Sailfish OS 2.1.1 Jamsanjoki disponibile, le Novita'

Sailfish OS 2.1.1 Jamsanjoki disponibile, le Novita'

 

Scritto da , il 30/08/17

Seguici su

 
 

Jolla ha rilasciato un importante aggiornamento per il proprio sistema operativo mobile Sailfish OS, giunto alla versione 2.1.1, nome in codice 'Jamsanjoki ', ora disponibile per il download sui dispositivi Jolla. Fornisce una serie di nuove funzionalità come una nuova interfaccia per l'app Fotocamera con accesso diretto dalla schermata di blocco, abilita il Mobile Device Management (MDM) destinato all'uso aziendale, introduce nuove funzionalità VPN, un'app Calendario più intelligente, avvio rapido dell'app della posta elettronica e decine correzioni di bug.

Sailfish OS 2.1.1 prende il nome Jamsanjoki da un fiume nella città di Jamsa, situata nella Finlandia centrale, che scorre dal lago Kankarisvesi al lago Paijanne.

Jamsanjoki introduce la capacità di avere una caratteristica piuttosto importante mirata all'utilizzo aziendale, che è il Mobile Device Management o MDM. Viene utilizzato dalle organizzazioni aziendali per mantenere i dipendenti produttivi permettendo al datore di lavoro di introdurre politiche di utilizzo per determinate attività del dispositivo come gli aggiornamenti del sistema operativo, WLAN, applicazioni di side loading, condivisione dei file, impostazioni di localizzazione e altro ancora. Questa funzionalità non è installata su dispositivi Sailfish OS, ma Jamsanjoki integra una serie di API per rendere MDM compatibile con il sistema Sailfish.

Jamsanjoki introduce anche un'interfaccia per l'app Fotocamera migliorata oltre ad un modo semplice per accedere alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco senza sbloccare il telefono tramite uno swipe dal bordo inferiore dello schermo. Questa funzione può essere disabilitata nel menu delle impostazioni nella sezione "gesture" se non la si desidera.

Sailfish OS 2.1.1


Jamsanjoki introduce la funzionalità 'Prossimi eventi' nel Calendario, mostrando gli eventi del calendario dei giorni futuri direttamente sulla schermata delle notifiche. Questa funzionalità è stata sviluppata per aiutare gli utenti a rimanere più tempestivamente aggiornati circa gli eventi futuri in programma.

Jamsanjoki introduce il supporto per la lingua tatara. La comunità legata al mondo di Sailfish OS ha modo di votare le lingue che dovrebbero essere supportate dal sistema opertivo e contribuisce a tradurre le stringhe di Sailfish OS in quelle lingue. La lingua tatara è stata scelta e tradotta con l'aiuto della comunità di appassionati, e fa il debutto con questo aggiornamento. Anche la tastiera tatara è stata aggiunta nel menu delle impostazioni. Il tatarico è una lingua parlata da circa 7 milioni di persone nel mondo, di cui 5,2 milioni in Russia.

Sailfish OS 2.1.1 abilita anche l'utilizzo della connettività Bluetooth Low Energy o BLE sui dispositivi Jolla C per risparmiare la batteria mentre il device è connesso a dispositivi esterni tramite bluetooth LE.

L2TP o Layer 2 Tunneling Protocol PPTP o Point-to-Point Tunneling Protocol sono i due nuovi tipi di VPN che vengono inclusi in questo aggiornamento. Questo supporto segue l'aggiunta della possibilità di utilizzare VPN su un dispositivo Sailfish OS come parte dell'aggiornamento precedente, Iijoki.

Oltre a quanto sopra descritto ci sono decine di altre funzionalità e correzioni di bug aggiunti in Sailfish OS 2.1.1 , tra cui il miglioramento di Alien Dalvik sui dispositivi Jolla C, migliori funzionalità di connettività come la possibilità di modificare le reti WLAN salvate e fuori portata e di modificare le password per le reti WLAN, gesture e altro ancora.

"Ci auguriamo che vi piaccia questo aggiornamento e segnalate con gentilezza eventuali bug trovati" ha scritto James Noori nel blog di Jolla.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sailfish OS 2.1.1 Jamsanjoki disponibile, le Novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?