Arlo pubblica la politica di fine ciclo vita dei suoi prodotti

Una volta giunti alla fine del loro ciclo di vita, i prodotti Arlo potrebbero non essere più venduti, migliorati, mantenuti, sottoposti a manutenzione o supportati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il produttore di dispositivi intelligenti per la sicurezza Arlo Technologies ha introdotto la politica di fine vita dei suoi prodotti (End-of-Life Policy, EOL), con efficacia dal 1 Gennaio 2023. Grazie a questa, i clienti Arlo adesso possono conoscere i piani dell’azienda riguardo la fine del supporto dei suoi prodotti – tra dispositivi hardware, software e servizi – e sapere quando, di fatto, diventeranno "obsoleti".

Una volta giunti alla fine del loro ciclo di vita, i prodotti Arlo "potrebbero non essere più venduti, migliorati, mantenuti, sottoposti a manutenzione o supportati nel normale svolgimento dell’attività di Arlo", spiega l’azienda, oltre che "perdere parte delle loro funzionalità". Tali prodotti possono diventare obsoleti per una serie di motivi, tra cui "il cambiamento delle richieste del mercato, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo di piattaforme software alternative e più efficienti e/o miglioramenti nella sicurezza del prodotto e del cloud. I prodotti Arlo, incluso il relativo supporto cloud, maturano nel tempo e possono essere sostituiti da tecnologie diverse o funzionalmente più ricche" prosegue l’azienda.

Quella in vigore dal 1 Gennaio 2023 è una prima versione della policy EOL di Arlo, che nel tempo potrà essere modificata. L’azienda prevede di informare i propri clienti tramite una dichiarazione sul sito web o inviandogli una notifica se apporterà modifiche. Nella sua più recente versione disponibile, la policy è disponibile all’indirizzo www.arlo.com/en-us/support.

In linea generale, per un dispositivo hardware, Arlo si è impegnata ad introdurre una data effettiva di fine del ciclo di vita non prima di quattro anni dalla data dell’ultima produzione in serie del dispositivo interessato, informando i clienti con un preavviso di almeno 90 giorni. Ad esempio, la videocamera Arlo modello VMC3030 (Gen3) è stata introdotta a novembre 2014 ed è stata prodotta fino a gennaio 2019: la fine del suo ciclo di vita è prevista l’1 aprile 2023. A propria discrezione, l’azienda potrebbe "estendere la data di decorrenza EOL per determinati dispositivi hardware oltre i quattro anni dalla data in cui è avvenuta l’ultima produzione in serie".

In base a quanto stabilito nella policy EOL di Arlo, dal giorno in cui termina il ciclo di vita di un prodotto, per questo potrebbe terminare il supporto e potrebbero non essere rilasciati più aggiornamenti del firmware, di sicurezza, per la correzione di bug, per la manutenzione; così come potrebbero non essere più disponibili pezzi di ricambio o interi prodotti sostitutivi. Inoltre, i servizi o le funzionalità in bundle con il prodotto potrebbero essere ridotti o eliminati, così come i servizi e le funzionalità cloud potrebbero essere ridotti o non più disponibili (inclusi, a titolo esemplificativo, il caricamento, download e archiviazione di registrazioni cloud). Per i clienti che dovessero continuare ad utilizzare prodotti giunti a fine vita, servizi o funzionalità futuri potrebbero non essere disponibili, mentre gli avvisi e-mail automatici e le notifiche push potrebbero essere ridotti o eliminati. In alcuni casi, l’azienda potrebbe proporre ai clienti con prodotti giunti alla fine del loro ciclo di vita offerte, sconti e coupon per l’acquisto di nuovi prodotti Arlo. Alla fine del ciclo di vita di un servizio, i clienti che ne facevano uso potrebbero essere migrati da Arlo ad un servizio equivalente più simile o ricevere dall’azienda un’offerta per modificare il proprio piano di servizio.

Arlo ha detto anche che può, a sua esclusiva discrezione, fornire aggiornamenti o mantenere determinati servizi per i prodotti giunti alla fine del loro ciclo di vita, ma "non è obbligata a farlo".

Seguono le date di fine ciclo di vita dei prodotti e servizi Arlo menzionati nella versione della policy EOL di Arlo aggiornata al 1 Gennaio 2023.
L’ 1 Aprile 2023 termina il ciclo di vita per:
VMC3030 (Arlo Gen3): Novembre 2014 / Gennaio 2019 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
VMC4030 (Arlo Pro): Ottobre 2016 / Dicembre 2018 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
L’ 1 Gennaio 2024 termina il ciclo di vita per:
ABC1000 (Arlo Baby): Luglio 2017 / Settembre 2019 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
VMC4030P (Arlo Pro2): Novembre 2017 / Dicembre 2019 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
VMC3040 (Arlo Q): Novembre 2015 / Settembre 2019 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
VMC3040S (Arlo Q+): Novembre 2015 / Settembre 2019 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
ALS1101 (Arlo Lights): Luglio 2018 / Luglio 2018 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)
AAD1001 (Arlo Audio Doorbell): Maggio 2018 / Settembre 2019 (Prima/ Ultima data di fabbricazione)

Arlo ha previsto di terminare l’1 Aprile 2023 il suo servizio di notifiche tramite email (introdotto a Novembre 2014 e dismesso a Gennaio 2023) mentre l’1 Gennaio 2024 di terminare anche i servizi Chiamata di Emergenza E911 (introdotto a Giugno 2018 e dismesso a Gennaio 2023) e Legacy Video Storage – AWS S3 (introdotto a Novembre 2014 e dismesso a Gennaio 2023. 

I possessori di un dispositivo hardware Arlo possono trovare il numero del modello in possesso nell’app Arlo Secure, entrando in ‘Impostazioni’ e poi in ‘Centro assistenza’, quindi toccando su una videocamera specifica, scorrendo verso il basso fino alla sezione dettagli: qui è possibile visualizzare il numero di modello del prodotto selezionato.

Impostazioni privacy