Meta e Microsoft collaborano per offrire esperienze di lavoro e gaming nel metaverso

Microsoft e Meta stanno anche esplorando modi per portare Xbox Cloud Gaming su Meta Quest Store, per consentire ai giocatori di trasmettere in streaming una selezione di giochi per Xbox sui visori Meta Quest.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione di Meta Connect 2022, Meta ha annunciato una collaborazione con Microsoft che porterà nuovi strumenti di lavoro e produttività sui visori Meta Quest compatibili il prossimo anno, tra cui le app per Microsoft Windows 365 e Microsoft Teams e la possibilità di partecipare alle riunioni di Teams dall’interno di Meta Horizon Workrooms. Nonostante possa essere considerata una visione piuttosto futuristica, Microsoft ha detto che dai dati del suo Work Trend Index emerge come il 50% della Gen Z e dei millennial prevede di svolgere parte del proprio lavoro nel metaverso nei prossimi due anni.

"Mentre le aziende e i dipendenti si adattano a nuove norme di lavoro dopo la pandemia, stiamo vivendo un cambiamento irripetibile nei modelli di lavoro. Che il lavoro avvenga da casa, in ufficio, in un magazzino o in viaggio, il lavoro non è più un luogo, ma un’esperienza che trascende luogo e tempo." ha dichiarato Jeff Teper, President – Microsoft Collaborative Apps and Platforms. "Negli ultimi due anni e mezzo sono emersi nuovi modelli di lavoro che hanno messo al centro le persone, le comunicazioni e i flussi di lavoro. In quel periodo, Microsoft Teams è cresciuto fino a raggiungere i 270 milioni di utenti attivi mensili, diventando la piattaforma più onnipresente per la collaborazione sul posto di lavoro e i processi aziendali. La crescita dei team è un segno di come è cambiato il lavoro e di dove sta andando. Le persone bramano modi più profondi e più ricchi di collaborare e co-creare ovunque si trovino. Crediamo che in un futuro non così lontano, il metaverso giocherà un ruolo chiave nel fornire nuovi modi di connessione."

Microsoft Teams meeting in VR

Microsoft 365 in VR

La prima novità è il porting di "Mesh per Microsoft Teams" sui dispositivi Meta Quest, per consentire ai proprietari di dispositivi come Meta Quest Pro e Meta Quest 2 di connettersi e di "collaborare come se fossero insieme di persona". Mesh for Teams si basa su anni di ricerca e innovazione Microsoft Cloud, da Azure Digital Twins a Dynamics 365 Remote Assist e riunioni video di Teams. È progettato per aiutare le persone a riunirsi virtualmente nel luogo in cui si lavora da qualsiasi dispositivo, che si tratti di smartphone, laptop e visori per realtà mista come il nuovo Meta Quest Pro.

Come parte di questa collaborazione, inoltre, le app Microsoft 365 saranno disponibili sui dispositivi Meta Quest, così da consentire di interagire con i contenuti delle app di produttività tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook e SharePoint nella realtà virtuale. In futuro, Windows 365 sarà disponibile anche sui dispositivi Meta Quest, con la possibilità di eseguire lo streaming di un PC Windows Cloud includendo app, contenuti e impostazioni personalizzate.

Inoltre, Microsoft Intune e Azure Active Directory supporteranno Meta Quest Pro e Meta Quest 2, consentendo agli amministratori IT di eseguire il provisioning di questi dispositivi per gli utenti con un abbonamento Quest for Business da Meta, con le stesse opzioni di sicurezza e gestione disponibili su PC e dispositivi mobili anche in VR.

Infine, Microsoft e Meta stanno esplorando modi per portare Xbox Cloud Gaming su Meta Quest Store, per consentire ai giocatori di trasmettere in streaming una selezione di giochi per Xbox su telefoni, tablet, PC, smart TV selezionate e Meta Quest.  

E’ possibile scoprire di più su questa partnership guardando l’evento Meta Connect 2022 disponibile QUI

Impostazioni privacy