TCL al CES 2023, tutti gli annunci tra smartphone Serie 40, auricolari MOVEAUDIO Air, tablet NXTPAPER 12 Pro, occhiali smart RayNeo X2 e laptop 2in1 BOOK X12 Go

Tra gli annunci di TCL al CES 2023 ci sono gli smartphone della serie 40 (40 R 5G, 40 SE, 408, 405 e 403), gli auricolari wireless MOVEAUDIO Air, il tablet NXTPAPER 12 Pro, gli occhiali smart RayNeo X2, gli occhiali con display indossabile NXTWEAR S, il laptop detachable 2-in-1 BOOK X12 Go.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TCL Electronics presente al CES 2023 di Las Vegas, la fiera più attesa dall’industria dell’elettronica di consumo, in programma quest’anno dal 5 all’8 gennaio 2023 a Las Vegas. TCL ha tenuto la sua conferenza stampa principale all’Oceanside Ballroom D, Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas nella giornata del 4 gennaio 2023, alle ore 13:00 PST (le ore 22:00 in Italia), trasmessa  in diretta streaming per essere visibile a tutti tramite il canale ufficiale Youtube @TCL_USA (il replay ufficiale è disponibile qui sotto). Questo evento di inizio anno è stata l’occasione per scoprire i nuovi prodotti e tecnologie dell’azienda per il 2023, ma anche per avere un primo sguardo sulle sue novità categorie home theater, elettrodomestici e dispositivi mobile in arrivo. Tra le novità, più in particolare, l’azienda ha presentato la nuova generazione di TV Mini LED e QLED, disponibili con dimensioni fino a 98 pollici, e dotati di nuove funzioni per il gaming, e accompagnati da nuove soundbar. Oltre ai display e all’home theater, l’azienda ha annunciato anche nuovi prodotti smart, tra cui la gamma di smartphone Serie 40, due nuovi dispositivi dotati della tecnologia NXTPAPER, un tablet compatto e RayNeo X2, la nuova generazione di suoi occhiali intelligenti indossabili. Per tutti i visitatori della fiera, TCL si trova fisicamente al CES 2023 con un proprio stand aperto al pubblico. 

"Come azienda responsabile, TCL si impegna a dare contributi significativi alla società, alle comunità locali e all’ambiente in continua evoluzione", ha dichiarato Juan Du, Presidente di TCL Electronics. "TCL adotta nuove tecnologie per promuovere una produzione rispettosa dell’ambiente e, con la nostra campagna globale #TCL Green, desideriamo ispirare sempre più persone a unirsi a noi nella tutela al pianeta e nella costruzione di una casa sostenibile. Sono importanti per noi, inoltre, l’uguaglianza di genere e la cultura per le giovani generazioni che sosteniamo con #TCL for Her e altre campagne globali." 

Durante il CES 2023, l’azienda è stata premiata nell’ambito del 2022-2023 Global Top Brands Award sponsorizzato da ADG, tenutosi il 6 gennaio a Las Vegas, in due categorie: con il Display Technology Innovation Gold Award per il suo TV Mini LED 4K C845, e Eye Protection Innovation of the Year per il suo NXTPAPER 12 Pro.

