Logitech annuncia svolta green e la gamma mouse Signature M650

Logitech lancia la gamma di mouse Signature M650 di fascia media con funzioni semplici pensate per rendere il lavoro quotidiano più veloce e facile, e con una parte delle componenti in plastica realizzata con platica riciclata post-consumo (PCR).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il produttore di accessori Logitech ha lanciato la nuova gamma di mouse Signature M650, composta dai modelli Signature M650 wireless e Signature M650 for Business, entrambi disponibili in due dimensioni – una standard e una più grande – con prezzi da 44,99 euro.

La gamma Signature M650 di Logitech è progettata per migliorare sensibilmente la produttività grazie allo scorrimento SmartWheel, a clic silenziosi con SilentTouch (riduce il rumore dei clic del 90% rispetto al mouse Logitech M185) e a un design sagomato con impugnatura in gomma. A questo si aggiunge un ulteriore plus, ovvero una versione dedicata ai mancini.

Il mouse Signature M650 ha dimensioni AxLxP 108.2x61x38.8mm con peso di 101,4 grammi (inclusa la batteria da 25 grammi e ricevitore da 1,8 grammi). Il mouse Signature M650 L e Signature M650 L Left ha dimensioni AxLxP 118.7×66.2x42mm con peso di 115,4 grammi (inclusa la batteria da 25 grammi e ricevitore da 1,8 grammi).

La gamma ha un sensore con tecnologia di tracciamento ottico avanzato Logitech con valore nominale di 400dpi e valore massimo fino a 4000. Presenti 5 pulsanti: clic sinistro/destro, Indietro/Avanti, scroller con clic centrale. I pulsanti laterali sono personalizzabili con scorciatoie preferite grazie a Logitech Options+.

Disponibili nei colori grafite, rosa e bianco sporco, i nuovi mouse sono compatibili con i sistemi operativi Windows, macOS, Linux, Chrome OS, ipadOS e Android, e si possono collegare al dispositivo tramite Bluetooth Low Energy o ricevitore USB Logi Bolt. Ad alimentare il mouse ci pensa una batteria AA (inclusa) con durata della batteria con il ricevitore USB Logi Bolt fino a 24 mesi circa, mentre con Bluetooth fino a 20 mesi circa.

“Circa la metà dei lavoratori al mondo non usa un mouse o usa un dispositivo entry-level con funzioni limitate. È da questa considerazione significativa che abbiamo sviluppato questa nuova line-up,” commenta Art O’Gnimh, Vice President of the mainstream business for creativity and productivity di Logitech. “La gamma Signature M650 offre un’esperienza completa, con funzioni semplici che rendono il lavoro quotidiano più veloce e facile, in linea con la visione di Logitech.”

Logitech Signature M650

In ambito green, Logitech ha raggiunto e superato l’obiettivo di riutilizzo della plastica riciclata post-consumo (PCR) nei suoi prodotti – proveniente da dispositivi che hanno concluso il loro ciclo di vita, e i prodotti sono certificati da enti terzi attraverso SCS Global Services – riducendo così il proprio impatto ambientale e promuovendo sempre di più la circolarità delle materie prime. Il 65% dei dispositivi della divisione Creativity e Productivity di Logitech utilizza plastica PCR già su larga scala, superando l’obiettivo prefissato nel 2021 del 50%.

Della nuova gamma di mouse Signature M650 di Logitech, ad esempio, una parte delle componenti in plastica è realizzata con platica riciclata post-consumo (PCR), più precisamente il 64% per il colore grafite, il 26% per il bianco sporco e la variante rosa.

L’uso di plastiche riciclate da parte di Logitech è cresciuto rapidamente nel corso degli ultimi due anni, spingendo l’azienda a stabilire nuovi traguardi green e a innovare ulteriormente i suoi processi di progettazione, produzione e approvvigionamento. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’azienda, si stima che nel 2021 circa 8.000 tonnellate di plastica vergine siano state eliminate dai prodotti Logitech, riducendo la domanda di plastica derivata dal settore petrolchimico e trasformando i rifiuti elettronici in una risorsa preziosa. Questo ha inoltre permesso di risparmiare circa 19.000 tonnellate di CO2 durante l’intero ciclo di vita dei prodotti.

L’utilizzo di plastica PCR rientra nel progetto più grande “Design for Sustainability” di Logitech, per il quale l’azienda ha elaborato nuove tecniche per ottenere un livello qualitativo elevato anche dalle plastiche riciclate, non più limitate a colori neri o grigi, ma donando loro una vera nuova vita. La percentuale di plastica riciclata in ciascun dispositivo varia a seconda della categoria prodotto, del colore e della composizione, e va dal 75% al 20% per i mouse e le tastiere tecnicamente più complessi e di colore chiaro.  

Logitech ha inoltre accelerato il suo piano di azione per contrastare il cambiamento climatico, con un progetto a lungo termine fino al 2030. Logitech è tra le aziende che hanno sottoscritto “The Climate Pledge” e si è impegnata a fornire un’etichettatura dettagliata riguardante il suo impatto ambientale sul packaging dei prodotti.

“Oggigiorno i consumatori hanno un’ampia scelta quando si tratta di acquistare mouse e tastiere che siano in linea con uno stile di vita più sostenibile” afferma Delphine Donne-Crock, General Manager of Creativity and Productivity di Logitech. “Utilizzando la plastica riciclata post-consumo come materia prima su larga scala, siamo stati in grado di intraprendere un passo importante per rendere la scelta di vita green accessibile a tutti i consumatori.”

“Stiamo facendo passi significativi per sfidare il tradizionale modo di fare business, fornendo soluzioni innovative in termini di materie prime, packaging e circolarità per ridurre l’impatto della nostra azienda” commenta Prakash Arunkundrum, Head of Global Operations and Sustainability di Logitech. “Il nostro obiettivo finale è promuovere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, condividendo il nostro approccio con le aziende del nostro settore.”

E’ possibile scoprire di più sulle iniziative sostenibili di Logitech su www.logitech.com 

Impostazioni privacy