Spotify chiude il 2022 con un aumento di utenti: 205 milioni di abbonati su 489 milioni totali

Spotify può contare su 205 milioni di abbonati a pagamento su 489 milioni di utenti complessivi alla fine del 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify chiude il 2022 registrando un aumento del numero di utenti. Il rapporto dell’azienda relativo al suo quarto trimestre del 2022, pubblicato il 31 gennaio 2023, ha infatti rivelato che il servizio di streaming musicale puo’ contare, a fine dicembre 2022, su 205 milioni di utenti Premium, vale a dire di utenti abbonati che pagano per avere accesso a tutte le funzionalità che offre. Si tratta di una aggiunta di 10 milioni di abbonati rispetto ai 195 milioni di utenti Premium alla fine del terzo trimestre 2022, di una aggiunta di 17 milioni di abbonati rispetto ai 188 milioni di utenti Premium registrati alla fine del secondo trimestre 2022, di una aggiunta di 23 milioni di abbonati rispetto ai 182 milioni di utenti Premium registrati alla fine del primo trimestre 2022. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, erano 180 milioni gli utenti Spotify abbonati a Premium.  Una buona crescita, se si considera il periodo storico nel quale viviamo e la concorrenza sempre più agguerrita nel mercato dello streaming musicale. Spotify ha nel frattempo superato quota 489 milioni di utenti attivi mensili a livello globale (che usano il servizio free e chi paga combinati assieme), da 456 milioni a fine ottobre 2022, da 433 milioni a fine giugno 2022, da 422 milioni a fine marzo 2022, da 406 milioni a fine 2021, e quindi sono oggi circa 284 milioni gli utenti che usano Spotify in versione gratuita.

A seguire, le infografiche con gli highlights dei quattro trimestri del 2022 di Spotify.

Spotify – infografica Primo Trimestre 2022

Spotify – infografica Secondo Trimestre 2022

Spotify – infografica Terzo Trimestre 2022

Spotify – infografica Quarto Trimestre 2022

Impostazioni privacy