premises Equipment (CPE) di ZTE distribuiti da oltre 270 operatori in più di 100 paesi e regioni. Secondo la società di ricerca Dell’Oro Group’s Broadband Access & Home Networking Quarterly Report 3Q21, ZTE si è classificata al primo posto a livello globale sia per le spedizioni che per i ricavi degli ONT Passive Optical Network (PON) nel terzo trimestre del 2021. In futuro, ZTE intende continuare ad impegnarsi nella costruzione di prodotti per la casa intelligente di alta qualità e di continuare ad innovare tecnologicamente per migliorare le esperienze degli utenti domestici.

ZTE Nubia Z40 Pro

Lo smartphone ZTE Nubia 40 Pro in un corpo di dimensioni 161.9×72.9×8.4mm che pesa circa 199 grammi ospita un display Amoled da 6.67 pollici di risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel) con frequenza di aggiornamento a 120Hz, pannello 10bit, copertura colori 100% DCI-P3 e rapporto di aspetto 20:9. Ad alimentare questo Nubia 40 Pro si trovano una batteria da 5000mAh con supporto per la ricarica veloce e un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 supportato da 8/12GB di RAM mentre lo storage ammonta a 128/256/512GB non espandibili. Il comparto fotografico di Nubia 40 Pro comprende, sul retro, una tripla camera con obiettivo principale da 64MP affiancato da un sensore da 50MP e da un sensore da 8MP; nella parte frontale si trova un obiettivo da 16MP. La connettività di Nubia 40 Pro comprende USB-C 3.1 (gen1), WiFi 6 (802.11a/b/g/n/ac/ax), GPS (con A-GPS, Beidou, Galileo, Gronas), NFC e bluetooth 5.2. Al lanciosul mercato, Nubia 40 Pro esegue Android 12 con MyOS 12.

ZTE Nubia Z40 Pro – Infografica

Blade V40 Pro e Blade V40 5G

Al MWC 2022, ZTE ha anticipato la sua nuova serie di smartphone Hero Blade V40, comprensiva dei modelli  Blade V40 5G, Blade V40 Pro, Blade V40 e Blade V40 Vita.

Il Blade V40 5G si presenta con un display di diagonale 6.67 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 395ppi) con rapporto di aspetto 20:9 e rapporto schermo-corpo del 92.1%, copertura colore 95% NTSC1976. Blade V40 5G monta una batteria da 6000mAh che supporta la ricarica veloce a 22.5W. Il comparto fotografico del Blade V40 5G propone sul retro una tripla-camera con obiettivo principale da 48MP affiancato da un obiettivo per macro e da un sensore da 2MP per la profondità. Blade V40 5G viene alimentato da un chipset octa-core MediaTek Dimensity 700 5G (7nm; 2.2GHz) supportato da 6GB di RAM, con fino a 10GB di RAM dinamica trasferibili dalla ROM. Il telefono monta una super antenna 5G applicata con un sistema integrato a 360° e tecnologia Sounding Reference Signal per offrire prestazioni accelerate con reti triple 4G, 5G e Wi-Fi.

Il Blade V40 Pro si presenta con un display Amoled 8bit di diagonale 6.67 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 395ppi) con rapporto di aspetto 20:9 e rapporto schermo-corpo del 93.8%, copertura colore 100% DCI-P3. Blade V40 Pro monta una batteria da 5100mAh che supporta la ricarica veloce a 65W (ricarica al 50% in 15 minuti). Il comparto fotografico del Blade V40 Pro propone sul retro una tripla-camera in un layout semplice con un design a doppio anello che include un obiettivo principale da 64MP affiancato da un obiettivo per macro a 3cm e da un sensore da 2MP per la profondità, mentre nella parte frontale una fotocamera da 16MP. Blade V40 Pro viene proposto con 6GB di RAM, con fino a 4GB di RAM dinamica trasferibili dalla ROM di 128GB. Il telefono ha uno spessore di 8.3mm ed è protetto da uno schermo curvo 2.5D.

