Oppo A96 con display 6.59, batteria 5000mAh, camera da 50MP e 8GB RAM in Italia

Oppo A96 a 299,99 euro offre display LCD 6.59 pollici con foro angolare, chip octa-core a 2.4 GHz di clock, 8GB di RAM, 128GB di storage espandibile, dual-camera sul retro a 50MP, batteria da 5000mAh.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo ha annunciato il lancio in Italia del suo nuovo smartphone Oppo A96, nuovo membro della famiglia Serie A del brand, un modello di poco superiore all’A76 annunciato solo pochi giorni fa. Si può acquistare nelle colorazioni Starry Black e Sunset Blue a partire da un prezzo consigliato al pubblico di 299,99 euro sull’e-commerce Oppo Store e su Amazon. 

Oppo A96 in Starry Black e Sunset Blue

Come A76, anche A96 di Oppo si presenta con finitura realizzata con processo di produzione proprietario Glow. Il corpo del telefono misura 164,4mm in altezza, 75,7mm in larghezza e spessore di 8,4mm (versione Starry Black) o 8,5mm (versione Sunset Blue) con peso di 191 grammi. Il rapporto schermo-a-corpo è del 90,80%.

Il display che Oppo A96 monta è un pannello LCD di diagonale 6.59 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2412 pixel, 401ppi), una frequenza di aggiornamento a 90Hz (adattiva tramite Adaptive Refresh Rate) e una di campionamento tattile a 180Hz. Inoltre, il display offre la funzione All-day AI Eye Comfort che migliora la visibilità dello schermo in base ai livelli di luce ambientale e ha la capacità di coprire una gamma cromatica NTSC del 96%, equivalente al 100% dello spazio colore DCI-P3. Il display ha un foro nell’angolo alto sinistro nel quale si trova la fotocamera da 16MP (F2.0, FOV 79.3, 5P). A livello software, è disponibile la tecnologia AI Natural Retouching aggiornata per rimuovere ancora meglio le imperfezioni rilevate dalla fotocamera frontale, pur mantenendo i tratti naturali del viso, mentre la funzione Fill Light a 360° è sviluppata per aumentare la luminosità dei ritratti anche in ambienti bui o in condizioni di luce scarsa. Sul retro, A96 monta una fotocamera principale da 50MP (F1.8, FOV 77, obiettivo 5P, autofocus) affiancata da un sensore da 2MP per la profondità (F2.4, FOV 88.8, obiettivo 3P, fuoco fisso) e LED flash. La configurazione dual-camera posteriore permette di utilizzare l’effetto Bokeh (sfocatura del background) e supporta lo zoom digitale 5x oltre alla possibilità di realizzare fino a 20 scatti in sequenza. Caratteristiche aggiuntive della fotocamera sono Neon Portrait, Flash Snapshot e Selfie HDR. A96 offre anche AI Palette, una funzione di editing che consente di scoprire diverse impostazioni di colore per realizzare scatti migliori.

Oppo A96 – comparto fotografico

La batteria che alimenta Oppo A96 è una unità da 5000mAh, con supporto per la ricarica rapida SuperVOOC da 33W: bastano 30 minuti di ricarica per avere circa il 55% di potenza della batteria. Per ottimizzare il consumo della batteria, Oppo ha integrato a livello software una serie di funzionalità, tra cui la modalità Super Power Saving e Optimized Night Charging. Quest’ultima permette all’intelligenza artificiale dello smartphone di memorizzare le abitudini di sonno dell’utente e programmare un piano di ricarica della batteria segmentato durante la notte.

Oppo A96 monta un chipset Qualcomm Snapdragon 680 (6nm; 4x Cortex-A73 2.4GHz + 4x Cortex-A53 1.9GHz) con clock a 2.4GHz e GPU Adreno 610 a 1.1Ghz. Le memorie RAM e ROM sono rispettivamente di 8GB e 128GB, entrambe espandibili rispettivamente con la funzione di espansione della RAM (che permette di dedicare parte della ROM ad una sorta di RAM virtuale, fino ad un massimo di 5GB virtuali aggiuntivi) e tramite microSD (venduta separatamente). Il telefono si può sbloccare tramite riconoscimento facciale o dell’impronta digitale tramite il sensore laterale.

Fuori dalla scatola al debutto sul mercato, il sistema operativo è Android 11 con interfaccia utente ColorOS 11.1 comprensiva di caratteristiche come Bullet Screen Message e funzioni di privacy aggiornate come Private Safe e APP Lock . Disponibili anche le Air Gestures, che permettono di svolgere funzioni senza toccare lo smartphone, supportando alcuni gesti come quelli di scorrimento per spostare lo schermo verso l’alto o verso il basso e per rispondere alle chiamate e alcuni gesti statici del palmo della mano per silenziare le chiamate. 

A proposito di connettività, Oppo A96 supporta reti mobili a 4G LTE, dualSIM, WiFi 5, bluetooth 5.0, USB-C, ingresso per jack audio da 3.5mm e GPS. A96 è inoltre dotato di altoparlanti e i microfoni doppi per offrire un audio stereo, con tecnologia audio Dirac HD per rendere il suono più coinvolgente.

Impostazioni privacy