Panasonic a IFA 2022 con prodotti e soluzioni che guardano al futuro

Panasonic presente alla fiera di Berlino 2022 con la sua gamma di prodotti consumer più recenti - dai TV, all'home cinema, ai piccoli elettrodomestici da cucina, ai prodotti per la cura della persona e per la fotografia digitale - e con soluzioni concrete per combattere una delle principali minacce per la società : il cambiamento climatico.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TV Gamma 2022

L’attenzione a IFA 2022 per Panasonic è rivolta principalmente all’attesa nuova gamma 2022 di TV core e premium dell’azienda, comprensiva delle serie TV OLED LZ2000 (77”, 65”, 55”), LZ1500 (65”, 55”, 48”, 42”), LZ1000 (65”, 55”) e LZ980 (65”, 55”, 48”, 42”) e TV Core-LED LX940 (75”, 65”, 55”, 49”, 43”) e LX800 (75”, 65”, 55”, 50”, 43”). I modelli LZ2000 e LZ1500 (ad eccezione dei formati 48” e 42”) usano pannelli Master OLED Pro, mentre l’LZ1000 ha un Master OLED. Tutti i modelli OLED 2022 sono stati progettati ad hoc da Panasonic per incrementare la luminosità di picco nelle modalità True Cinema, Cinema, Filmmaker e Professional, oltre a migliorare il volume colore specialmente nelle gradazioni di blu, mentre il processore HCX Pro AI assicura un’alta precisione nella riproduzione. La gamma Core LED propone invece pannelli HDR Cinema Display Pro (LX940), HDR Cinema Display (LX800 da 75”, 65” e 55”) e Bright Panel Plus (LX800 da 50” e 43”) con regolazione della luminosità in base alla quantità di luce nell’ambiente circostante. I modelli 2022, inoltre, vedono l’aggiunta di nuove funzioni per i gamer, tra cui, ad esempio la Game Control Board, che riduce la latenza nei videogame a 60 Hz, e HDMI 2.1 con opzioni di gaming estese per tutta la gamma OLED 2022. Per tutte le informazioni sulla gamma 2022 di TV Panasonic vi rimandiamo a questo nostro articolo

Speaker indossabile GN01 Final Fantasy XIV Online Edition

Panasonic sta espandendo la propria rete di collaborazioni. Dopo quella con esperti degli eventi di gaming ed e-sports come TaKeTV, con cui collabora dal 2019, da marzo 2020 l’azienda collabora con l’eFootball con FC St. Pauli. Per gli appassionati del gaming è in arrivo lo speaker immersivo indossabile al collo GN01 Final Fantasy XIV Online Edition – presentato all’inizio di quest’anno al CES 2022 di Las vegas, dove si è aggiudicato l’Innovation Award nelle categorie Headphones & Personal Audio and Gaming. Progettato in collaborazione con Square Enix Co., Ltd., questo modello speciale viene fornito in una confezione esclusiva e si contraddistingue per il logo Final Fantasy XIV Online e per l’iconico logo del meteorite stampato direttamente sul prodotto. Inoltre, comprende speciali effetti sonori ripresi direttamente da Final Fantasy XIV Online – il suono di accensione replica la melodia Final Fantasy “Prelude”, mentre il suono del “job change” viene riprodotto al momento del cambio di modalità sonora. 

Climatizzatori Etherea XKE

Da Panasonic arrivano poi i nuovi climatizzatori Etherea XKE con tecnologia di generazione nanoe X senza filtro e in grado di generare nanoparticelle d’acqua atomizzate e capace di neutralizzare determinate sostanze inquinanti, alcuni virus e batteri. Test di laboratorio hanno dimostrato non solo la capacità di migliorare la qualità dell’aria di questi climatizzatori ma anche di aiutare a contenere la diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici e sono efficaci contro gli odori nell’aria, sulle superfici e sui tessuti. Non hanno bisogno di manutenzione specifica e hanno comandi intelligenti che si possono integrare nei comuni sistemi di domotica con gli assistenti vocali di Amazon e Google. 

Panasonic Etherea XKE

Per la cura della persona

Per la cura della persona, a IFA 2022 Panasonic mette in mostra il suo sistema modulare MultiShape personalizzabile con impugnatura universale e batteria ricaricabile su cui montare le testine acquistabili separatamente per tagliare barba e capelli, rasare barba e peli, eliminare peli da orecchie e naso e sfoltire le sopracciglia e persino lavarsi i denti. Basta scegliere la testina che meglio soddisfa i propri bisogni. Il catalogo di prodotti per la cura della persona dell’azienda include anche il rasoio bagnato/asciutto Serie 900+ – lanciato all’inizio di quest’anno – che combina una testina a 6 lame con motore lineare ultrarapido e tecnologia delle lame giapponesi per assicurare una rasatura liscia e pulita in un’unica passata. E poi c’è il nuovo asciugacapelli NA9J con diffusore incluso e dotato delle tecnologie nanoe e Dual Mineral. Si passa poi all’irrigatore orale da viaggio DJ4B (richiuso nel serbatoio dell’acqua misura appena 15,4cm ) con tecnologia Ultrasonic Technology che sfrutta un getto d’acqua a ultrasuoni per rimuovere i residui dalle superfici dei denti, negli spazi tra un dente e l’altro e nelle tasche parodontali.

Panasonic MULTISHAPE

Panasonic rasoio a 6 lame Serie 900+

Panasonic asciugacapelli NA9J

Panasonic irrigatore orale da viaggio DJ4B

Passando al reparto ‘Benessere interno’ dedicato ai piccoli elettrodomestici da cucina, Panasonic mostra all’IFA 2022 il suo forno a vapore compatto modello DS59 che supporta quattro metodi di cottura: a vapore, forno con calore dall’alto/dal basso, grill superficiale e microonde con tecnologia inverter.

Panasonic forno a vapore compatto modello DS59

Fotocamere LUMIX

A IFA 2022, presso l’ampio stand di Panasonic, si possono vedere anche gli ultimi prodotti dei brand LUMIX e Technics.

