Netatmo annuncia la certificazione di sicurezza per camper per il suo Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente

Netatmo annuncia la certificazione di sicurezza per camper per il suo Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente

Il prodotto può essere installato e utilizzato in sicurezza anche su camper, van e caravan.

 

Scritto da il 05/07/22 | Pubblicato in Netatmo | smart home | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Un rilevatore di monossido di carbonio si sta rivelando utile ad un numero crescente di persone per misurare in tempo reale la quantità di CO presente all’interno di un’abitazione o di un autoveicolo attrezzato ad uso abitazione. Netatmo, il produttore francese di prodotti per la sicurezza della smart home, alla fine del 2021 ha introdotto sul mercato il suo rilevatore di monossido di carbonio intelligente, un dispositivo che ha la capacità di rilevare in tempo reale la quantità di particelle di CO emesse dagli apparecchi a combustione domestici (come stufe, scaldabagno, camino, ...), quindi di avvisare con un allarme da 85dB e con una notifica immediata sullo smartphone se i livelli sono troppo alti. Ora, questo prodotto ha ricevuto la certificazione "EN50291-2 :2019" per gli “Apparecchi elettrici per funzionamento continuo in installazione fissa in veicoli da diporto e locali simili, comprese le imbarcazioni da diporto”, il che significa che può essere installato e utilizzato in sicurezza anche su camper, van e caravan. Il prodotto era già conforme alle vigenti normative europee con certificati CE (EN 50291) e NF.

Nel corso degli ultimi anni è aumentato il numero di 'vacanze on the road', con sempre più persone che scelgono di viaggiare in camping-car o in van. Queste 'case su ruote' consentono di modulare i programmi di viaggio in base ai propri ritmi e a proprio piacimento con facilità. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione al pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio: il rischio di essere esposti a questo gas incolore è particolarmente elevato su questa tipologia di veicoli che sfruttano dispositivi a combustione che potrebbero soffrire di mancata o scarsa manutenzione.

Il rilevatore di monossido di carbonio intelligente di Netatmo è disponibile alla vendita a un prezzo di 99,99 euro sul sito del produttore, su Amazon e presso Euronics, Unieuro, MediaWorld e Leroy Merlin. L’installazione del prodotto  non richiede allacci elettrici in quanto è alimentata da batterie (con durata stimata a fino 10 anni), va semplicemente fissato al muro o su una parete divisoria interna e poi è sufficiente scaricare l’app "Home + Security" sul proprio smartphone (è compatibile con iPhone e iPad aggiornati a iOS 14 e con smartphone e tablet Android con versione 5.0 o successive) o utilizzare la webapp Netatmo disponibile per MacBook e per PC. Il rilevatore funziona connesso ad internet per la ricezione delle notifiche: nelle abitazioni tradizionali basta quindi disporre di una semplice connessione Wi-Fi, mentre nel caso di case su ruote una soluzione potrebbe essere predisporre nel veicolo una chiavetta 4G. Trascorsi i 10 anni di utilizzo, il rilevatore va sostituito, in quanto il sensore è soggetto a usura. Al termine del ciclo di vita, il dispositivo invia una notifica raccomandando l’acquisto di un nuovo rilevatore. Inoltre, per una maggiore efficacia e sicurezza, il dispositivo effettua degli auto-test periodici volti a verificarne il corretto funzionamento.  

E' possibile vedere una panoramica del prodotto del video illustrativo qui sotto. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente di Netatmo