TV Mini LED 2023

Al CES 2023, TCL ha anticipato qualcosa della sua nuova gamma di TV con tecnologia Mini LED, aggiornata per garantire "neri più profondi, immagini più luminose e contrasti più definiti". Il produttore ha anticipato che la sua nuova tecnologia Mini LED – dove ogni LED della dimensione di un pixel – è in grado di offrire immagini con luminosità di picco di 3000nits, grazie al controllo della retroilluminazione a 16bit e al processore a 10bit. La gamma include anche la tecnologia Full Array Local Dimming per un controllo preciso della luminosità e una resa migliore dei dettagli, con il chip per il Local Dimming progettato per calcolare l’intensità della luminosità di ogni area in base all’input delle immagini, regolando di conseguenza la retroilluminazione delle aree. La nuova gamma presenta, inoltre, il processore AIPQ 3.0 del produttore, con 5 nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di ottimizzare la qualità delle immagini per contrasti e nitidezza migliori, movimenti fluidi e compatibilità con diversi formati HDR. In particolare, l’algoritmo AI-CONTRAST è progettato per ottimizzare in maniera dinamica i contrasti in base alla scena. L’algoritmo AI-COLOR è progettato per percepire le immagini come l’occhio umano e ricrearle ottimizzando diversi aspetti come il volume di colore, la saturazione e il contrasto. L’algoritmo AI-MOTION è progettato per individuare con precisione oggetti che si muovono velocemente nella scena stimando il movimento in termini di refresh rate e numero di frame, per poi riprodurre immagini fluide senza scatti e scie di movimento. L’algoritmo AI-CLARITY è progettato per analizzare le immagini in base alla loro risoluzione e le riproduce rendendole più nitide. Infine, l’algoritmo AI-HDR è progettato per decodificare i formati HDR10, HDR10+, Dolby Vision, Dolby Vision IQ. 
Maggiori dettagli sulla gamma saranno condivisi dall’azienda entro la prossima primavera. Includerà anche un modello premium con schermo da 98 pollici con almeno 2.000 zone di oscuramento locale per offrire un contrasto elevato e una luminosità di picco di oltre 2.000nit alle immagini.

Quest’anno, i modelli della generazione precedente Mini LED 4K TV 75C935 e Mini LED 4K TV 75C835 sono stati premiati ai CES 2023 Innovation Awards. Il primo offre un massimo di 1920 zone di oscuramento locale Full Array e risoluzione 4K, VRR a 144Hz, elaborazione audio Dolby Atmos 3D e piattaforma Google TV. Il secondo offre tecnologie Quantum Dot HDR Pro Pack e Dolby Vision IQ, Google TV, frequenza di aggiornamento a 144Hz, retroilluminazione fino a 360 zone e tecnologia AiPQ Engine che utilizza l’apprendimento automatico per migliorare il colore, il contrasto e la chiarezza delle immagini. 

TCL al CES 2023 | Conferenza stampa

TCL Mini LED 4K TV 75C935 e Mini LED 4K TV 75C835 premiati ai CES 2023 Innovation Awards

TCL 40 Series

In occasione del CES 2023, TCL amplia la sua serie di smartphone 40 Series, che ha debuttato alla fine dello scorso anno con il modello 40 R 5G. A questo si aggiungono i nuovi 40 SE, 408, 405 e 403. Non tutti sono destinati ad arrivare sul mercato italiano.

Il modello 40 R 5G, già ufficiale in Italia, propone un display da 6.6 pollici con frequenza di aggiornamento a 90Hz, tripla-camera posteriore con obiettivo principale da 50MP, connettività 5G, batteria da 5000mAh con ricarica veloce a 15W, chip octa-core a 2.2GHz, 4GB di RAM, 128GB di storage.

Il modello 40 SE propone un display da 6.75 pollici con frequenza di aggiornamento a 90Hz, 6GB di RAM, 256GB di storage espandibile con microSD fino ad ulteriori 1TB tramite slot dedicato (2x nanoSIM + 1x microSD), batteria da 5010mAh con supporto per la ricarica veloce a 18W, tripla-camera posteriore con obiettivo principale da 50MP affiancato da due obiettivi da 2MP (macro + profondità).

Il modello 408 propone un display da 6.6 pollici HD+, una dual-camera posteriore con obiettivo da 50MP 2in1 (anche per macro) affiancato da una fotocamera da 2MP per la profondità, una fotocamera frontale da 8MP in-notch, 4GB di RAM, 64GB di storage, doppi altoparlanti stereo, processore octa-core, batteria da 5000mAh con autonomia stimata a fino 2 giorni con una carica completa.

Il modello 405 propone un display da 6.6 pollici HD+, doppio speaker, fotocamera frontale da 5MP, 64GB di storage espandibile con microSD fino ad ulteriori 512GB, dual-camera posteriore con obiettivo principale da 13MP e obiettivo da 2MP per la profondità, processore octa-core, batteria da 5000mAh con autonomia stimata a fino 2 giorni con una carica completa, sblocco tramite riconoscimento del volto.

