MediaTek Dimensity 9200 5G, chipset octa-core per smartphone premium predisposto per WiFi 7

MediaTek ha previsto il debutto entro la fine del 2022 dei primi smartphone alimentati dal suo chipset octa-core premium Dimensity 9200, con clock a 3.05GHz e predisposto per Wi-Fi 7.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

MediaTek ha presentato Dimensity 9200, suo nuovo chipset 5G, destinato ad alimentare la prossima era di smartphone premium. Progettato per combinare prestazioni elevate e efficienza energetica intelligente, questo SoC è in grado di alimentare esperienze di gaming e fotografia in alta qualità, e supporta la connettività mmWave 5G e sub-6GHz.

"Dimensity 9200 di MediaTek combina le massime prestazioni con un notevole risparmio energetico, prolungando la durata della batteria e mantenendo freschi gli smartphone", ha affermato JC Hsu, Corporate Vice President and General Manager of MediaTek’s wireless communications business unit at MediaTek. "Con un’acquisizione di immagini notevolmente più luminosa e velocità di gioco migliorate, insieme agli ultimi miglioramenti del display, Dimensity 9200 offrirà nuove possibilità per gli smartphone di nuova generazione che sono disponibili in una varietà di fattori di forma eleganti e pieghevoli".

Il Dimensity 9200 è costruito con processo TSMC 4nm di seconda generazione e comprende 1x core Arm Cortex-X3 a 3,05 GHz, 3x core Arm Cortex-A715 a 2,85 GHz e 4x core Arm Cortex-A510 a 1,8 GHz. E’ il primo chip per smartphone ad integrare core Arm-Cortex X3 con velocità operative superiori a 3GHz e il primo dotato della GPU Arm Immortalis-G715 con un motore di ray tracing basato su hardware. Il chipset include anche la tecnologia di gioco HyperEngine 6.0 di MediaTek per garantire azioni veloci e fluide, permettendo ai giocatori di immergersi nel gioco con immagini ricche di dettagli. E’ integrato il pacchetto MiraVision 890 di tecnologie per display che comprende Mediatek Intelligent Display Sync 3.0, Motion Blur Reduction, EnergySmart Screen 2.0 e MediaTek AI-SR/MEMC. Questo SoC supporta risoluzioni FullHD+ fino a 240Hz, WHQD fino a 144Hz e 5K (2,5 Kx2) fino a 6Hz, con tecnologia di frequenza di aggiornamento adattiva per un’esperienza utente fluida.

Per l’efficienza energetica, Dimensity 9200 include la tecnologia eXtreme Power Saving, che per il produttore è in grado di garantire fino al 30% di risparmio energetico con AI-NR e fino al 45% di risparmio energetico con AI-SR in tutte le applicazioni visive. I miglioramenti dell’APU 690 (AI Processing Unit) di 6a generazione del chipset includono prestazioni fino al 35% più veloci nel benchmark ETHZ5.0 rispetto all’APU di 5a generazione.

Il SoC supporta RAM LPDDR5X fino a 8533Mbps, e include UFS 4.0 con Multi-Circular Queue (MCQ) che fornisce a ciascun core della CPU Cortex-A510 l’accesso diretto allo storage, aumentando così la trasmissione dei dati nelle applicazioni multi-thread.

Il Dimensity 9200 è predisposto per Wi-Fi 7, che supporta velocità di trasmissione dati fino a 6,5 ​​Gbps. Il chipset integra un modem 5G con intelligenza artificiale per una ricerca più rapida della rete, ripristino della connessione 5G fuori dalle zone morte e altri miglioramenti. E’ inoltre in grado di passare contemporaneamente in modo fluido tra connessioni a lunga portata inferiori a 6GHz e connessioni mmWave. E’ inoltre inclusa la tecnologia di coesistenza Bluetooth e Wi-Fi di MediaTek, che consente a Wi-Fi, Bluetooth a bassa energia (LE) audio e periferiche wireless come i gamepad di connettersi contemporaneamente senza interferenze. Inoltre, il sistema a doppia antenna del chipset è in grado di funzionare a pieno o ridotto regime per consumare più o meno energia in modo intelligente a seconda delle esigenze degli utenti in tempo reale.

Il processore del segnale di immagine Imagiq 890 del chipset supporta a livello nativo i sensori RGBW, così gli smartphone alimentati da Dimensity 9200 possono evitare la conversione Bayer, fornendo così un migliore risparmio energetico. Per le acquisizioni video, la tecnologia Video Stream Engine combina APU e ISP del chipset, consentendo ai produttori di dispositivi di aggiungere miglioramenti video alimentati da IA veloci e più efficienti dal punto di vista energetico.

I produttori di dispositivi possono utilizzare già oggi il programma Dimensity Open Resource Architecture (DORA) di MediaTek per personalizzare le funzionalità di Dimensity 9200 in base ai mercati locali, alle esigenze dei clienti e ai requisiti degli smartphone in sviluppo. MediaTek ha previsto che i primi smartphone alimentati da Dimensity 9200 saranno disponibili sul mercato entro la fine del 2022.  

MediaTek Dimensity 9200

MediaTek Dimensity 9200 – Infografica

Impostazioni privacy