Gaming, in Italia il router WiFi 6E Rapture GT-AXE11000 e le cuffie JVC GG-01, ROG Fusion II 500 e ROG Fusion II 300

Gaming, in Italia il router WiFi 6E Rapture GT-AXE11000 e le cuffie JVC GG-01, ROG Fusion II 500 e ROG Fusion II 300

Dai brand Asus ROG e JVC arrivano in Italia nuovi prodotti per gli amanti del gaming, per tutte le tasche.

 

Scritto da il 31/03/22 | Pubblicato in Asus ROG | JVC | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Per gli appassionati di gaming, arrivano sul mercato italiano nuove cuffie e un nuovo router dai brand Asus ROG e JVC. In particolare, debuttano le cuffie JVC GG-01, ROG Fusion II 500 e ROG Fusion II 300 come anche il router gaming ROG Rapture GT-AXE11000. Andiamo a scoprire le principali caratteristiche e i prezzi di questi nuovi prodotti. 

JVC GG-01, cuffie da gaming

Da JVC arrivano sul mercato italiano le cuffie gaming modello GG-01 con driver da 40mm con bassa distorsione, microfono ottimizzato per le esigenze dei giocatori e un peso di 199 grammi. Per mantenere un peso contenuto del prodotto, caratteristica forse principale di queste cuffie, JVC ha impiegato una struttura a nido d’ape sul retro di ogni alloggiamento per garantire un miglior comfort durante le sessioni di gaming, oltre che di un archetto elastico regolabile con un cursore. I padiglioni auricolari sono in morbida e spessa schiuma in memory foam, in modo da ridurre al minimo l’umidità da traspirazione quando indossate per lunghi periodi. Le GG-01 vengono fornite con un microfono e un cavo staccabile (quando non in uso), e un Y-splitter. La connessione è wireless a bassa latenza su rete a 2,4 GHz tramite il trasmettitore che va collegato al dispositivo che emette il suono. JVC stima una durata della batteria di oltre 15 ore di utilizzo con una singola carica completa.

Riguardo prezzo e disponibilità, le cuffie da gaming JVC GG-01 sono disponibili su Amazon.it al prezzo di 89,99 euro nella variante di colore Nero. 

 
JVC GG-01
JVC GG-01
 

Asus ROG Fusion II 500 e Fusion II 300

Fusion II 500 e Fusion II 300 sono le più recenti cuffie gaming firmate ASUS Republic of Gamers (ROG), progettate per offrire un suono surround virtuale 7.1 e con tecnologia ESS 9280 Quad DAC ad alta risoluzione e senza perdita di dati (lossless audio processing) attraverso i driver da 50mm, con ciascuno dei quattro DAC alloca la potenza di elaborazione a un sottoinsieme della gamma di frequenze udibili - bassi, medi, alti e ultra-alti.

Queste cuffie presentano anche microfoni ASUS AI Beamforming che creano una zona acustica di 40 gradi in corrispondenza della bocca di chi le indossa e filtrano i rumori di sottofondo provenienti da altre direzioni per una migliore e più precisa rilevazione del parlato. Inoltre, la tecnologia AI Noise Cancellation identifica e riduce fino al 95% il rumore di fondo, isolandolo attraverso il riconoscimento di oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumore, tra cui chiacchiere, battitura sulla tastiera e clic del mouse.

Il modello ROG Fusion II 500 offre la funzione Game Chat che permette il controllo separato del volume della chat per bilanciare audio di gioco e comunicazione durante il gameplay in base alle proprie preferenze e tre tipi di connessioni -jack audio da 3,5mm, USB-C e USB di tipo A- per essere compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo, inclusi notebook, desktop PC, smartphone e dispositivi mobili, ma anche console gaming. Alle cuffie Fusion II 300, invece, manca il jack audio da 3,5 mm.