Il Blade V40 propone un display FHD+ hole-punch da 6,67 pollici, rapporto screen-to-body del 92,1%, tripla fotocamera posteriore con obiettivo principale da 48MP e fotocamera frontale da 8MP. Infine, il Blade V40 Vita presenta un display HD+ waterdrop da 6,745 pollici, un rapporto schermo/corpo del 91%, memoria flash UFS 2.2, batteria ad alta capacità massima di 6000mAh con supporto per ricarica veloce da 22,5W e sistema di risparmio energetico AI.

ZTE ha previsto la disponibilità della serie Blade V40 a partire da aprile 2022 in tutti i canali del mondo, compresi il mercato degli operatori, il mercato aperto, i canali di vendita online e offline.

ZTE Blade V40 Pro – Infografica

ZTE Blade V40 5G – Infografica

ZTE Blade V40 Series

Nuovi prodotti e soluzioni 5G per operatori

ZTE al MWC 2022 ha presentato una serie di nuovi prodotti e soluzioni 5G parte dell’impegno dell’azienda nella trasformazione digitale.

UniSite NEO di ZTE, per esempio, alimentato dall’unità radio integrata OmniUBR Series, è in grado di ridurre le unità radio da 18 a 5, e di supportare un sito a 6 bande e 3 settori con solo 5 unità, diminuendo così il costo di affitto del sito fino al 57% e fornendo un consumo energetico inferiore del 40%. L’12T12R OmniUBR consente di ottenere l’integrazione di dual-band e 3 settori in una sola box, in cui ogni segmento supporta 1800MHz e 2100MHz con 4T4R e la potenza di trasmissione di ogni settore può essere condivisa in modo flessibile tra le bande. I prodotti OmniUBR fanno sì che il numero di moduli radio, il footprint complessivo e il consumo di energia si riducano rispettivamente dell’87%, del 57% e del 40%, migliorando notevolmente l’efficienza di implementazione e i costi di O&M.

Per l’implementazione del 5G, ZTE ha aggiornato il suo portafoglio RAN 5G con la serie di prodotti Massive MIMO di nuova generazione a banda larga. Questi possono facilmente far fronte alla larghezza di banda C-band 400M per più operatori, e includono 32TR e 64TR AAUs, fino a 192 elementi d’antenna e 320 watt. In virtù della stessa piattaforma hardware di nuova generazione, le serie di prodotti Massive MIMO a banda larga hanno un peso minore e un consumo energetico inferiore rispetto ai prodotti della generazione precedente.

Per quanto riguarda la struttura BBU esistente, ZTE continua a sviluppare le schede di elaborazione di prossima generazione per il continuo miglioramento delle capacità. Le nuove schede supportano la grande capacità multimodale 2G/3G/4G/5G e la condivisione dinamica dello spettro 4G/5G, e la BBU supporta 90 celle 5G.

Con le schede di calcolo aggiuntive e la soluzione NodeEngine, la capacità potenziata della BBU può supportare l’offloading del traffico locale e la garanzia di QoS intelligente per le reti private 5G, consentendo la trasformazione digitale del settore.

In aggiunta, ZTE a Barcellona ha presentato VMAX, l’acceleratore della trasformazione digitale, per soddisfare la crescente complessità della rete O&M. VMAX è una parte di uSmartNet, la soluzione di rete autonoma di ZTE, che cambia il funzionamento del singolo dominio in una prospettiva all-domain e end-to-end che fornisce One-stop Insight. Quando si verificano errori di rete, VMAX supporta il servizio cross-domain. Arriva alla causa principale del problema di servizio e del reclamo del cliente in pochi minuti con una precisione di localizzazione superiore all’80% e un aumento dell’efficienza del 30%.

