Oculus v39 aggiunge il nuovo ambiente domestico Montagna, condivisione headset su ios e altro ancora

Tra le novità  di Oculus v39, l'espansione ai dispositivi iOS della funzione 'Share to Headset' che permette di condividere link al visore dal telefono.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oculus ha iniziato la distribuzione graduale dell’aggiornamento software v39, che aggiunge alcune novità tra cui un nuovo ambiente Home che trasporta in un rifugio di montagna, nuove funzioni progettate per migliorare il controllo della configurazione multitasking, e l’espansione sui dispositivi Apple con iOS della funzione "Share to Headset” introdotta su Android con la v37.

Nell’aggiornamento v34 è stato lanciato Studio, il primo degli ambienti domestici orientati alla produttività. Con questo aggiornamento v39 arriva il secondo, in montagna: un luogo per concentrarsi, sia che si stia rispondendo alle chiamate di Messenger, ci si stia aggiornando sulle ultime notizie o provando a scrivere un romanzo. Si può entrare in questo nuovo ambiente Home cercando la nuova scheda "Virtual Workspace" di v39 nel menu delle impostazioni di Quest.

Oculus v39 – ambiente Home Studio ‘montagna’

Oculus nel corso di quest’ultimo anno ha introdotto diverse funzioni progettate per essere multitasking mentre si indossa il visore, ma sono state limitate in quanto disponibili solo per chi ha attivato l’accesso alle funzioni “sperimentali” nelle impostazioni. Ora, tutte le caratteristiche del multitasking prima solo sperimentali sono diventate disponibili per tutti.

Oculus v39 rende ufficiali le funzioni multitasking prima solo sperimentali

All’inizio di quest’anno, Oculus v37 ha introdotto la funzione ‘Invia al visore’ (‘Share to Headset’), ossia la possibilità di condividere collegamenti dal telefono Android al visore tramite l’Oculus Mobile App. Con la v39, Oculus estende questa funzione anche sui dispositivi iOS di Apple. Ad esempio si possono condividere link web dal browser: per fare questo, dopo aver acceso il visore e il bluetooth sul telefono, aprendo un sito web sul proprio telefono, basta premere ‘Condividi’ per trovare ‘Oculus App > Apri ora’ e quindi selezionare il proprio visore a cui inviare il collegamento; questo link si aprirà automaticamente nel browser nel momento in cui si indosserà il proprio visore Quest.

Oculus v39 estende ‘Invia al visore’ su iOS

Infine, per le applicazioni che supportano istanze multiple (come il Meta Quest Browser), la v39 introduce la possibilità di selezionare quale finestra ripristinare quando si preme sull’icona corrispondente nel menu generale. Oculus ha anche anticipato che sta lavorando per rendere più facile passare da un’app all’altra e tornare all’ultima che era stata aperta: questo arriverà nel corso del prossimo mese. 

Meta Quest Browser

Impostazioni privacy