Entrambe le cuffie integrano l'illuminazione Aura RGB personalizzabile per fornire oltre 16,8 milioni di combinazioni di colori e sei effetti di luce preimpostati, selezionabili tramite Armory Crate. Il software, infatti, offre controlli estesi ed un'interfaccia intuitiva per regolare a piacimento illuminazione e profili audio.

Per quanto concerne prezzi e disponibilità, le cuffie gaming ROG Fusion II 500 si trovano in Italia presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico di 219 euro, mentre le cuffie Fusion II 300 saranno invece disponibili nel corso dei prossimi mesi.

Per il confronto tra i due modelli vi lasciamo alle specifiche condivise da Asus ROG qui sotto.

Specifiche Tecniche Asus ROG Fusion II 500
Interfaccia: Wired,
Connettore: USB-A, USB-C, 3.5mm
Piattaforma di supporto: PC, MAC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, iPad, Xbox one, Xbox Series X, Xbox Series S
Materiale altoparlante: Magnete al neodimio
Dimensione altoparlante: Asus Essence 50mm,
Impedenza cuffie: 32 Ohm,
Risposta in frequenza delle cuffie: da 20 a 40000Hz,
Direzionalità microfono: Omnidirezionale
Sensibilità microfono: -37 dB,
Risposta in frequenza del microfono: da 100 a 10000 Hz,
Microfono con IA per cancellazione rumore: Si
Hi-Fi DAC: ESS 9280,
Hi-Fi Amp: ESS 9280,
Canale: Virtual 7.1
Altro: illuminazione RGB, Aura Sync, ripiegabili, Paraorecchie extra
Peso: 310 grammi,
Colore: Black
Cavi: USB-C 1.5 metri, cavo 3.5mm 1.5 metri,
Accessori: User guide, ROG Hybrid ear cushion, cavo 3.5mm, cavo USB-C, USB-C to USB-A adapter dongle

Specifiche Tecniche Asus ROG Fusion II 300
Interfaccia: Wired,
Connettore: USB-A, USB-C
Piattaforma di supporto: PC, MAC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, iPad
Materiale altoparlante: Magnete al neodimio
Dimensione altoparlante: Asus Essence 50mm,
Impedenza cuffie: 32 Ohm,
Risposta in frequenza delle cuffie: da 20 a 40000Hz,
Direzionalità microfono: Omnidirezionale
Sensibilità microfono: -37 dB,
Risposta in frequenza del microfono: da 100 a 10000 Hz,
Microfono con IA per cancellazione rumore: Si
Hi-Fi DAC: ESS 9280,
Hi-Fi Amp: ESS 9280,
Canale: Virtual 7.1
Altro: illuminazione RGB, Aura Sync, ripiegabili, Paraorecchie extra
Peso: 310 grammi,
Colore: Black
Cavo: USB-C 2 metri;,
Accessori: User guide, ROG Hybrid ear cushion, USB-C to USB-A adapter dongle 

 
Asus ROG Fusion II 500
Asus ROG Fusion II 500
 
 
Asus ROG Fusion II 300
Asus ROG Fusion II 300
 

Asus ROG Fusion II 500


Asus Rapture GT-AXE11000

Sul mercato italiano è arrivato il router gaming OG Rapture GT-AXE11000 di Asus dotato del supporto del più recente standard di rete wireless WiFi 6E (802.11ax). E' disponibile presso gli Asus Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e presso i principali Partner commerciali Asus al prezzo consigliato al pubblico di 589,90 euro.

La combinazione delle tecnologie OFDMA e MU-MIMO di WiFi 6 aumenta l'efficienza e la capacità della rete fino a 4 volte rispetto al precedente standard WiFi 5 (802.11ac), con una maggiore efficienza anche in ambienti multidispositivo. OFDMA permette ai segnali provenienti da più dispositivi di essere raggruppati e trasmessi simultaneamente, riducendo la latenza per un'esperienza WiFi più fluida e reattiva. WiFi 6 possiede inoltre la tecnologia Target Wait Time che permette di programmare le trasmissioni di dati, consentendo ai dispositivi come i sensori IoT di “dormire” per periodi più lunghi, riducendo così il consumo energetico complessivo del dispositivo fino a 7 volte, per una durata della batteria significativamente migliorata.

