ZTE rilascia prototipo PON 50G in Thailandia con True Online

Come parte del piano di sviluppo della Thailandia 4.0, ZTE con True Online hanno rilasciato un prototipo PON 50G la cui verifica delle prestazioni chiave in un test ha permesso di raggiungere velocità  di trasmissione di 43,90 Gbps in downlink e di 23,30 Gbps in uplink.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

ZTE Corporation, fornitore di soluzioni tecnologiche per l’informazione e la comunicazione nonchè membro di organizzazioni di standardizzazione come ITU-T e IEEE, sta collaborando con True Online, azienda che opera nel campo dell’ home fiber internet provider per i consumatori thailandesi, per fornire un valido supporto tecnico e spunti per lo sviluppo della Thailandia 4.0. Come parte di questa partnership, recentemente è stato lanciato il primo prototipo di 50G PON in Thailandia. Si tratta di un progetto in linea con il piano di continuo aggiornamento dell’infrastruttura di rete fissa a banda larga nel Paese per aiutare i thailandesi a beneficiare al meglio della digital economy.

Secondo l’Account Director di ZTE Thailandia, il servizio a banda larga gigabit per uso domestico è attualmente molto diffuso nel Paese e il basic fixed network si trova nella fase di evoluzione da G PON a 10G PON. Tra i partner per lo sviluppo delle tecnologie PON è stata scelta True Online in quanto questa società può contare su una grande capacità di larghezza di banda di rete e ha dimostrato il proprio impegno nel continuo sviluppo di servizi per aumentare l’efficienza ed espandere il fiber network, oltre che nella presentazione di nuovi dispositivi e prodotti e servizi capaci di soddisfare la domanda dei consumatori per la connettività.

Come tecnologia di accesso PON di nuova generazione, il 50G PON è in grado di supportare molteplici scenari applicativi. Oltre a fornire l’accesso a banda ultra larga per le famiglie, ZTE riferisce la capacità del 50G PON anche di supportare servizi come il 5G, il Cloud VR, la Telehealth e la produzione industriale intelligente per requisiti di elevata larghezza di banda, bassa latenza e jitter e sincronizzazione dell’orologio. Caratteristiche che, secondo l’azienda, possono "migliorare ulteriormente l’esperienza dei consumatori in tutti gli aspetti della vita sociale della Thailandia".

Il prototipo PON 50G è stato testato al Gran Fortune Hotel in Thailandia. I risultati si sono rivelati molto promettenti: in base alla verifica delle prestazioni chiave del prototipo, le velocità di trasmissione raggiunte sono di 43,90 Gbps in downlink e di 23,30 Gbps in uplink. Rispetto al 10G PON, "i parametri di prestazione chiave sono stati migliorati e possono supportare gli scenari del futuro accesso a 10Gbps, soddisfacendo i requisiti di trasmissione di rete della trasformazione digitale nel settore" spiega ZTE.  

ZTE e True Online testano prototipo 50G PON in Thailandia

Immagini: ZTE Corporation

Impostazioni privacy