Spotify e FC Barcelona siglano storica partnership che riunisce i mondi del calcio e della musica

Spotify diventa Main Partner e Official Audio streaming Partner del FC Barcelona. E per la prima volta nella storia del club di calcio, lo stadio viene ribattezzato 'Spotify Camp Nou'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify e FC Barcelona hanno siglato un accordo grazie al quale il popolare  servizio di audio streaming diventa Main Partner e Official Audio streaming partner dello storico club catalano a partire dalla stagione 2022/23. Una inedita partnership per il Club, in quanto riunisce i mondi del calcio e della musica, con l’obiettivo di contribuire a creare nuove opportunità per avvicinare artisti e giocatori ai fan di tutto il mondo.

Come parte dell’accordo tra le parti, il brand Spotify apparirà sulle maglie ufficiali della squadra femminile e maschile del FC Barcellona, a partire dalla stagione 2022/23 e per le successive tre stagioni, come parte dell’impegno di entrambe le società nel sostenere e supportare il talento e la diversità oggi e per le future generazioni.

Inoltre, per la prima volta nella storia del club, lo stadio dell’FC Barcelona sarà ribattezzato “Spotify Camp Nou”. Questo accordo per i diritti di denominazione dello stadio sarà effettivo da luglio 2022 e continuerà lungo tutto il processo di riqualificazione del sito del Camp Nou, come parte del progetto Espai Barça, con cui le strutture del club verranno aperte alla città sotto forma di una nuova esperienza di intrattenimento integrata, tutta dedicata al club.

Spotify Camp Nou

FC Barcelona e Spotify si sono anche impegnate per sfruttare a pieno gli spazi promozionali del Club nello stadio per presentare e amplificare il lavoro di artisti e talenti all’audience televisiva globale dei Blaugrana. 

Infine, la collaborazione con Spotify contribuisce all’obiettivo di FC Barcelona di cercare in maniera proattiva partner che condividano i suoi valori e la sua filosofia.

"Siamo molto orgogliosi di annunciare questo accordo pionieristico con un’azienda di fama mondiale come Spotify. Questa partnership ci permetterà di continuare a lavorare al fianco dei tifosi del Club e farli sentire, ancora di più, parte della famiglia Barca attraverso esperienze uniche, unendo intrattenimento e calcio e rendendo possibile la connessione con un nuovo pubblico in tutto il mondo” ha affermato Joan Laporta, Presidente del FC Barcelona. "Continuiamo a fare passi in avanti in questa nuova era, dimostrando, ancora una volta, il carattere innovativo e la costante ricerca dell’eccellenza che distinguono il Barça e che lo hanno reso un club unico al mondo".

"Non potremmo essere più entusiasti di collaborare con l’FC Barcelona, per unire i mondi della Musica e del Calcio. A partire da luglio, la nostra collaborazione offrirà un palcoscenico globale ad artisti, calciatori e tifosi allo Spotify Camp Nou. Abbiamo sempre utilizzato i nostri investimenti di marketing per dare più voce ai nostri artisti e questa partnership porterà quest’approccio a nuovi livelli. Siamo felici di creare nuove opportunità per connetterci con la fanbase mondiale del FC Barcelona” ha commentato Alex Norström, Chief Freemium Business Officer, Spotify. “La mission di Spotify è quella di sbloccare il potenziale della creatività umana, sostenendo gli artisti e dandogli la possibilità di vivere della propria arte. Crediamo che questa partnership possa creare molte opportunità per portare avanti questo ambizioso obiettivo in modi unici, fantasiosi e d’impatto".

L’accordo tra Spotify e FC Barcelona è stato al momento approvato e firmato dal Consiglio di Amministrazione del FC Barcelona ed è soggetto alla ratifica dell’Assemblea Straordinaria dei Soci Delegati che avrà luogo il 3 aprile 2022, attraverso una procedura di voto elettronico. Il Club, inoltre, agevolerà presto tutti i dettagli logistici, in contemporanea dell’annuncio pubblico dell’assemblea 

Impostazioni privacy