FWA e MBB di 4a generazione 5G

Nel 2019, ZTE ha rilasciato l’MC801, il suo primo prodotto CPE 5G, e successivamente ha lanciato prodotti CPE 5G indoor. Al MWC 2022, ZTE ha dichiarato che la sua serie 5G FWA & MBB ha raggiunto il milione di spedizioni a livello globale e ha presentato ufficialmente la quarta generazione della famiglia ZTE 5G FWA & MBB. Questa comprende la serie MC888 CPE indoor 5G, quella MC889 CPE outdoor 5G e il MiFi MU5120 5G portatile di nuova generazione, con prodotti generalmente sviluppati per scenari indoor, outdoor e di viaggio e alimentati adottato le piattaforme Snapdragon X65 e X62 5G Modem-RF.

La serie MC888 per gli ambienti interni comprende due modelli, MC888 e MC888 Ultra. Quest’ultimo, dotato di Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen 2 con Snapdragon  X65 5G Modem-RF Platform e gli ultimi standard tecnici Wi-Fi 6E con una velocità di picco di 6000Mbps, supporta pienamente gli standard tecnici mmWave-Sub6 NR CA e 3GPP R16. Adotta l’array di antenne intelligenti 3.0 con un guadagno d’antenna che raggiunge i 10dBi, permettendo una ricezione stabile e completa del segnale 5G anche con segnali deboli. In aggiunta, MC888 Ultra dissipa continuamente il calore adottando la tecnologia di autoventilazione penetrante e un design del condotto d’aria permeabile dall’alto verso il basso. Di conseguenza, il funzionamento ad alta velocità ultra-lungo e stabile è assicurato anche in condizioni di alta potenza. In particolare, MC888 Ultra supporta anche la connessione NFC one-touch, permettendo agli smartphone Android abilitati NFC di connettersi a questi router con un solo tocco, senza il noioso processo di inserimento della password. Inoltre, il modello MC888 standard con la piattaforma Qualcomm X62, che supporta il Wi-Fi 6 con una velocità di picco di 3600Mbps, può essere collegato da un massimo di 32 utenti contemporaneamente. In particolare, questo modello utilizza la stessa tecnologia dell’antenna dell’MC888 Ultra, e l’antenna ad alto guadagno integrata assicura una potente ricezione del segnale per gli utenti.

Per gli ambienti esterni, ZTE ha lanciato MC889 e MC889 Pro, compatibili con le reti mmWave, Sub-6 5G e 4G LTE, progettati per affrontare il problema della bassa penetrazione dei segnali di rete mmWave e Sub-6 e imporre requisiti più elevati in termini di temperatura, ambiente e capacità di ricezione del segnale. IP67 e IP65 antipolvere e impermeabile al grado industriale, la serie può lavorare normalmente a temperature tra meno 40 e 60 gradi, il che rende la serie un prodotto CPE all’aperto veramente per tutte le stagioni. MC889 Pro adotta la tecnologia dell’antenna super gain capace di 11dBi, che migliora notevolmente la ricezione del segnale per gli utenti del terminale.

Sulla base del CPE 5G indoor e outdoor, ZTE ha anche sviluppato un prodotto MiFi 5G portatile di nuova generazione MU5120, che può essere accessibile in modo stabile da 32 dispositivi contemporaneamente. Il dispositivo adotta il Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen 2 con Snapdragon X62 5G Modem-RF Platform e lo schema Wi-Fi 6 a basso consumo energetico e include una batteria da 10000mAh con un’autonomia di oltre 16 ore. Nel frattempo, MU5120 supporta anche la ricarica veloce inversa da 18W e la funzione NFC one-touch, fornendo un’esperienza pratica più funzionale per gli utenti.

Oltre ai cinque nuovi prodotti di cui sopra, ZTE ha anche annunciato il MC888 Flagship al MWC 2022, il primo Wi-Fi7 5G CPE con le configurazioni più forti in tutto il mondo, che fornirà la migliore esperienza nel settore e sarà disponibile sul mercato nel quarto trimestre di quest’anno.

