Sailfish X, Sailfish OS per Sony Xperia X disponibile

Sailfish X, Sailfish OS per Sony Xperia X disponibile

Sailfish OS per Sony Xperia X sarà disponibile dal 11 ottobre.

 

Scritto da , il 12/10/17

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno, Jolla e Sony hanno annunciato una collaborazione per portare il sistema operativo Sailfish OS sui dispositivi Xperia. A distanza di sei mesi circa, a fine Agosto Jolla ha annunciato che il sistema Sailfish OS per Sony Xperia X sarebbe stato disponibile dal 27 settembre, ma con un piccolo ritardo in realtà è disponibile dall'11 ottobre.

"Sailfish OS entra ora in una zona completamente nuova in quanto introduciamo la prima versione ufficiale di Sailfish OS per Sony Xperia X. Ora è la tua occasione per ottenere un'esperienza mobile OS mobile alternativa, sicura e fluida in un dispositivo di alta qualità. Acquista oggi il software, scarica e installa il sistema Sailfish per il tuo dispositivo Sony Xperia X dall'11 ottobre 2017" si legge nel blog di Jolla.

Riguardo la maturità del software Sailfish X, Hartikainen ha detto che "semplicemente è fantastico, e funziona molto bene. Sony Xperia X è un dispositivo fantastico per eseguire il sistema Sailfish, e non vediamo l'ora di sentire anche i vostri commenti."

Come possiamo vedere nel video condiviso da Hartikainen, molte funzioni e funzionalità funzionano bene e senza problemi. I dati mobili e le telecamere funzionano bene, cosi' come il supporto per Android app. Tuttavia, poiché è un progetto di sviluppo a lungo termine, esistono ancora alcune funzionalità che non sono ufficialmente supportate nella prima release del software.

Sailfish X - video anteprima su Sony Xperia X


Jolla sottolinea che alcune delle funzionalità di Sony Xperia X non sono ancora ufficialmente supportate in Sailfish X - come è stato ufficialmente chiamato il software che trasforma un Sony Xperia X con Android in uno smartphone con Sailfish OS - tra cui il supporto per la connettività bluetooth, alcuni sensori come il barometro e il lettore di impronte digitali e la radio FM. Queste funzionalità che si trovano nello smartphone saranno disabilitate per un eventuale attivazione tramite successive release del firmware.

"Alcune di queste funzionalità sono già incluse nel software, ma si potrebbero riscontrare problemi e un'esperienza a livello beta" avverte Hartikainen.

Dal 11 ottobre gli utenti proprietari già di un Sony Xperia X possono scaricare il software Sailfish X da installare nel proprio Xperia X. L'obiettivo degli sviluppatori è quello di fornire uno strumento di installazione, il più semplice possibile, ma all'inizio è necessario disporre di un PC Linux e avere familiarità con gli strumenti per scrivere codici per installare il sistema Sailfish X sul proprio dispositivo Xperia. 

Il rilascio di Sailfish OS per Sony Xperia X è iniziato l'11 ottobre inizialmente in Europa, in Norvegia e in Svizzera ed è a pagamento, disponibile al prezzo di 49,90 euro.

Jolla, ricordiamo, sviluppa il sistema operativo Sailfish OS che è una rivisitazione di Meego, un progetto Open Source che consente tra le altre cose di installare le applicazioni Android.

L'originale Sony Xperia X è stato lanciato al Mobile World Congress 2016 e offre uno schermo LCD da 5 pollici con risoluzione 1080 x 1920 pixel (441ppi), chip Snapdragon 650 con CPU 1.8GHz esa-core e GPU Adreno 510, 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile con microSD, fotocamera posteriore da 23MP, fotocamera frontale da 13 MP, batteria da 2620mAh. Nella versione 'Jolla', l'Xperia X di Sony dovrebbe mantenere lo stesso comparto hardware con le uniche modifiche a livello software.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind