Realme GT3, smartphone con ricarica rapida a 240W ufficiale al MWC 2023

Realme ha presentato al MWC 2023 il suo GT3 smartphone con display Amoled, supporto per ricarica rapida a 240W via cavo (da 0 al 100% in 570 secondi), processore Qualcomm Snapdragon 8+ 5G, una tripla-camera posteriore e un sistema di illuminazione RGB ad anello capace di mostrare effetti di luce a seconda dello stato del telefono.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Realme, produttore di smartphone entrato ormai nel suo quinto anno di vita, ha presentato in occasione del Mobile World Congress 2023, nel corso di una conferenza stampa tenuta nel pomeriggio di martedì 28 febbraio, il suo nuovo smartphone top di gamma realme GT3. Principale caratteristica di questo smartphone è la potenza di ricarica supportata via cavo, da ben 240W. Stando ai test del produttore, sono sufficienti 80 secondi per caricare del 20% la batteria di capacità 4600mAh che alimenta realme GT3, mentre bastano 4 minuti per una ricarica al 50% e 9 minuti e 30 secondi per una ricarica completa al 100%.

Realme GT3 | Evento di lancio al MWC 2023

Realme GT3

Nel 2020, Realme ha lanciato il suo smartphone X7 con supporto per la ricarica da 65W. Due anni dopo, nel 2022, il brand ha introdotto sul mercato lo smartphone GT Neo3 con supporto per la ricarica da 150W. Quest’anno, nel 2023, ecco debuttare il GT3 con supporto per la ricarica fino a 240W. Per riuscire a garantire questa potenza di ricarica, il telefono dispone di tre chipset di ricarica che lavorano insieme alla carica e viene fornito in dotazione con un cavo personalizzato da 12A e con un adattatore capace di erogare in output l’equivalente di 240W. Questo adattatore, nonostante la capcità di erogare fino al 60% in più di potenza, è più piccolo di quello da 150W. Il produttore è riuscito ad ottenere questo risultato impiegando una doppia tecnologia di ricarica GaN, che comprende un chipset GaN end-to-end sia nel telefono che nell’adattatore.

Il produttore non ha lavorato solo per riuscire a garantire una maggiore velocità di ricarica ma anche per rendere sicuro il trasferimento di una più grande quantità di energia dall’adattatore al telefono. Come spiegato da Realme, una delle sfide più difficili per la ricarica ad alta potenza è il controllo della temperatura. Lo smartphone GT3 viene costruito con un sistema di raffreddamento a liquido VC da 6580 millimetri quadrati che copre il 61,5% della batteria in modo da garantire una dissipazione del calore efficiente. Inoltre, il telefono include anche un design ignifugo PS3, 13 sensori di temperatura e 60 livelli di protezione. A garantire che si tratta di un sistema di ricarica rapida sicuro, c’è la certificazione tedesca di TÜV Rheinland. 

Si dice che una ricarica lenta della batteria, dunque a bassa potenza, vada a consumare meno la batteria stessa nel lungo periodo, allungandone così il ciclo di vita. A tal riguardo, Realme ha condotto dei test di laboratorio interni con il suo nuovo GT3 concludendo che questo device ha una durata dell’80% dopo oltre 1600 cicli di ricarica con 240W attivati. Presumendo un ciclo di ricarica al giorno, il GT3 dovrebbe garantire una durata dell’80% della sua batteria dopo 4 anni e qualche mese circa. Inoltre, il GT3 impiega un sistema di ricarica intelligente che permette al telefono di capire come viene utilizzato dall’utente adattando di conseguenza automaticamente la modalità di caricamento, passando così dalla modalità viaggio, a quella riposo o auto. Realme ritiene che, in questo modo, il telefono contribuisce anche a preservare la salute della batteria e a evitarne il sovraccarico.

realme GT3 | Highlights

Andando oltre la ricarica da 240W, Realme GT3 offre un display Amoled con frequenza di aggiornamento del pannello a 144Hz e viene alimentato da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8+ 5G.

Sul retro del telefono, al fianco del modulo della fotocamera, GT3 presenta una finestra traslucida con una decorazione lucida del chipset, di un chipset NFC, e del Pulse Interface System con un anello di illuminazione RGB a forma di C. Questo ultimo è un sistema di illuminazione capace di mostrare diversi effetti di luce a seconda dello stato del telefono. Ad esempio, quando la batteria del telefono è carica al 20% la luce crea un effetto di colore rosso mentre quando è carica dal 21% al 100% la luce crea un effetto di colore viola fino a rimanere di questo colore fisso quando è completamente carica. Oltre a mostrare lo stato di ricarica, questo sistema di illuminazione RGB mostra una luce lampeggiante durante le chiamate in arrivo, o una luce di colore bianco quando ci sono delle notifiche. Infine, un effetto di colori blu, bianco e arancione viene mostrato quando si scatta una fotografia con attivo il conto alla rovescia. Entrando in Impostazioni > Sfondi e Design > Breathing Light è possibile personalizzare questo sistema scegliendo tra 25 tonalità di colore, 2 tipi di intermittenza e 5 modalità di velocità di illuminazione.

Il sistema Pulse Interface System di Realme GT3

Riguardo prezzi e disponibilità, realme GT3 sarà disponibile nelle varianti di memorie 8+128GB, 12+256GB, 16+256GB, 16+512GB e 16+1TB con prezzi a partire da 649 dollari (prezzo per la versione 8GB+128GB). 

Realme GT3 – brand film

Impostazioni privacy