Visore VR all-in-one PICO 4 in Italia

Visore VR all-in-one PICO 4 in Italia

Da qualche settimana disponibile in Italia, il visore PICO 4 riserva una promozione speciale per chi acquista nel periodo del Black Friday 2022. E per tutti gli utenti PICO VR, accesso anticipato al gioco 'Survival Nation' di Wenkly Studio.

 

Scritto da il 21/11/22 | Pubblicato in PICO 4 | PICO | visori VR | Archivio 2022

Seguici su

 
 

E' disponibile in Italia il visore VR all-in-one PICO 4, con prezzi a partire da 429 euro su Amazon e altri rivenditori online. E in occasione del Black Friday 2022, dal 24 al 28 novembre chi acquista questo headset VR ha la possibilità di riscattare gratuitamente un bundle contenente i seguenti giochi: Ruins Magus (prezzo consigliato 34,99 euro), After the Fall (prezzo consigliato 39,99 euro), Les Mills BodyCombat (prezzo consigliato 29,99 euro) [QUI Info]. 

Il visore pesa 295 grammi - al netto della fascetta - ed è costruito con enti Pancake Optics, chipset Qualcomm Snapdragon XR2 (7nm; 8 core 64bit, 2.84GHz, CPU Kryo 585, GPU Adreno 650) e due schermi Fast-LCD da 2,56 pollici che offrono una visione a 105 gradi e risoluzione fino a 4K (4320x2160 pixel per occhio, 1200ppi) con tasso di saturazione dei colori all'85%, frequenza di aggiornamento di 75Hz/90Hz e certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light. Ha fascette regolabili che utilizzano un tessuto traspirante SuperSkin per il rivestimento del cuscinetto, mentre sul retro il visore presenta un tessuto antiscivolo in pelle poliuretanica. Per quanto concerne la batteria da 5300mAh, con una singola carica completa il produttore promette fino a tre ore di autonomia e supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge QC 3.0. In termini di connettività, il sistema supporta le connessioni WiFi 6 (2.4GHz/5GHz dual band) e bluetooth 5.1. A livello di suono, il visore monta altoparlanti stereo con audio a 360 gradi e un doppio microfono per fino a 30dB di riduzione del rumore e 50 dB di cancellazione dell'eco. Il visore monta quattro telecamere SLAM, posizionate attorno alla cornice dell'HMD (head-mounted display), alla cui base si trova una fotocamera RGB da 16MP, per tracciare e mappare l'ambiente circostante in maniera più precisa. Assieme con il visore vengono forniti due controller con un'unica struttura ad arco rotante e con sensori a infrarossi, i quali consentono di avvicinare le mani con facilità, grazie ad una ulteriore protezione fornita dal rilevamento degli urti e dalla percezione dello spazio. I controller supportano anche il 6DoF, che consente un più ampio range di movimento all'interno dell'ambiente virtuale e un motore a banda larga HyperSense per un effetto tattile più realistico.

Leggi anche:

PICO 4 | Presentazione


Il sistema è alimentato dal sistema operativo proprietario PICO OS, con nuovi contenuti scaricabili dallo store ufficiale PICO Store. Qui si possono trovare oltre 250 giochi in un catalogo che il produttore promette di aggiornare settimanalmente, con app e soluzioni per lo sport (con l'app Fitness che include un contatore di calorie e un tracker delle prestazioni) con consigli di piani di allenamento in base agli obiettivi personali, oltre che per gaming, video e social fino a esibizioni video dal vivo (concerti e festival musicali) e uscite esclusive. Inoltre, quando connesso alla libreria PC VR è possibile trasmettere in streaming wireless i titoli di Steam.

Per fare degli esempi, tra i contenuti per il fitness disponibili ci sono Les Mills Body Combat e All-in-One Summer Sports VR, con l'arrivo nel 2023 di Just Dance VR. Altri contenuti disponibili sono Peaky Blinders: The King's Ransom, Ultimechs e The Walking Dead: Saints & Sinners - Capitolo 2: Retribution. Il produttore ha anche annunciato una collaborazione con Wave per rendere disponibili, prossimamente, esperienze musicali live immersive nel mondo virtuale. Sempre nel 2023, è previsto l'arrivo di PICO Worlds, un'esperienza di interazione fra persone attraverso avatar in grado di riconoscere più di 80 aspetti, oltre a documentari esclusivi in collaborazione con Discovery Channel.

Nel 2023, arriveranno sul mercato accessori ufficiali compatibili con PICO 4, tra cui una fascia Fitness per monitorare i movimenti della parte inferiore del corpo, custodie per facilitare il trasporto del sistema e dongle wireless per una trasmissione wireless più stabile. 

 
Survival Nation di Wenkly Studio
Survival Nation di Wenkly Studio
 

Tra le esclusive, per un periodo limitato, i giocatori VR standalone possono accedere al gioco "Survival Nation" di Wenkly Studio al debutto sul mercato solo con headset PICO. Si tratta di un gioco online di role-playing VR open-world in cui si vestono i panni di un sopravvissuto all'apocalisse zombie e bisogna riuscire a sopravvivere, anche collaborando con gli altri partecipanti del gioco, uccidendo zombie, procurandosi armi, apprendendo nuove abilità, imparando il "fai da te”, esplorando il mondo, completando le missioni.
"Il più recente headset di PICO offre un'incredibile esperienza di gioco VR standalone, fornendo agli utenti un canale unico per immergersi completamente in Survival Nation. Siamo felici che la crescente community di PICO possa lavorare, combattere e sopravvivere all'apocalisse zombie in Survival Nation", ha dichiarato Michał Rotyński, CEO di Wenkly Studio. "Siamo entusiasti di ampliare la libreria di contenuti di PICO con offerte nuove ed esclusive", ha dichiarato Jessie Zhang, responsabile dello sviluppo commerciale per gli Stati Uniti e l'Europa di Pico Studios. "L'accesso esclusivo a Survival Nation è un'altra pietra miliare del nostro impegno a garantire la migliore esperienza d'uso per i clienti PICO".

PICO 4 | Unboxing


PICO 4 | Configurazione iniziale