Nel 2008, Panasonic ha introdotto la sua prima fotocamera digitale mirrorless con obiettivo intercambiabile LUMIX G1. L’azienda ha poi lanciato il modello LUMIX S5, una fotocamera mirrorless full-frame ibrida con corpo compatto ed ergonomico in magnesio adatta per chi realizza di video e crea contenuti di livello professionale. Monta un sensore CMOS full-frame da 35mm con risoluzione di 24,2 megapixel, tecnologia Dual Native ISO che consente di registrare video a una sensibilità massima di ISO 51200, messa a fuoco automatica, sistema Dual I.S. 2 a 5 assi che combina lo stabilizzatore a 5 assi integrato nel corpo macchina (B.I.S.) a uno stabilizzatore ottico (O.I.S) a 2 assi per compensare più efficacemente le vibrazioni, batteria da 2.200mAh che può durare per scattare circa 470 immagini e fino a 1.500 in modalità Power Save LVF, doppio slot per schede SD (UHS-IIx1 e UHS-I x1), connessione Wi-Fi dual-band (5 GHz/2,4 GHz), Bluetooth 4.2. Come le altre LUMIX della serie S, ha un meccanismo d’attacco L-Mount compatibile con altri prodotti di Panasonic, Leica Camera e Sigma. Per migliorare l’esperienza fotografica, è possibile attivare tre diverse modalità: alta risoluzione da 96 megapixel (JPEG/RAW), Live View Composite e HLG Photo. Novità di quest’anno è la LUMIX GH6, una fotocamera ibrida con monitor touchscreen orientabile da 3” con rapporto d’aspetto di 3:2 e 1.840.000 punti di risoluzione e con registrazione video interna a 5.7K 30p con risoluzione Pro Res 422 HQ e Pro Res 422 che consente l’editing non lineare senza transcodifica, modalità 4:3 anamorfiche in 5.7K 60p/50p e 4:2:0 a 10 bit e in 5.8K 30p/25p/24p e 4:2:0 a 10 bit, registrazione video interna 4:2:2 a 10 bit, registrazione video FHD 240p HFR (High Frame Rate) e 4:2:2 a 10 bit per le funzioni creative, supporto per VFR (Variable Frame Rate) con massimo 300fps. La fotocamera GH6 è dotata di un nuovo stabilizzatore Body I.S.3 e Dual I.S.24 con sensore giroscopico a 5 assi ad alta precisione e nuovo algoritmo che permette di ottenere una compensazione di 7,5 stop. Inoltre, offre una gamma dinamica di 12+ stop per la registrazione V-Log preinstallata, espandibile a 13+ stop in modalità Dynamic Range Boost (disponibile solo in modalità Creative Video, minimo ISO 800 in modalità standard/ISO2000 in V-Log/HLG). La fotocamera GH6 è inoltre provvista di due slot per scheda e di V-Log/V-Gamut completo mentre il sensore Live MOS permette di ottenere uno spazio di colore più ampio, noto come V-Gamut (più ampio del BT.2020). LUMIX GH6 offre anche la registrazione audio a 4 canali, 48kHz o 96kHz a 24 bit possibile collegando un adattatore per microfono XLR. Tra le funzionelità, GH6 offre la nuova ‘Safety Zone Marker’ che mostra una guida per il 95%, il 90% o l’80% dell’area di ripresa. La GH6 è realizzata con un telaio con pannelli anteriore e posteriore pressofusi in lega di magnesio ed è resistente agli spruzzi, alla polvere e al freddo fino a -10°C. LUMIX GH6 viene commercializzata nel mercato italiano da Marzo 2022 nelle versioni GH6 (solo corpo), DC-GH6LE (corpo + 12-60 mm LEICA) e DC-GH6ME (corpo + 12-60 mm LUMIX) con prezzi indicativi suggeriti al pubblico rispettivamente di 2.199 euro, 2.799 euro e 2.399 euro.

LUMIX S5

LUMIX GH6

Nuovi prodotti audio Technics

Passando al brand audio Technics (che ricordiamo firma la nuova barra del suono integrata nei televisori TV OLED LZ2000 di Panasonic), a IFA 2022 sono in mostra i nuovi auricolari completamente wireless AZ60 e AZ40 che già abbiamo QUI approfondito. Ad ampliare la gamma di cuffie wireless del brand sono poi arrivate le nuove a padiglione A800 con cancellazione del rumore, driver dinamico di nuova concezione da 40mm, camera di controllo acustico a ottimizzare il flusso d’aria per riprodurre un audio chiaro e bassi profondi, si trovano condensatori multistrato a film polimerico sottile, otto microfoni sul padiglione sinistro e destro, Bluetooth v5.2 (con supporto per i codec audio SBC, AAC e LDAC), autonomia di circa 50 ore di riproduzione musicale e 30 ore di conversazione, associazione multipoint.

Altro prodotto di punta Technics è il nuovo lettore di rete e CD compatto SA-C600, annunciato all’inizio di quest’anno al CES 2022 e disponibile in Italia già da qualche mese con prezzo di vendita consigliato di 999 euro. SA-C600 integra la tecnologia di amplificazione interamente digitale basata sul motore JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimization) ed è dotato di un ingresso phono MM, di un ingresso ottico SPDIF con funzione di accensione automatica al rilevamento di un segnale sorgente e dell’uscita per subwoofer. Inoltre, monta due unità di speaker da 60W e permette di connettersi ai servizi di streaming Spotify, TIDAL, Deezer e Amazon Music per ascoltare la propria musica preferita direttamente da questi. Inoltre, ha Chromecast integrato per la funzionalità multiroom e l’accesso ai servizi in streaming, funzione Space con una nuova opzione In-shelf e la possibilità di regolare indipendentemente i canali destro e sinistro, Internet Radio/DAB/FM, Apple AirPlay 2 e decodifica MQA. E poi c’è il nuovo giradischi in edizione speciale SL-1200M7L DJ, disponibile in solo 12.000 esemplari in tutto il mondo e prodotto in sette colori che riflettono la "street art" da cui ha avuto origine la cultura dei DJ.

