Snap Partner Summit 2022, per Snapchat la parola d'ordine diventa Realta' Aumentata

Snap Partner Summit 2022, per Snapchat la parola d'ordine diventa Realta' Aumentata

Snap ha annunciato nuovi prodotti e partnership che riguardano le sue piattaforme di realtà aumentata, gli sviluppatori e i creator nel corso della quarta edizione di Snap Partner Summit: tante novità in arrivo anche per Snapchat.

 

Scritto da il 06/05/22 | Pubblicato in Snap Partner Summit | Snapchat | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Snap, l'azienda dietro Snapchat, in occasione del keynote della quarta edizione del suo evento annuale "Snap Partner Summit" ha annunciato, oltre alla fotocamera volante Pixy di cui abbiamo già trattato, anche una serie di nuove funzionalità per la sua piattaforma con focus soprattutto su esperienze in realtà aumentata sviluppate insieme ai suoi partner pensate per migliorare il modo in cui gli utenti vivono, imparano, comunicano e persino acquistano. L'azienda ha anche annunciato che Snapchat raggiunge ormai 600 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo, contando oltre 332 milioni di utenti attivi giornalieri e su oltre mezzo milione di collaborazioni con partner, creator e sviluppatori. Nel 2021, gli utenti di Snapchat hanno condiviso sulla piattaforma contenuti provenienti da applicazioni partner, come canzoni di Spotify o tweet da Twitter, per un totale di sei miliardi di volte. Nel corso del keynote (visibile nei video qui sotto) hanno parlato i co-fondatori della società Evan Spiegel e Bobby Murphy e altri membri del team delle varie divisioni.

Per quanto riguarda la fotocamera di Snapchat, sono in arrivo diverse nuove funzionalità, tra cui "Lens Cloud": un insieme di servizi back-end disponibili gratuitamente che amplia la varietà di ciò che gli sviluppatori possono realizzare in realtà aumentata. Tre le funzionalità principali di Lens Cloud:
Servizi di archiviazione, che abilitano la creazione di Lenti con elementi salvabili sul cloud di Snap per il riutilizzo on-demand e la possibilità di riprendere il proprio lavoro da dove lasciato l’ultima volta;
Servizi di localizzazione, per consentire agli sviluppatori di realizzare Lenti a partire da luoghi di tutto il mondo scelti da loro, oppure utilizzando i template delle città forniti da Snap (Londra è già disponibile su Lens Studio);
Servizi Multi-User, per condividere la realtà aumentata con più utenti tramite le stesse Lenti.

Inoltre, Lens Studio sarà aggiornato per ospitare la funzione "Ray Tracing" progettata per far sembrare più reali gli elementi di realtà aumentata, ad esempio con un riflesso simile a quello della vita reale.

Nel frattempo, è in evoluzione "Camera Kit" di Snap grazie a collaborazioni con brand come Samsung, Disney e Flipgrid di Microsoft, per gli sviluppatori che creano un’app per la prima volta. Per esempio, Samsung ha utilizzato Camera Kit per Lenti direttamente sulla fotocamera dei dispositivi serie Galaxy Serie A, e si è impegnata a portarle anche sui dispositivi Galaxy di fascie più basse quali quelli delle serie F e M.

Da diversi mesi, Snapchat offre Lenti in realtà aumentata che consentono di provare prodotti in AR e, se piacciono, anche di acquistarli. Su questo fronte, Snap ha promesso l'arrivo di nuove tecnologie per migliorare le modalità in cui i brand possono proporre i propri prodotti ai consumatori attraverso la realtà aumentata. In particolare, sarà presentato lo strumento "Snap 3D Asset Manager" progettato per semplificare lo sviluppo di esperienze di shopping in AR, con i brand che potranno richiedere, gestire e ottimizzare i modelli 3D per qualsiasi prodotto all’interno del loro catalogo. Inoltre, Snap annuncerà una nuova tipologia di Lente per lo shopping che servirà a provare outfit diversi senza dover per forza cambiare i vestiti. Sarà lanciata anche "Dress Up", la prima sezione dedicata alle esperienze di moda su Snapchat, dove gli utenti potranno trovare e provare prodotti di moda in AR in un unico luogo all'interno di Snapchat. Snap ha anche detto che rilascerà un SDK (software development kit) in modo che gli sviluppatori potranno inserire le Lenti di Snap per provare prodotti in AR direttamente nelle loro applicazioni e siti web.

Snap ha anche annunciato una partnership pluriennale con Live Nation con l'obiettivo di creare "una connessione più profonda tra gli artisti e i loro fan attraverso funzioni di realtà aumentata immersive e personalizzate, disponibili unicamente su Snapchat". La collaborazione partirà dall’Electric Daisy Carnival in programma a maggio.

Snap ha annunciato anche una nuova funzione che permetterà agli sviluppatori di aggiungere esperienze social (come valutazioni, recensioni, raccomandazioni e altro) ai "Mini", i social game semplici realizzati in html5 appositamente per Snapchat e disponibili dla 2020 in piattaforma. Attualmente sono disponibili circa 20 Mini in Snapchat creati da partner come Ticketmaster, HBO Max, Poshmark, Headspace e altri. Queste esperienze social nei Mini saranno integrabili dagli sviluppatori attraverso il nuovo "Mini Private Components System", nel rispetto della privacy degli utenti.

Ancora, Snap ha svelato che i creator troveranno presto disponibile il nuovo strumento di editing chiamato "Dual Mode" comprensivo di strumenti chiamati "Director Mode",  con funzionalità nuove come la 'Dual Camera' che consente di utilizzare sia la fotocamera frontale che quella posteriore contemporaneamente, permettendo di catturare una prospettiva a 360 gradi.

Infine, è stata presentata il piccolo drone chiamato "Pixy", grande tanto da stare su un palmo della mano e autonomo perchè funziona senza bisogno di controller. Vola pochi metri sopra gli utenti, e scatta foto e video per poi atterrare sul palmo della mano. Tutto il materiale viene scaricato e salvato all’interno dei propri ricordi su Snapchat. La disponibilità è prevista negli Stati Uniti e in Francia, inizialmente, fino a esaurimento scorte.

Leggi anche:

Welcome to the Snap Partner Summit 2022


Snap Partner Summit 2022 | Back to Reality


Live Nation x Snapchat | Transforming Live Music


L'evoluzione dello shopping su Snapchat


Lens Cloud on Snapchat


Snap Partner Summit 2022 | AR per esprimersi in modo più completo


Creating a Camera for Good


Run for Office With Snap Minis


Nuova Director Mode