Philips Hue a IFA 2022, tra gli annunci nuove luci e integrazione con SmartThings sui dispositivi Samsung Galaxy

Da nuove lampadine con tubo interno multicolor alla striscia di luce gradiente per PC, dalla funzionalità  per stare più tranquilli quando si é fuori casa alle nuove partnership con Samsung SmartThings e CORSAIR: scopriamo le novità  Philips Hue annunciate a IFA 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione di IFA Berlino 2022, Signify ha annunciato nuovi prodotti per l’illuminazione intelligente targati Philips Hue e nuove funzionalità dell’app Philips Hue. I nuovi lanci includono la nuova gamma "Lightguide" di lampadine in stile contemporaneo disponibili in tre modelli e una nuova lightstrip progettata per illuminare il monitor del PC durante le sessioni di gaming, mentre sull’app Hue arrivano la nuova automazione "Mimic presence" che simula la presenza in casa di qualcuno quando si è fuori casa, e la possibilità di controllare Sync Box Hue grazie all’aggiunta delle funzionalità dell’app ‘Philips Hue sync’ (la quale sarà gradualmente eliminata dagli app store). Inoltre, Philips Hue ha collaborato con nuovi partner per migliorare l’esperienza di illuminazione mentre si gioca ai videogame o si ascolta la musica. In particolare, la nuova collaborazione con Samsung vedrà l’integrazione di Hue Sync nell’app SmartThings sui dispositivi Galaxy per sincronizzare le luci con la musica in riproduzione sul proprio smartphone o tablet, mentre quella con CORSAIR rende già da oggi possibile collegare le luci Philips Hue a CORSAIR iCUE, insieme a tutte le periferiche di gioco del brand. 

Disponibilità e prezzi consigliati al pubblico dei nuovi prodotti:
Lampadine Philips Hue Lightguide (da fine 2022): 84.90 – 99.90 euro
Cavo di sospensione Philips Hue Lightguide nero o bianco (da entro fine 2022): 49.90 euro
Lampadina a candela Philips Hue Filament White ambiance (dal 13 settembre 2022): pack da una lampadina 44.90 euro, pack da due lampadine 64.90 euro
Philips Hue Play gradient lightstrip per PC (dal 13 settembre 2022): modello da 24/27 pollici 149.90 euro, modello da 32/34 pollici 169.90 euro, modello per 3 schermi da 24/27 pollici 259.90 euro
Starter kit Philips Hue Play gradient lightstrip per PC (dal 13 settembre 2022): modello da 24/27 pollici: 199.90 euro, modello da 32/34 pollici: 219.90 euro, modello da 3 schermi di 24/27 pollici: 299.90 euro. 

Lampadine Philips Hue Lightguide

"Lightguide" è la nuova gamma di lampadine Philips Hue progettate per la casa in stile moderno con tubo interno con nucleo che può diffondere luce di qualsiasi colore, oltre ad una finitura lucida e riflettente. Saranno disponibili in tre forme – sferico, ellittico e triangolare – con corda portalampada abbinata a partire dalla fine del 2022, con prezzi consigliati al pubblico compresi nel range 84.90 – 99.90 euro. Queste lampadine si potranno integrare con tutte le scene luminose Philips Hue e abbinare al cavo di sospensione e al supporto metallico appositamente progettati ma venduti separatamente (disponibili in bianco e nero). 

Lampadine Philips Hue Lightguide

Philips Hue Play gradient lightstrip per PC

In occasione di IFA 2022, Signify ha annunciato il lancio della nuova striscia di luce progettata per illuminare il monitor del PC durante i momenti di gaming: Philips Hue Play gradient lightstrip per PC. La disponibilità è prvista dal 13 settembre 2022 in tre modelli: per display da 24/27 pollici, per display da 32/34 pollici, e per 3 schermi da 24/27 pollici. Come altri modelli di strisce di luce gradienti del brand, anche questa creata appositamente per PC è in grado di riprodurre più colori di luce contemporaneamente, creando un flusso luminoso coinvolgente che segue le immagini riprodotte sullo schermo. Questa striscia di luce va attacca sul retro del monitor (dritto o curvo che sia) utilizzando i supporti inclusi (che inclinano la striscia di 45 gradi) e lo schermo va posizionato vicino ad un muro, in modo da creare l’alone luminoso che segue le immagini riprodotte sullo schermo. 