Infine, lo stand di Panasonic a IFA 2022 include anche un’area dedicata all’impatto ecologico con alcuni dei prodotti e delle soluzioni dell’azienda, tra cui il suo ultimo generatore a celle di combustibile di idrogeno puro e la sua ultima pompa di calore aria-acqua Aquarea EcoFleX. 

In occasione di IFA 2022, Panasonic presenta la sua gamma di prodotti consumer più recenti – comprensiva di televisori, dispositivi audio, piccoli elettrodomestici e prodotti per la cura della persona e per la fotografia digitale – e il suo nuovo brand action slogan "Create Today. Enrich Tomorrow.” con la vision aziendale di “Benessere” per dire che sta focalizzando sempre di più la propria attenzione sullo stile di vita dei suoi clienti, oltre che sulla tutela dell’ambiente e del clima a livello globale. L’azienda ha deciso di illustrare al pubblico, proprio nel corso della fiera berlinese, soluzioni concrete per combattere una delle principali minacce per la società – il cambiamento climatico – attraverso il programma “Green Impact Plan (GIP)” con cui ambisce a fornire un contributo decisivo alla risoluzione dei problemi ambientali. Su questa strada, Panasonic, per la prima volta nel padiglione “HUB27”, occupa una superficie complessiva di 5.000 metri quadri, all’interno di uno stand il cui design ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di 140 tonnellate rispetto al 2019. Panasonic ha scelto di suddividere i propri prodotti in tre segmenti a cui è stata dedicata un’area specifica nello stand a IFA 2022: "Benessere derivante dall’ambiente" con tv, prodotti per l’intrattenimento domestico e climatizzazione; "Benessere esterno" con i prodotti per la cura della persona; "Benessere interno" con piccoli elettrodomestici da cucina. La fiera di Berlino è per Panasonic anche l’occasione per presentare le proprie attività di sostenibilità sul fronte della neutralità climatica e dell’economia circolare. Spazio, infine, ai prodotti dei brand LUMIX e Technics.

Panasonic Green Impact: la sostenibilità  al centro delle attività  di Panasonic

“In Europa, le iniziative sul fronte della sostenibilità sono molto avanzate, pertanto questa Region è perfetta per fare da capofila alla nostra mission ambientale. Per integrare gli obiettivi della sostenibilità nella strategia di business, il gruppo Panasonic ha lanciato Green Impact, una vision strategica che descrive il nostro impegno e le nostre attività per diventare un’azienda a emissioni zero entro il 2050”, ha dichiarato Masahiro Shinada, Presidente e CEO di Panasonic Corporation.

Il Gruppo Panasonic ha preso l’impegno di azzerare le emissioni di CO2 delle proprie attività entro il 2030, riducendo ed evitando oltre 300 milioni di tonnellate totali di emissioni entro il 2050 nella sua filiera attraverso le innovazioni. Questi 300 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2050 corrispondono a circa l’1%2 delle emissioni totali globali, pari a 33 miliardi di tonnellate l’anno. Nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi per il 2030 e il 2050, la roadmap 2024 (FY2025) del Green Impact Plan 2024 del Gruppo definisce azioni specifiche da completare entro tale data, con l’obiettivo principale di ridurre in particolare le emissioni di CO2 delle proprie attività. La tabella seguente riporta alcuni esempi concreti:

Panasonic Green Impact

Impostazioni privacy