AVM a IFA 2022 con FRITZ!Box 5590 Fiber, FRITZ!Fon X6, FRITZ!Repeater 3000 AX e anteprima di FRITZ!OS 7.50

AVM a IFA 2022 con FRITZ!Box 5590 Fiber, FRITZ!Fon X6, FRITZ!Repeater 3000 AX e anteprima di FRITZ!OS 7.50

Il produttore tedesco AVM presente a IFA 2022 con il modem-router FRITZ!Box 5590 Fiber, il ripetitore WiFi FRITZ!Repeater 3000 AX, il cordless DECT FRITZ!Fon X6, la valvola termostatica intelligente FRITZ!DECT 302 e l'anteprima di FRITZ!OS 7.50.

 

Scritto da il 30/08/22 | Pubblicato in AVM | FRITZ!Box | IFA 2022 | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il produttore tedesco AVM presenzia alla fiera IFA Berlino 2022 (2-6 settembre) per promuovere alcuni dei suoi prodotti per la connettività domestica più nuovi, come il modem/router FRITZ!Box 5590 Fiber, il ripetitore WiFi FRITZ!Repeater 3000 AX, il telefono cordless DECT FRITZ!Fon X6 e la valvola termostatica intelligente FRITZ!DECT 302. Inoltre, il brand ha svelato alcune delle novità in arrivo con l'aggiornamento software FRITZ!OS 7.50.

Partendo dal prodotto top della linea di modem/router di AVM, il nuovo FRITZ!Box 5590 Fiber - annunciato all'inizio di quest'anno in occasione del Mobile World Congress 2022 - è dotato di modulo SFP ed è quindi adatto a tutte le connessioni in fibra ottica standard in tutta Europa (GPON, AON, XGS-PON). E' in grado di supportare le attuali velocità fino a 2,5 Gbit/s nelle reti in fibra ottica di alcuni mercati ma è già pronto per il futuro: supporta aumenti di velocità fino a 10 Gbit/s. Per quanto concerne la distribuzione della connettività nella rete domestica, è equipaggiato con porta WAN/LAN da 2,5 gigabit mentre in modalità wireless supporta Wi-Fi 6 (4x4; con 5GHz a 2400 Mbit/s e 2.4 GHz a 1200 Mbit/s). Non manca il supporto per la telefonia DECT, IP e analogica. Sono presenti anche due porte USB 3.0 per stampanti e supporti di storage (NAS). Si integra nella rete di prodotti FRITZ! grazie al sistema operativo FRITZ!OS. Un gradino più in basso si trova il modello FRITZ!Box 5530 Fiber, anche questo dotato di connettore diretto per la fibra ottica in entrata. Secondo il produttore, un FRITZ!Box Fiber consente di risparmiare circa il 40% dei costi energetici rispetto ad una connessione che utilizza un router con un modem in fibra ottica aggiuntivo.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
AVM FRITZ!Box 5590 Fiber
AVM FRITZ!Box 5590 Fiber
 
 
AVM FRITZ!Box 5530 Fiber
AVM FRITZ!Box 5530 Fiber
 
 
I vantaggi dei prodotti AVM FRITZ!Box 'Fiber' con porta SFP
I vantaggi dei prodotti AVM FRITZ!Box 'Fiber' con porta SFP
 
Leggi anche:
Leggi anche:

