TP-Link lancia in Italia i prodotti per smart home Tapo H100, SB200, T110, T100 e T310

Debuttano in Italia nuovi prodotti per la smart home della linea Tapo di TP-Link, e precisamente: lo smart hub H100, il tasto smart SB200 e i sensori intelligenti di contatto T110, di movimento T100 e di temperatura e umidità  T310. Si possono gestire tramite l'app gratuita per iOS e Android.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo la presentazione in anteprima lo scorso Settembre in occasione della fiera IFA 2022, e poi di nuovo all’inizio di quest’anno al CES 2023, i nuovi prodotti TP-Link della linea Tapo dedicati alla smart home sono pronti per debuttare nel mercato italiano. Si tratta dello smart hub Tapo H100, del tasto smart SB200 e dei sensori intelligenti di contatto T110, di movimento T100 e di temperatura e umidità T310. Tutti gestibili tramite l’app gratuita disponibile per dispositivi iOS di Apple e Android.

Tapo H100, proposto al prezzo di 24,90 euro, è uno smart hub a cui si possono connettere fino a 64 dispositivi della linea Tapo su raggio radio a bassa frequenza, tramite connessione wireless a bassa-potenza per consentire ai device connessi alimentati a batteria di risparmiare energia. Integra un campanello e può servire come allarme con potenza fino a 90dB. E’ possibile scegliere fra 19 suonerie e quattro livelli di volume (forte, normale, basso o silenzioso). Permette di creare azioni intelligenti per sfruttare le funzionalità di ogni dispositivo collegato: per esempio, è possibile far suonare un forte allarme quando i sensori di movimento e contatto T100 e T110 rilevano intrusi o pericoli.

Questo smart hub H100, o un altro smarthub della stessa gamma, è richiesto per il corretto funzionamento dei dispositivi Tapo, come i nuovi sensori e il pulsante che andremo a presentare qui sotto. Senza smarthub, infatti, non è possibile creare le regole di azioni smart. 

Tapo S200B, proposto al prezzo di 19,99 euro, è un pulsante smart personalizzabile alimentato a batteria: è possibile scegliere l’azione smart che si attiva quando viene premuto una o due volte oltre che quando viene ruotato. Per esempio, è possibile gestire luci (non solo l’accensione ma anche il livello di luminosità, nel caso di modelli dimmerabili), elettrodomestici e altri dispositivi dell’ecosistema Tapo. Se connesso ad uno smarthub compatibile con allarme integrato, come il suddetto modello H100, può essere utilizzato anche come pulsante di allarme, ad esempio per chiedere aiuto in caso di bisogno.

Tapo T110, proposto al prezzo di 19,99 euro, è un sensore di contatto utile per monitorare in tempo reale l’apertura e chiusura di porte, ante e finestre. E’ alimentato da una batteria a bottone (CR2450) e si può agganciare su qualsiasi superficie grazie al supporto adesivo. E’ possibile, per esempio, impostare l’accensione della luce quando si apre la porta di una stanza oppure spegnere il condizionatore quando viene aperta una finestra.

Tapo T100, proposto al prezzo di 19,99 euro, è un sensore di movimento capace di rilevare fino a 7 metri di distanza con un angolo di 120 gradi. Si può configurare, per esempio, per accendere o spegnere la luce quando rileva un movimento nella stanza, oppure per attivare un allarme oppure ancora per ricevere una notifica sul proprio smartphone quando rileva un movimento di notte. Nella configurazione delle azioni smart è possibile definire la sensibilità del sensore. E’ alimentato da una batteria e si può agganciare su qualsiasi superficie grazie ai supporti adesivo e magnetico.

Tapo T310, proposto al prezzo di 15,99 euro, è un sensore di temperatura e umidità compatibile con i dispositivi della linea Tapo ma anche con gli ecosistemi per la smart home di Amazon Alexa e Google Home. Integra un sensore svizzero ad alta precisione (+/-3% gradi Centigradi, +/-3% UR) per rilevare intervalli di umidità compresi fra lo 0 e il 99% UR e intervalli di temperatura fra i -20° e i +60° centigradi e quando non rientrano nei parametri personalizzabili invia notifiche sul proprio smartphone. I dati vengono rilevati ogni 2 secondi e vengono archiviati su cloud per due anni, così da poter accedere comodamente tramite app allo storico dell’ultimo biennio.  

Tapo H100 | Guida alla configurazione

Tapo S200B | Presentazione

Tapo S200B | Guida alla configurazione

Tapo T110 | Presentazione

Tapo T110 | Guida alla configurazione

Tapo T100 | Presentazione

Tapo T100 | Guida alla configurazione

Impostazioni privacy