Meta per le aziende espande WhatsApp Cloud e presenta le ‘notifiche ricorrenti’ per far continuare le conversazioni su Messenger

Meta apre a qualsiasi azienda in tutto il mondo la nuova versione basata su cloud della piattaforma WhatsApp Business Platform, mentre in Messenger e Instagram arriva per le aziende la possibilità  di continuare le conversazioni attraverso 'notifiche ricorrenti'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Meta il 19 maggio scorso ha tenuto ‘Conversations‘, la sua prima conferenza incentrata sulla messaggistica aziendale, nel corso della quale si è discusso di come la messaggistica stia trasformando le interazioni tra persone e aziende e sono stati annunciati nuovi prodotti per facilitare le conversazioni sulle piattaforme di messaggistica di Meta quali WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. Tramite queste piattaforma, ha riferito il VP of Business Messaging di Meta Matthew Idema, infatti, sono circa un miliardo le persone che inviano messaggi ad una azienda ogni settimana, che si tratti di creare DM, sfogliare cataloghi di prodotti, chiedere supporto o interagire con le storie dei brand. Questo comportamento dei consumatori sta inevitabilmente accelerando e cambiando il modo in cui vengono svolte le attività. Le piattaforme devono quindi restare al passo con le nuove tendenze.

In primo luogo, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato l’apertura a qualsiasi azienda in tutto il mondo della nuova versione basata su cloud della WhatsApp Business Platform, la piattaforma di WhatsApp pensata ad hoc per le aziendale e ospitata da Meta. Con questa nuova API, Meta offre servizi di cloud hosting gratuiti e sicuri in modo che le aziende possano personalizzare la loro esperienza su Whatsapp e incrementare l’interazione con i loro clienti.

"Oggi lanciamo l’API WhatsApp Cloud per qualsiasi attività di qualsiasi dimensione nel mondo" ha commentato Zuckerberg in un post sulla sua pagina Facebook, "Questo permetterà alle aziende e agli sviluppatori di costruire su WhatsApp per personalizzare le loro esperienze e rispondere ai clienti in modo semplice e veloce. Le migliori esperienze di business incontrano le persone dove si trovano e questo è WhatsApp, quindi sono entusiasta di aprire questo [l’API WhatsApp Cloud, ndr] a tutte le aziende".

"Quando fai crescere un’azienda, hai bisogno di strumenti di conversazione intelligenti, robusti e facili da usare" ha detto Idema. "Per le piccole imprese che utilizzano l’app WhatsApp Business, stiamo creando strumenti in modo che sia più facile gestire un afflusso di chat man mano che fanno crescere la loro base di clienti."

In occasione di Conversations 2022, Meta ha anche annunciato un nuovo modo per le aziende di continuare le conversazioni attraverso "notifiche ricorrenti" (‘Recurring Notifications’). Questa nuova funzionalità permetterà alle aziende di coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno avviato una conversazione privata -ad esempio per richiedere una informazione su un prodotto specifico o su una spedizione- direttamente nella stessa chat e fornire messaggi su misura per promuovere iniziative speciali, nuovi prodotti o  suggerimenti. Dopo il debutto su Messenger, questa funzionalità di notifiche ricorrenti sarà disponibile anche per le aziende su Instagram a partire dal prossimo autunno.

"Man mano che le aziende acquisiscono nuovi clienti e iniziano a scalare le operazioni, c’è un’incredibile opportunità di creare lealtà e fiducia, e crediamo che sia qui che il valore della messaggistica brilla davvero" ha detto Idema.

Infine, Meta ha detto di aver iniziato a mettere in evidenza il suo formato di annunci "click-to-message" per aiutare i clienti ad avviare immediatamente conversazioni con le aziende.

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