WiFi 6E è una evoluzione del WiFi 6 e sfrutta il nuovo spettro radio disponibile nella banda 6 GHz che offre 3 volte più larghezza di banda rispetto alla tradizionale banda 5 GHz, aggiungendo fino a sette canali di frequenza da 160 MHz ai due disponibili nell'attuale standard WiFi 6. Da notare, tuttavia, che la disponibilità e le caratteristiche del WiFi 6E dipendono dalle limitazioni normative e dalla coesistenza con il WiFi a 5 GHz, con il numero di canali extra 160 MHz disponibili che potrebbe essere inferiore a 7. La tecnologia WiFi 6E fornisce anche una più massiva capacità di supporto di dispositivi associabili ed una latenza più bassa.

Ricordiamo che per beneficiare di WiFi 6E o WiFi 6 è necessario il supporto per lo stesso anche da parte del dispositivo collegato al router, altrimenti il dispositivo collegato si connette al router con uno standard precedente, essendo il GT-AXE11000 retrocompatibile con gli standard WiFi esistenti.

La banda a 6 GHz di ROG Rapture GT-AXE11000 è dedicata esclusivamente ai dispositivi WiFi 6E al fine di mantenere elevate velocità senza che queste possano essere influenzate dai dispositivi della precedente generazione. WiFi 6E su banda a 6 GHz funziona senza Dynamic Frequency Selection, una caratteristica che impedisce l'interferenza con apparecchiature terze come, per esempio, i radar di controllo del traffico aereo, permettendo ai dispositivi di connettersi senza i ritardi imposti dal DFS. Nella banda standard a 5GHz in WiFi 6, invece, i canali a 160 MHz operano impegnando il DFS.

Questo router tri-band supporta una velocità WiFi combinata fino a quasi 11000 Mbps: 1148 Mbps sulla banda 2.4 GHz, 4804 Mbps sulla banda 5 GHz e 4804 Mbps sulla banda 6 GHz. Supporta anche l’aggregazione WAN per velocità di connessione a Internet fino a 2 Gbps. GT-AXE11000 è dotato di un amplificatore di potenza ed è alimentato da una CPU quad-core a 64 bit da 1,8 GHz con 1 GB di RAM. La distanza tra i connettori della scheda madre e le antenne è stata ridotta al minimo per una minore perdita di potenza e migliore copertura. Il design delle antenne ottimizza la forza del segnale in ogni direzione, isolando ciascuna delle otto antenne, con particolare attenzione a quelle a 6 GHz. Per mantenere bassa la temperatura dei componenti interni del router, questo dispone di un dissipatore di calore in alluminio, punti di saldatura termica extra sulla scheda, tagli di precisione nella schermatura dei componenti per meglio ospitare pad termici e prese d'aria nello chassis (sulla parte superiore, sui lati e sotto) allineate con il dissipatore di calore interno.

GT-AXE11000 implementa una Porta Gaming dedicata che dà la priorità a qualsiasi dispositivo cablato collegato, garantendo che il suo traffico dati sia sempre in cima alla coda, abbassandone il ping rate e riducendo la latenza di gioco. Game Boost (QoS adattivo) invece permette di dare priorità ai pacchetti di gioco sulla rete.

Questo router supporta Asus AiMesh, quindi è integrabile con altri dispositivi mesh compatiili eventualemnte presenti nell'ambiente.

GT-AXE11000 include 90 giorni di prova del network gaming Outfox e anche a vita la suite per la sicurezza di rete di livello commerciale AiProtection Pro sviluppata da Trend Micro. 

ROG Rapture GT AXE11000


 
Asus Rapture GT-AXE11000
Asus Rapture GT-AXE11000