Il modello 403 propone un display da 6 pollici, 32GB di storage espanibile fino a 512GB con microSD, batteria con autonomia stimata a fino 2 giorni con una carica completa, fotocamera posteriore 2in1 da 8MP con supporto per macro, sblocco tramite riconoscimento del volto.

In Italia, TCL 40 R 5G è già disponibile tramite gli operatori WIND3 e TIM al prezzo suggerito di 239,90 euro mentre dal primo trimestre 2023 saranno disponibili anche i modelli 40 SE e 408. Non è previsto l’arrivo in Italia del modelli 405 e 403. I prezzi di questi nuovi modelli in arrivo sul mercato nostrano non sono stati al momento rivelati.  

TCL 40 R 5G | video del prodotto

TCL 40 SE | video del prodotto

TCL 408 | video del prodotto

TCL 405 | video del prodotto

TCL 403 | video del prodotto

TCL MOVEAUDIO Air

Al CES, l’azienda presenta anche i suoi nuovi auricolari MOVEAUDIO Air, progettati con batteria che può durare fino a 9 ore di riproduzione musicale con una carica completa (+32 ore considerando le ricariche aggiuntive da custodia) e con un design per essere leggeri e confortevoli quando indossati. Montano driver da 10mm, 4 microfoni (2 per auricolare) che alimentano la tecnologia di cancellazione del rumore integrata, controlli sensibili al tocco per gestire la riproduzione e le chiamate. Ciascun auricolare pesa circa 4,4 grammi. Tramite l’app compagna per smartphone è possibile scegliere tra tre modalità di equalizzazione del suono quella preferita (Bassi, Bilanciato, Podcast). Sono sufficienti 15 minuti di ricarica nella custodia per ottenere fino a 2 ore di autonomia di riproduzione. Infine, gli auricolari sono certificati IPX4 per resistere agli schizzi d’acqua. 

In Italia, la disponibilità degli auricolari MOVEAUDIO Air è prevista a partire dal primo trimestre 2023 al prezzo suggerito di 49,90 euro. 

TCL MOVEAUDIO Air | video del prodotto

TCL NXTPAPER 12 Pro

TCL al CES 2023 mette in mostra anche il suo tablet NXTPAPER 12 Pro, già disponibile in alcuni mercati selezionati, non ancora in Italia. E’ dotato di schermo NXTPAPER 2K da 12,2 pollici con display 3:2 progettato per riprodurre i contenuti in maniera "simile alla carta" filtrando la luce blu, per affaticare meno la vista, senza compromettere la resa dei colori. La cornice attorno allo schermo misura 8,5mm, mentre il vetro che protegge il display è trattato anti-impronta. E’ possibile abbinare il tablet alla E-Pen a bassa latenza con circa 8.192 livelli di pressione, fornita in dotazione, per annotare appunti, abbozzare un disegno o spuntare la lista delle cose da fare. Il tablet pesa 599 grammi, ha uno spessore di 6,9 grammi, due microfoni, due fotocamere frontali da 8MP HD, quattro speaker per un suono surround e viene alimentato da una batteria da 8000mAh che è anche in grado di ricaricare inversamente altri dispositivi. In termini di memoria, il tablet propone 6GB di RAM e 256GB di storage. Quando agganciato alla sua tastiera staccabile entra nella modalità PC. 

Il tablet è disponibile negli Stati Uniti a partire da 499 dollari, con una versione 5G in arrivo sul mercato statunitense entro la fine dell’anno per 549 dollari. 

Un altro tablet annunciato dall’azienda è il modello TAB 8 LE, progettato con un display HD da 8 pollici, un processore quad-core, connettività LTE, fotocamere anteriore e posteriore da 5MP, 32GB di storage espandibile con microSD fino ad ulteriori 512GB, doppi altoparlanti stereo e una batteria da 4080mAh con autonomia stimata a tutto il giorno. La disponibilità è prevista negli Stati Uniti a partire da questo mese.

