Emporia lancia TOUCHsmart.2, SUPEReasy e JOY-LTE per anziani

Emporia lancia TOUCHsmart.2, SUPEReasy e JOY-LTE per anziani

Arrivano sul mercato italiano tre nuovi prodotti emporia, tra smartphone e cellulari, progettati per la fascia di clienti senior o anche chi non è molto 'amico' della tecnologia.

 

Scritto da il 08/03/22 | Pubblicato in Emporia | MWC 2022 | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il produttore austriaco di telefoni Emporia Telecom, soprattutto rivolti a consumatori senior, ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo telefono emporia TOUCHsmart.2, oltre che due nuovi prodotti in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2022 di Barcellona: lo smartphone emporia SUPEReasy con tasto intelligente, e il cellulare pieghevole VoLTE emporia JOY-LTE.

“Perseguiamo sempre il principio della semplicità nella ricerca e sviluppo del prodotto. I nostri studi hanno dimostrato che per le persone più anziane, la facilità di utilizzo è la caratteristica più importante in un telefono o tablet”, ha dichiarato Eveline Pupeter, proprietaria e CEO di emporia Telecom.

Secondo dati riportati da emporia, sono circa 50 milioni i cittadini senior nell’Unione Europea non digitalizzati, che non possiedono né uno smartphone né un computer. Non hanno così possibilità di accedere direttamente all'online banking, a piattaforme e servizi digitali, non sanno né prenotare un hotel né comprare un biglietto online in autonomia. "Per moltissime commissioni quotidiane, è ormai necessario uno smartphone. Ecco perché riteniamo essere anche un dovere sociale aiutare gli anziani ad entrare nel mondo digitale“ ha dichiarato Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di emporia Telecom Italia, che in una separata dichiarazione ha anche detto. "Le soluzioni smart colpiscono per la loro semplicità. Il team di ricerca e sviluppo di emporia ha dimostrato ancora una volta che alti standard tecnici e facilità d'uso non sono una contraddizione, ma possono coesistere portando un grande beneficio ai nostri utenti."

emporia TOUCHsmart.2

Lo smartphone emporia TOUCHsmart.2 si presenta con un design a conchiglia, con un piccolo display da 1.54 pollici (240x240 pixel) sulla parte esterna che permette di leggere l'orario e altre informazioni senza aver bisogno di aprirlo, mentre nella parte interna presenta un display da 3.25 pollici (480x854 pixel). Quando aperto, il telefono mostra la sua tastiera fisica con tasto di selezione rapida, utile per poter avviare direttamente un' app di messaggistica preferita (che potrebbe essere WhatsApp, Signal o Telegram) per entrare in contatto diretto con i propri cari. Presenti anche torcia a LED, sveglia con funzione snooze, radio, calendario, pulsante per avviare una chiamata d'emergenza, la protezione IP54 contro la polvere e gli spruzzi e la compatibilità con gli apparecchi acustici M4/T4, così come l'accettazione automatica delle chiamate quando il telefono viene aperto.

emporia TOUCHsmart.2 viene alimentato da una batteria da 1400mAh con autonomia stimata a fino 200 ore in standby e fino a 450 minuti in conversazione. Per la ricarica, è presente una presa con standard USB Type-C (quindi non serve più controllare il verso del cavo). Sono presenti anche 2 fotocamere - una posteriore da 8MP e una frontale da 2MP - e la connettività è completa di tecnologia VoLTE (Voice over LTE). Per le memorie, ammonta a 1GB la RAM mentre a 8GB la ROM, con lo storage espandibile con scheda esterna microSD fino ad ulteriori 64GB.

Questo telefono, alimentato dal sistema operativo Android 8.1 Go Edition, è inoltre dotato di assistente vocale dedicato all'attivazione e alla notifica di diversi servizi, fra cui l'avviso di sms e chiamate in arrivo, l'avviso di funzione della torcia e della fotocamera, notifica del livello di volume e della batteria, oltre che l'avviso di attivazione del tasto SOS.

Emporia propone il telefono TOUCHsmart.2 in Italia presso i migliori negozi di elettronica e gli operatori di telefonia al prezzo consigliato al pubblico di 129,90 euro. All'interno della confezione di vendita si trovano, oltre al telefono emporia TOUCHsmart.2, una cover aggiuntiva che va a nascondere il pulsante di chiamata d'emergenza, cavo USB-C con spina di alimentazione, base di ricarica, auricolari, istruzioni per l'uso e un libro di formazione sulle applicazioni di messaggistica dedicato a tutti gli utenti emporia che per la prima volta si avvicinano alla tecnologia.

