DJI Avata, drone compatibile con la visuale in prima persona FPV e autonomia fino a 18 minuti

Dotato di video in 4K a 60fps, campo visivo di 155 gradi e un algoritmo di stabilizzazione aggiornato, il drone DJI Avata si può abbinare con il visore DJI Goggles 2 e con il DJI Motion Controller per sbloccare l'esperienza di volo immersiva possibile con la visuale in prima persona.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ ufficiale il nuovo drone DJI Avata che, quando abbinato al nuovo visore DJI Goggles 2 e al DJI Motion Controller, offre una visuale in prima persona (FPV, ovvero First Person View) per una navigazione immersiva. Con un peso di 410 grammi, il drone è dotato di sensore fotografico con sensore CMOS da 48MP da 1/1.7 pollici con apertura F2.8 e un obiettivo ultra grandangolare con un angolo di visualizzazione fino a 155 gradi. Il velivolo può catturare immagini fino in risoluzione 4K a 60fps e in 2.7K a 50/60/100 mentre utilizzando DJI FPV Goggles V2 si può ottenere anche la risoluzione 2.7K a 120fps. Il drone, che ha una memoria interna di 20GB, supporta due tecnologie di stabilizzazione delle immagini: DJI RockSteady, che elimina le vibrazioni complessive, e DJI HorizonSteady, che mantiene l’orientamento al livello reale. L’autonomia di volo stimata dal produttore è fino a 18 minuti. 

"DJI Avata è stato creato per risvegliare quel desiderio di volare presente in tutti noi, con una tecnologia di volo immersiva che consente a chiunque di poter esplorare quell’esperienza quasi extracorporea che è il volo in FPV", afferma Ferdinand Wolf, Direttore Creativo di DJI. “DJI Avata è incredibile da pilotare anche per un pilota principiante e offre caratteristiche di sicurezza avanzate che daranno a chiunque la libertà di provare ogni genere di acrobazie creative. Associato con DJI Goggles 2 e DJI Motion Controller, DJI Avata sembra veloce come il vento. Sia che tu stia volando per puro divertimento, sia per realizzare fantastici clip per i social media o per stupire gli spettatori in uno studio di produzione, DJI Avata ti mostrerà come la sua avvincente esperienza di volo sia capace di trasportarti in un nuovo mondo di possibilità creative sbalorditive”. 

DJI Avata – video introduttivo

visore DJI Goggles 2, drone DJI Avata e DJI Motion Controller

Avata è progettato per essere associato al visore Goggles 2 e al Motion Controller di DJI, ma si può anche controllare con il FPV Remote Controller 2 già esistente e il visore FPV Goggles V2 sempre di DJI. Il Goggles 2 è un visore dotato di schermo OLED con diottrie regolabili (quindi gli utenti che normalmente portano gli occhiali possono non indossarli quando utilizzano il visore) mentre il Motion Controller è un dispositivo di controllo del volo che consente di pilotare con precisione ed effettuare manovre complesse basate sui movimenti naturali della mano. Se usato in combinazione con Motion Controller, il visore Goggles 2 permette di controllare l’aeromobile e la fotocamera con stabilizzatore. Inoltre, un pannello a sfioramento sul lato del visore consente di controllarne le impostazioni con una mano. Sul visore è anche possibile vedere il punto da cui è decollato il drone, utile per meglio localizzare l’ambiente circostante. 

Il drone e Goggles 2 si connettono utilizzando la trasmissione DJI O3+, progettata per garantire un controllo preciso, ritardo di trasmissione di 30ms, distanza di trasmissione massima di 2km e video a 1080p/100fps con decodifica in H.265 e bit-rate a 50Mb/s. Il produttore nota che il drone ha una portata massima di 10 km senza ostacoli o interferenze e se utilizzato secondo le normative FCC o una portata massima di 2 km senza interferenze e in conformità con la norma CE. 

