Honor Magic5 Ultimate con batteria al silicio-carbonio ufficiale in Cina

Honor lancia in Cina lo smartphone Magic5 Ultimate, una versione con backcover in pelle di Magic5 Pro: per il resto, i telefoni condividono processore, fotocamere, display e batteria di nuova generazione al silicio-carbonio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Honor Magic5 Ultimate ha le stesse dimensioni del Pro, misurando 162.9mm in altezza, 76.7mm in larghezza e 8.77mm in spessore. Il peso del telefono è di circa 217 grammi. Il corpo del telefono, certificato IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, ospita un display di tipo OLED a 1,07 miliardi di colori di diagonale 6.81 pollici con risoluzione FHD+ (1312×2848 pixel, 461ppi), rapporto di aspetto 19.54:9 e copertura della gamma colori DCI-P3.

Honor Magic5 Ultimate monta la stessa batteria da 5450mAh al silicio-carbonio che alimenta Honor Magic5 Pro in Cina (la versione globale del ‘Pro’, quella che arriva in Italia, viene invece alimentata da una batteria da 5100mAh ai polimeri di litio). Entrambi i telefoni supportano la ricarica rapida cablata a 66W e wireless a 50W.
Quali vantaggi di una batteria al silicio-carbonio rispetto a quelle realizzate ai polimeri di litio o agli ioni di litio? Propio la diversificazione dello smartphone Honor Magic5 Pro venduto in Cina con quello destinato al resto del mondo lo rende chiaro: i telefoni hanno le stesse dimensioni, dunque i componenti interni occupano gli stessi spazi e le stesse posizioni; ciò significa che una batteria di pari dimensioni realizzata al silicio-carbonio può contenere una capacità di energia maggiore rispetto ad una batteria ai polimeri di litio. Nel caso di Honor Magic5 Pro, il telefono venduto in Cina monta una batteria da 5450mAh mentre la versione globale monta una batteria da 5100mAh – si può concludere che la versione per il mercato della Cina, con batteria al silicio-carbonio, ha il 6,87% circa di capacità in più. 

Honor Magic5 Ultimate

La batteria di Honor Magic5 Ultimate, Pro (Cina) e Pro (Globale)

C’è una nuova aggiunta alla serie di smartphone Honor Magic5 Series che ha debuttato la scorsa settimana in occasione del Mobile World Congress 2023 di Barcellona, il modello Honor Magic5 Ultimate. Al momento ufficiale solo in Cina, questo device condivide praticamente tutto con Honor Magic5 Pro, rispetto al quale però propone un design più premium sulla backcover, con un rivestimento in pelle e un sistema fotografico protetto da un vetro circondato da un anello di colore oro. Entrambi i telefono condividono tutto il resto: processore, fotocamere, display e batteria di nuova generazione al silicio-carbonio anzichè ai polimeri di litio.

Honor Magic5 Ultimate condivide anche il comparto fotografico con Honor Magic5 Pro: una tripla-camera posteriore con grandangolare da 50MP, un teleobiettivo a Periscopio da 50MP e un ultragrandangolare da 50MP assieme con un sistema di messa a fuoco laser 8×8 dTOF; nella parte frontale si trovano invece una fotocamera da 12MP e un sensore di profondità 3D (utilizzato anche per il riconoscimento facciale 3D). Rispetto al modello Pro, il modello Ultimate ha il sistema fotografico posteriore protetto da un vetro circondato da un anello di colore oro.

I modelli Ultimate e Pro di Honor5 Magic condividono poi il processore octa-core, più nel dettaglio un Qualcomm Snapdragon 8 Gen2, costruito con architettura a 4nm con un core Cortex-X3 con clock a 3.19GHz, due core Cortex-A715 a 2.8GHz, due core Cortex-A710 a 2.8GHz e tre core Cortex-A510 a 2.0GHz. Il processore grafico è una GPU Adreno 740. Il modello Ultimate viene proposto con 16GB di RAM e 512GB di storage, mentre il Pro viene proposto nelle versioni 8GB+256GB, 12GB+256GB e 16GB+512GB.

La connettività sarà diversa tra i due telefoni? Certo che no: Honor5 Magic Ultimate, come il modello Pro, offre supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 7 (be) 2×2 MIMO dual-band (2.4GHz + 5GHz), bluetooth 5.2, Dual SIM, GPS, NFC e USB-C. Il sistema operativo è Android 13 su MagicOS 7.1.

Riguardo prezzi e disponibilità, per il momento Honor Magic5 Ultimate è ufficiale solo in Cina, dove viene proposto al prezzo di 6699 Yuan cinese (circa 907 euro) nelle due varianti di colore Burning orange e Elegant black.  La confezione di vendita di Honor Magic5 Ultimate Edition include una cover anch’essa realizzata in pelle, come il retro del telefono. 

Honor Magic5 Ultimate – Confezione di vendita

Impostazioni privacy