Specifiche tecniche Emporia TOUCHsmart.2 (DE)
PROCESSORE: MT6739V 1.3Ghz quad core
SCHERMO: Esterno: LCD TFT IPS 1.54" (3.912 cm) 240x240 pixel | Interno: LCD 3,25" (8,255 cm) risoluzione 480x854 pixel
CAMERA: posteriore 8MP, frontale 2MP
SISTEMA OPERATIVO: Android 8.1 Go Edition
BATTERIA: 1.400mAh, autonomia fino a 200 ore (standby), 450 minuti (conversazione)
RETE: 4G/FDD LTE 800/900/1800/2100/2600 MHz | 3G/WCDMA 900/2100 MHz | 2G 900/1800 MHz
Tipo di carta SIM: nano
CONNETTIVITÀ: presa per le cuffie 3.5mm, bluetooth 4.2, GPS, USB-C, Wi-Fi dual band 802.11 b/g/n/ac
MEMORIE: 1GB RAM, 8GB ROM; slot per scheda micro SD a 64GB
PROTEZIONE: Classe di protezione IP54
DIMENSIONE E PESO: 114x57x21mm, peso 103,5 grammi

 
emporia TOUCHsmart.2
emporia TOUCHsmart.2
 

emporia SUPEReasy e emporia JOY-LTE

Entrambi i due nuovi prodotti SUPEReasy JOY-LTE di emporia sono stati presentati dal brand sul mercato internazionale in occasione del MWC 2022, rispettivamente uno smartphone e un telefono con tastiera fisica. L'azienda ha spiegato di averli progettati in risposta al timore che solitamente le persone più anziane hanno di sbagliare ad usare o rompere qualcosa, come un telefono. E come tutti i prodotti del brand, anche SUPEReasy e JOY-LTE sono progettati con in mente l'utilizzo da parte di una clientela senior e forniti con manuali d'istruzione completi in forma cartacea e con corsi di formazione studiati appositamente per questo gruppo target.

emporiaSUPEReasy è uno smartphone con tasto intelligente progettato per essere facile da utilizzare, la filosofia con cui emporia realizza da oltre 30 anni i suoi prodotti. Per questo, il device è dotato di due pulsanti integrati nella parte inferiore del display: Verde per accettare le chiamate, Rosso per terminare le chiamate. “Se i senior vogliono uno smartphone con tasti, noi creiamo uno smartphone con tasti. È facile ed efficiente.”, ha detto Eveline Pupeter. Inoltre, SUPEReasy di emporia ha tre icone posizionate sopra lo schermo con le foto dei contatti più importanti: basta premere la foto desiderata per stabilire il contatto. Tutto il resto, per esempio tutte le app pre-installate, possono essere trovate in ordine alfabetico sulla seconda schermata, basta un semplice swipe.

"Il nuovo smartphone di emporia [SUPEReasy ] è progettato per accompagnare gli anziani nel mondo digitale in modo semplice e sicuro. Allo stesso tempo, però, molti anziani vogliono ancora utilizzare un classico cellulare a pulsanti. E poi ci sono anche quegli anziani che vogliono usare entrambi e, quindi, smartphone con tasti o telefoni cellulari con tastiera e touch. Noi di emporia siamo in grado di soddisfare tutti questi desideri” spiega Eveline Pupeter.

emporiaJOY-LTE è un telefono cellulare a conchiglia realizzato principalmente per effettuare chiamate, ma in alta qualità grazie al supporto per la tecnologia 4G VoLTE. Questo dispositivo viene inoltre fornito con tasti extra-large illuminati, in rilievo e con un punto di pressione studiato ad hoc. Inoltre, sono presenti tre tasti di selezione rapida per una rapida connessione ai contatti più importanti. Le dimensioni dei caratteri si possono regolare a seconda delle preferenze personali sull'ampio schermo per un testo facile da leggere e l'interfaccia utente è studiata per riprodurre contrasti che non interferiscono con eventuali miopie o altri problemi di vista legati alla vecchiaia. emporiaJOY-LTE è certificato IP54 (a prova di polvere e liquidi), supporta gli apparecchi acustici (M4/T4) e integra un pulsante brevettato di chiamata d'emergenza sul retro che può essere facilmente premibile dal senior in caso di cadute o altre criticità.

EmporiaJOY-LTE ed Emporia SUPEReasy saranno disponibili dalle prossime settimane sul mercato italiano al prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 99,90 euro e di 229,90 euro.

Specifiche tecniche emporiaSUPEReasy
PROCESSORE: MTK6739 Quad core da 1,5 Ghz
SCHERMO: display 4,95" (12,573 cm), 480x960 pixel
CAMERA: frontale 5MP, posteriore 13MP
SISTEMA OPERATIVO: Android 10
BATTERIA: 2.500 mAh
RETE: 4G/FDD LTE FDD B1,B3,B7,B8,B20MHz | 3G/WCDMA 900/2100 MHz | 2G 900/1800 MHz
CONNETTIVITÀ: Wi-Fi dual band 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, VoltE (Voice over LTE – dipende dalla rete/operatore), VoWiFi (Voice over WiFi – dipende dalla rete/operatore, NFC, GPS, USB-C, presa per le cuffie 3.5mm, due microfoni
MEMORIE: 3GB RAM, 32GB ROM; slot per scheda micro SD (max 64GB)
DIMENSIONE E PESO 138x66x11mm, peso 160 grammi

 
emporia SUPEReasy
emporia SUPEReasy
 
 
emporia JOY-LTE
emporia JOY-LTE