Disponibilità e prezzi consigliati al pubblico:
Philips Hue Play gradient lightstrip per PC (dal 13 settembre 2022): modello da 24/27 pollici 149.90 euro, modello da 32/34 pollici 169.90 euro, modello per 3 schermi da 24/27 pollici 259.90 euro
Starter kit Philips Hue Play gradient lightstrip per PC (dal 13 settembre 2022): modello da 24/27 pollici: 199.90 euro, modello da 32/34 pollici: 219.90 euro, modello da 3 schermi di 24/27 pollici: 299.90 euro. 

Philips Hue Play gradient lightstrip per PC

Philips Hue Filament versione White ambiance

In occasione di IFA 2022, Signify ha annunciato il lancio della lampadina a candela ispirata al design vintage Philips Hue Filament nella versione "White ambiance", disponibile dal 13 settembre 2022 al prezzo di 44.90 euro in pack da una lampadina, mentre al prezzo di 64.90 euro in pack da due lampadine. Consentirà di scegliere tra migliaia di sfumature di luce dimmerabile da calda a fredda. 

Philips Hue Filament versione White ambiance

Funzionalità  Mimic presence

In occasione di IFA Berlino 2022, Signify ha annunciato anche l’arrivo di nuove funzionalità nell’app Philips Hue per dispositivi iOS e Android. Tra queste, la nuova automazione "Mimic presence" che simula la presenza in casa di qualcuno quando si è fuori casa. Nella pratica, questa funzionalità personalizzata accende e spegne automaticamente le luci negli orari in cui sono utilizzate abitualmente nelle stanze selezionate dall’utente, per far credere a potenziali ladri che guardano la casa dall’esterno che non è vuota, anche se in realtà lo è, disincentivandoli dal tentare di entrarci per rubare. È possibile selezionare le luci da automatizzare e scegliere se farle accendere o spegnere continuamente durante il giorno o solo quando fuori è buio. La disponiblità di "Mimic presence" è prevista dall’inizio di settembre 2022 tramite aggiornamento dell’app Philips Hue. 

Philips Hue – Mimic presence

Controllo Sync Box Hue da app Philips Hue

Entro la fine del 2022, l’app Philips Hue sarà aggiornata per inglobare tutte le funzionalità oggi disponibili nell’app standalone "Philips Hue sync", quella che consente di avviare e gestire il prodotto "Philips Hue Play HDMI Sync Box". Questo prodotto, disponibile sul mercato già da diversi mesi, è un ‘box’ dotato di quattro ingressi HDMI ai quali è possibile collegare altrettanti dispositivi multimediali (come consolle, dispositivi streaming, set-top box) che va collegato all’ingresso HDMI del proprio televisore in modo da sincronizzare l’illuminazione delle luci con i contenuti riprodotti sullo schermo della propria TV. Ad esempio, chi ha un lettore blu-ray può collegarlo via HDMI ad un ingresso libero di questo box collegato ad una porta HDMI del proprio televisore; il box non fa altro che ritrasmettere i segnali audio e video al televisore collegato mentre elabora in tempo reale il segnale video in ingresso per sincronizzare con le immagini i colori delle luci intelligenti ad esso abbinate. Grazie alla fusione delle due app, unicamente nell’app Hue si potranno quindi creare aree di intrattenimento, configurare e gestire la sync box, abilitare funzionalità come il controllo vocale e IR della sync box. L’app mobile sync – che attualmente controlla la sync box – sarà gradualmente eliminata dagli app store. 

Controllo Sync Box Hue da app Philips Hue

Partnership con Samsung SmartThings e CORSAIR

Entro la fine del 2022, sarà disponibile la sincronizzazione delle luci intelligenti Philips Hue con le canzoni riprodotte sul proprio smartphone o tablet Samsung Galaxy grazie all’integrazione "Philips Hue + SmartThings music sync". I possessori di uno smartphone o un tablet Galaxy potranno utilizzare la funzione "Music Sync" dell’app SmartThings di Samsung per collegare le luci. Quando l’app SmartThings verrà aggiornata, SmartThings abiliterà automaticamente la sincronizzazione Hue, che funzionerà con la musica riprodotta dalla maggior parte dei servizi di streaming sul dispositivo mobile.  Avremo quindi modo di approfondire questa integrazione più avanti.  Nell’attesa, ricordiamo che gli utenti di Spotify possono già sincronizzare le proprie luci intelligenti Philips Hue con la propria musica preferita.

Infine, per gli appassionati di gaming, Philips Hue e CORSAIR hanno avviato una collaborazione che già da oggi permette di utilizzare CORSAIR iCUE per impostare le scene di luce Philips Hue nella stanza o nella postazione da gaming, sincronizzandole con le periferiche di gioco CORSAIR RGB per creare l’atmosfera di gioco perfetta. 

Philips Hue + CORSAIR iCUE

Philips Hue + SmartThings music sync

Impostazioni privacy