AVM mette in mostra a IFA 2022 il nuovo ripetitore FRITZ!Repeater 3000 AX, un amplificatore di portata intelligente per rendere accessibile il Wi-Fi in tutta la casa. Questo modello grazie alle tre unità radio di cui è dotato (una nella banda a 2,4GHz 2x2 e altre due nella banda a 5GHz 4x4/2x2) può raggiungere velocità di trasmissione fino a 4.200 Mbit/s (2.400 e 1.200 Mbit/s a 5GHz e 600 Mbit/s a 2,4GHz). Inoltre, supporta Wi-Fi 6, la tecnologia Mesh intelligente e lo standard di crittografia Wi-Fi WPA3. Come altri ripetitori tri-band di AVM, anche questo prevede l'utilizzo di una unità radio a 5 GHz esclusivamente per la comunicazione wireless con il FRITZ!Box che serve da hub Mesh. Per la distribuzione dei dati anche via cavo, questo ripetitore offre due porte LAN a velocità gigabit. FRITZ!Repeater 3000 AX funziona anche con router di altri produttori, quindi permette di espandere rapidamente la propria rete domestica anche se non si possiede un router FRITZ!Box. La disponibilità è prevista prima in Germania da Settembre 2022 al prezzo consigliato al pubblico di 189 euro.

 
AVM FRITZ!Repeater 3000 AX
AVM FRITZ!Repeater 3000 AX
 

All'IFA Berlino 2022, AVM presenta anche il nuovo telefono FRITZ!Fon X6 con DECT a risparmio energetico, chiamate in alta qualità e display da 2,4 pollici ad alta risoluzione in un design in bianco e nero, lunga durata della batteria e supporto per funzionalità come l'inoltro di chiamata e la segreteria telefonica (dipende dai servizi attivati con l'operatore). Inoltre, permette di configurare diverse rubriche telefoniche e di bloccare numeri. Presenta un nuovo tasto 'Preferiti' aggiuntivo, web radio, suonerie vocali, previsioni meteo nella schermata iniziale, tastiera illuminata, presa per cuffie e altro ancora. E' anche in grado di gestire i dispositivi per la Smart Home FRITZ!DECT 210/200 e FRITZ!DECT 302/301 di AVM. I sensori integrati attivano il telefono non appena si solleva e disattivano l'illuminazione del display e della tastiera quando viene posizionato sull'orecchio. Inoltre, FRITZ!Fon X6 può ricevere immagini dal vivo da un sistema di baby monitor compatibile. Il lettore multimediale integrato consente di riprodurre la musica o le foto memorizzate sul FRITZ!Box o su altri server multimediali configurati sul FRITZ!Box. La disponibilità è prevista prima in Germania dal quarto trimestre 2022 al prezzo di listino di 89 euro.

 
AVM DECT FRITZ!Fon X6
AVM DECT FRITZ!Fon X6
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Alla fiera berlinese, AVM presenta anche la nuova valvola termostatica intelligente FRITZ!DECT 302, che va ad affiancare il modello FRITZ!DECT 301. Consentono di scegliere la temperatura giusta in ogni stanza della casa, contirbuendo così a risparmiare sui costi energetici. Si possono collegare ad un FRITZ!Box per attivare la regolazione automatica della temperatura ambiente in base alle proprie esigenze e controllare i sensori di porte e finestre. Il nuovo modello FRITZ!DECT 302, in particolare, monta un nuovo chip ed è in grado di offrire una durata della batteria maggiore rispetto al modello predecessore. Ad oggi, questa gamma di prodotti non è mai arrivata in Italia, quindi presumiamo che non arriverà qui da noi il  FRITZ!DECT 302.

 
AVM FRITZ!DECT 302
AVM FRITZ!DECT 302
 

Infine, in occasione di IFA 2022 l'azienda tedesca presenta l'aggiornamento di FRITZ!OS 7.50, attualmente ancora in fase beta in FRITZ! Lab. Le novità di questo aggiornamento sono circa un centinaio, tra nuove funzionalità e miglioramenti per i vari prodotti FRITZ! a cui è destinato. Oltre a nuove funzioni per i prodotti della Smart Home sviluppate in ottica di un maggior risparmio energetico, l'aggiornamento introduce semplificazioni per la configurazione delle connessioni VPN, migliora le prestazioni della rete Wi-Fi Mesh e abilita sui FRITZ!Fon compatibili la funzione di annuncio del chiamante. AVM ha previsto di rilasciare FRITZ!OS 7.50 per i primi prodotti tra qualche settimana.