TCL NXTPAPER 12 Pro | video del prodotto

TCL BOOK X12 Go

TCL al CES 2023 presenta il suo primo laptop detachable 2-in-1, il modello BOOK X12 Go. Anche questo è dotato di schermo NXTPAPER 2K da 12,2 pollici con display di proporzioni 3:2 progettato per riprodurre i contenuti in maniera "simile alla carta" filtrando la luce blu. Viene alimentato da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 7c Gen2 ed esegue il sistema operativo Windows 11 Home preinstallato. Il produttore stima una durata della batteria fino a 14 ore con una carica completa. Il design 2in1 prevede la presenza di tastiera staccabile, così può essere utilizzato come tablet o laptop all’occorrenza. BOOK X12 Go supporta lo stilo E-pen, opzionale, quindi venduto separatamente.

La disponibilità di BOOK X12 Go è prevista nel corso dell’anno in alcuni mercati selezionati. 

TCL BOOK X12 Go

TCL RayNeo X2, smart wearable glasses

Al CES 2023, ha annunciato l’arrivo dei suoi occhiali per la realtà aumentata di nuova generazione, RayNeo X2. La disponibilità è prevista prima per la comunità di sviluppatori in regioni selezionate entro la fine del primo trimestre di quest’anno, poi saranno lanciati in alcuni mercati selezionati. Il dispositivo offre diverse funzioni come la navigazione intelligente, la traduzione automatica, la fotografia, le riprese e la riproduzione di musica, il tutto racchiuso in un classico design di occhiali. Ma sono occhiali smart: integrano un display binoculare a guida d’onda ottica Micro-LED a colori con rapporto di contrasto a 100.000:1 e luminosità dell’immagine fino a 1.000nit. Inoltre, sono alimentati dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2 e sono dotati di sistema di navigazione GPS con localizzazione e mappatura simultanea (SLAM) oltre al riconoscimento dei gesti per l’interazione. Questi smart glasses hanno la capacità di tradurre le conversazioni e visualizzare i sottotitoli in diverse lingue in tempo reale. Sul display possono anche essere visualizzate le chiamate e le notifiche dei messaggi dallo smartphone collegato via bluetooth, oltre che i punti di riferimento nelle vicinanze mentre ci si muove grazie al sistema di mappatura disponibile. Da segnalare anche l’integrazione di una fotocamera che consente a chi indossa gli occhiali di catturare foto, video e time-lapse da una visuale in prima persona da poter poi trasferire sul proprio smartphone per la condivisione sui social. Sono disponibili la stabilizzazione dell’immagine, per ridurre le vibrazioni e il movimento, e la modalità notturna automatica, per scattare foto migliori in condizioni di scarsa luminosità. Infine, tramite gli occhiali è possibile ascoltare la musica dal proprio smartphone collegato con la modalità "whisper", progettata per impedire la dispersione del suono e proteggere la privacy.

Sempre al CES, l’azienda ha annunciato il debutto sui mercati statunitense ed europei dei suoi occhiali con display indossabile NXTWEAR S, presentati in Europa lo scorso anno alla fiera IFA Berlino 2022. Propongono uno schermo equivalente a 130 pollici a quattro metri di distanza con un doppio display Micro OLED da 1080p e una modalità di cancellazione di fase acustica. Saranno disponibili in alcuni mercati selezionati in Europa nel primo trimestre del 2023 ad un prezzo consigliato di 499 euro. QUI maggiori informazioni.  

TCL RayNeo X2

TCL RayNeo X2 | video del prodotto

TCL NXTWEAR S

TCL NXTWEAR S | video del prodotto

TCL Link

Infine, l’azienda ha presentato TCL LINK, una tecnologia che permette a smartphone, auricolari, tablet, laptop e wearable dello stesso brand di comunicare tra essi. Per esempio, si potrebbe condividere un contenuto dal proprio smartphone su uno schermo più grande che potrebbe essere quello di un tablet, un laptop o un TV; oppure guardare e gestire i propri file tra due display, quello del laptop e quello del tablet; oppure ancora gestire attività in multitasking grazie alla funzionalità multi-window, replicando la schermata dello smartphone in una finestra sul PC.

TCL Link

Articolo aggiornato il 07.01.2023 per aggiungere informazioni sui premi 2022-2023 Global Top Brands Awards. 

Impostazioni privacy