Con il nuovo chip Qualcomm SD X65, il CPE mmWave 5G di nuova generazione ha migliorato la velocità di trasmissione del CPE mmWave 5G ad alta potenza a più di 10Gbps, permettendo alla velocità di trasmissione wireless dei dispositivi terminali di superare l’hardware del computer. Il nuovo CPE supporterà il doppio collegamento tra Sub-6G e mmWave. Attraverso nuovi materiali per la conduzione e la dissipazione del calore, la tecnologia CA time-sharing e un algoritmo di potenza microcontrollata di nuova generazione, vengono realizzati una maggiore dissipazione del calore e una maggiore copertura del segnale. Può essere ampiamente utilizzato in campi come Big Data, IoT e IoV. 

ZTE Next-gen Cloud AI Home Security Camera Pro premiata come miglior dispositivo di consumo connesso ai GLOMO Awards 2022

white paper ‘Industrial Internet Oriented 5G TSN Practice and Prospect’

ZTE Corporation e China Mobile Research Institute hanno rilasciato il white paper "Industrial Internet Oriented 5G TSN Practice and Prospect" durante il Mobile World Congress 2022, che analizza ed elabora la prospettiva di applicazione e i requisiti del 5G TSN (Time Sensitive Network) negli scenari di Internet Industriale, e le relative innovazioni e pratiche effettuate insieme ai clienti del settore. Secondo questo white paper, con le implementazioni commerciali delle reti 5G, l’Industrial Internet, importante campo di applicazioni 5G ToB, è entrato nella fase di rapida crescita sotto la spinta della trasformazione digitale industriale e dell’Industria 4.0. Il ciclo di produzione pone requisiti più elevati nel real-time e la determinatezza delle connessioni di rete, tra cui latenza ultra-bassa, jitter ultra-basso, e collegamenti di trasmissione altamente affidabili. L’integrazione di 5G e TSN può fornire servizi deterministici di ritardo di trasmissione di millisecondi e jitter di microsecondi, soddisfacendo i requisiti in tempo reale delle principali industrie di produzione esistenti, aiutando la rete 5G a fare un profondo sviluppo di integrazione con l’Internet Industriale.

Il White Paper introduce anche in modo esaustivo le pratiche di successo end-to-end di ZTE, China Mobile Research Institute e dei loro partner industriali nell’esplorazione e nell’innovazione della tecnologia di prodotto 5G TSN negli scenari dell’Internet industriale. Per esempio, la rete deterministica 5G TSN supporta i servizi di gestione della rete elettrica come la protezione differenziale. Aiuta inoltre ad accelerare la diffusione dell’energia rinnovabile come l’energia solare e l’energia eolica, e assiste l’industria energetica nel raggiungimento degli obiettivi strategici di "picco delle emissioni di anidride carbonica" e "neutralità del carbonio". La rete TSN 5G fornisce anche connessioni deterministiche a bassa latenza, basso jitter e alta affidabilità per il controllo in tempo reale del PLC intelligente per implementare un’accurata gestione del controllo del gating basato sul tempo, garantendo così la trasmissione con ritardo limitato dei messaggi di controllo del movimento. Inoltre, verifica la fattibilità del controllo del movimento in tempo reale attraverso la rete TSN 5G, e fornisce una solida base per il 5G per potenziare l’Industrial Internet.

Andando avanti, ZTE e China Mobile Research Institute lavoreranno insieme ai clienti del settore e ai produttori di terminali per esplorare e verificare le soluzioni 5G TSN end-to-end. Inoltre, entrambe le parti forniranno un forte sostegno per l’ulteriore sviluppo di 5G+ Industrial Internet, promuovendo attivamente la trasformazione digitale dell’industria. 

La versione completa del White Paper è disponibile su zte.com.cn

Impostazioni privacy