Il drone integra paraeliche che rafforzano la resistenza della fusoliera e riducono la probabilità di rischio, consentendo di volare con maggiore sicurezza, con una struttura progettata per resistere a piccole collisioni e raddrizzarsi dopo un capovolgimento grazie alla nuova modalità Tartaruga. Quando il dispositivo è in volo, si possono utilizzare funzioni come ‘Freno d’emergenza‘ e ‘Volo stazionario‘ per rispettivamente fermare il drone e stazionare in posizione, mentre ‘Failsafe Return to Home‘ serve a riportare in automatico il drone al suo punto di partenza premendo un pulsante o nel caso di perdita del segnale di trasmissione.

Avata sfrutta il sistema di geofencing GEO 2.0 per avvisare di eventuali restrizioni dello spazio aereo circostante, dei potenziali pericoli e per non volare vicino a determinati luoghi ad alto rischio (come gli aeroporti). Inoltre, il drone supporta il sistema di ricezione AirSense ADS-B per avvisare quando aeroplani o elicotteri si trovano nelle vicinanze e trasmette il segnale AeroScope per aiutare le autorità a monitorare i droni in volo in luoghi sensibili. Presenti anche un sistema di rilevamento a infrarossi e un sistema di visione verso il basso a due telecamere che aiutano il drone a restare in posizione, stazionare in modo più preciso, volare al chiuso o in altri ambienti in cui la navigazione satellitare non è disponibile e identificare aree inadatte all’atterraggio (come specchi d’acqua).

Tre sono le modalità di volo offerte dal drone, ciascuna adatta ad un certo livello di abilità:
Modalità normale (N): il drone funziona in modo simile ad altri droni del brand, stazionando sul posto utilizzando sistemi di navigazione satellitare e/o sistemi di posizionamento visivo (VPS) sulla parte bassa del drone.
Modalità manuale (M): disponibile solo con il radiocomando FPV Remote Controller 2, il drone in questa modalità offre l’esperienza di volo immersiva in FPV grazie al controllo completo e alla possibilità di personalizzarne i parametri.
Modalità Sport (S): un misto tra le modalità M e N, questa abilita capacità di movimento dinamico per familiarizzare con il drone.

Avata si controlla con l’app DJI Fly, che include tutorial dettagliati su come utilizzare il drone, mentre l’app DJI Virtual Flight offre uno strumento di simulazione gratuita che permette di familiarizzare con i movimenti di volo in vari scenari.

Riguardo prezzo e disponibilità, Avata è disponibile in preordine a partire dal 25 agosto 2022 su www.dji-store.it, presso i DJI Store di Milano e Roma e presso i rivenditori specializzati in versione "stand-alone" a 579 euro (senza radiocomando, motion controller o visore, per coloro che possiedono già un sistema DJI FPV con Goggles V2 e Controller), in versione "Pro-View Combo" a 1.439 euro (include DJI Avata, DJI Goggles 2 e DJI Motion Controller) e in versione "Fly Smart Combo" a 1.159 euro (include DJI Avata, DJI FPV Goggles V2 e DJI Motion Controller). E’ inoltre disponibile il "Fly More Kit" a 249 euro con due Batterie di volo intelligenti per il drone e una Stazione di ricarica per batterie del drone. 

Per Avata sono stati presentati anche diversi nuovi accessori, acquistabili separatamente: • Batteria di volo intelligente per DJI Avata  • Stazione di ricarica per batterie di DJI Avata • Eliche per DJI Avata • Telaio superiore per DJI Avata • Paraeliche per DJI Avata • Set di filtri ND per DJI Avata (ND8/16/32) • Caricatore portatile DJI da 65W • Caricatore per auto DJI da 65W • Zaino Carry More per visore DJI Goggles. 

Il produttore nota che "Gli utenti che volano con il visore FPV dovrebbero sempre garantire la presenza un osservatore visivo per fungere da supervisore e molte giurisdizioni richiedono un osservatore visivo per osservare i potenziali rischi nello spazio aereo circostante." e ricorda di "volare sempre in modo responsabile e assicurarsi di comprendere e seguire sempre i requisiti legali per il volo."

Impostazioni privacy