Epic Games con Fortnite supporta i soccorsi umanitari in Ucraina

Epic Games si é impegnata a donare i ricavi totali di Fortnite dal 20 marzo 2022 al 3 aprile 2022 ai soccorsi umanitari per la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Epic Games, lo sviluppatore dietro al popolare videogioco Fortnite, ha attivato una importante iniziativa di supporto ai soccorsi umanitari in Ucraina: l’azienda donerà tutti i ricavi degli acquisti in denaro reale effettuati in Fortnite dal 20 marzo 2022 al 3 aprile 2022 ai soccorsi umanitari per la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina. Microsoft/Xbox è unita a questo impegno, contribuendo con i suoi ricavi netti per tutte le vendite di contenuti di Fortnite su Microsoft Store durante questo stesso periodo.

Solo nel primo giorno in cui questa iniziativa è stata attiva, Epic Games ha comunicato di aver raccolto al 21 marzo 36 milioni di dollari statunitensi in fondi umanitari per assistere la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.

Tra le organizzazioni umanitarie che Epic Games ha scelto di sostenere ci sono: Direct Relief, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (UNWFP), Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Tutte queste sono stanziate nei luoghi in cui c’è maggior bisogno di aiuto in questo periodo di crisi, e forniscono aiuti d’emergenza come supporto sanitario, cibo e acqua pulita, forniture essenziali, alloggio e assistenza legale. A questa lista dovrebbero aggiungersene delle altre nelle prossime settimane.

Epic Games ha detto che invia i fondi alle associazioni umanitarie interessate il più in fretta che può, appena registra le transazioni, senza aspettare di ricevere gli effettivi fondi dalla sua piattaforma e dai suoi partner di pagamento (operazione, questa, che può richiedere un po’ di tempo a seconda delle modalità di transazione). 

Per "100% dei ricavi" Epic Games considera il prezzo d’acquisto lordo di tutti gli acquisti nel gioco Fortnite o del riscatto di acquisti fisici effettuati nel gioco usando denaro reale tra il 20 marzo 2022 e il 3 aprile 2022 in tutto il mondo, escluse tasse, tariffe di piattaforme di terze parti, rimborsi, restituzioni o sostituzioni. Tra gli acquisti che i giocatori di Fortnite possono effettuare usando denaro reale nel periodo in cui questa iniziativa è attiva sapendo che poi il ricavato di Epic Games verrà inviato per supportare i soccorsi umanitari in Ucraina ci sono: Pacchetti V-buck, Crew di Fortnite, Pass battaglia in dono e pacchetti estetici come il pacchetto Sonda del Vuoto acquistati oltre agli acquisti in negozi fisici di oggetti estetici di gioco e card V-buck (purché vengano riscattati nel gioco durante la suddetta finestra temporale).  Sono  inclusi anche tutti i fondi derivanti dai rinnovi di abbonamenti alla Crew di Fortnite già esistenti o riattivati, elaborati nel periodo dell’iniziativa. Anche eventuali nuovi abbonamenti alla Crew di Fortnite sottoscritti nello stesso periodo verranno inclusi nel novero dei fondi da devolvere. Non rientra nell’iniziativa l’uso di V-buck in Fortnite, poiché non si tratta di acquisti con denaro reale.

Per quanto concerne Microsoft, per ‘ricavo netto’ va inteso il ricavo lordo al netto di restituzioni e chargeback, costi di fatturazione, costi della larghezza di banda, costi operativi e tasse.

Epic Games assicura che questa iniziativa non va a modificare i guadagni dei creatori: saranno finanziati separatamente tutti i pagamenti a loro destinati. I giocatori di Fortnite che fanno parte del programma ‘supporta un creatore’ possono donare i propri guadagni per sostenere i soccorsi umanitari per la popolazione colpita dalla guerra in Ucraina creando una partnership diretta con l’organizzazione preferita.

Infine, Epic invita eventuali giocatori non interessati a prendere parte a questa iniziativa a non effettuare acquisti con denaro reale in Fortnite fino al 4 aprile 2022 o data successiva perchè tutti i fondi ricavati dall’azienda tramite Fortnite nella finestra temporale sopra indicata verranno donati alle organizzazioni umanitarie interessate dall’iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile visitare www.epicgames.com

Impostazioni privacy