Come fare il Wipe Cache data e ripulire la memoria su Android

Come fare il Wipe Cache data e ripulire la memoria su Android

Se in seguito a un aggiornamento software si nota che l'autonomia, anziche' migliorare, peggiora, per risolvere il problema puo' essere utile fare un 'wipe' (una cancellazione) della cache del sistema. Ecco la semplice e rapida procedura per farlo sui telefoni Galaxy di Samsung.

 

Scritto da , il 06/03/17

Seguici su

 
 

A seguito di un aggiornamento software può capitare che l'autonomia sia più breve. Un aggiornamento normalmente tende a migliorare le prestazioni globali dello smartphone e non a fare il contrario; pertanto se è capitato di notare un consumo eccessivo, consigliamo un sistema semplice e veloce che tende a risolvere la questione.

Partiamo col presupposto che per far si che il nuovo software, per esempio Android 6.x Marshmallow o l'imminente Android 7.x Nougat, funzioni al meglio, a seguito dell'aggiornamento è sempre consigliato fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica (andando su Impostazioni => Backup e ripristino => Ripristina dati di fabbrica).

Dopo averlo fatto, se si notano malfunzionamenti come l'eccessivo consumo di energia, si può provare con un altro sistema.

 

 

Wipe dati su smartphone Samsung Galaxy

1) Spegnere il telefono. Una volta che lo schermo è disattivato, aspettare la vibrazione di conferma dello spegnimento (o comunque una trentina di secondi). 2) Premere contemporaneamente 3 pulsanti: volume su, tasto centrale sotto lo schermo e pulsante di accensione. Il telefono sarà avviato in una modalità 'particolare', che può essere riconosciuta dalla scritta azzurra in alto a sinistra.

4) E' possibile navigare nel menu che si apre usando i tasti del volume, per scorrere su o giù. Evidenziare la voce 'wipe cache partition' e 5) dare la conferma col pulsante di accensione, quello sul margine destro dello smartphone. Dopo pochi secondi di 'erasing' (cancellazione), il processo sarà stato compiuto. Successivamente, 6) riavviare il telefono usando la voce 'reboot system now'.

Il procedimento, che è riepilogato nel video al termine dell'articolo, è terminato. Ora si dovrebbe notare qualche miglioramento in termini di prestazioni.

Se non fosse così, consigliamo di andare nel menu Impostazioni => Batteria per vedere quali sono le voci anomale che consumano troppa energia (nel mio caso è capitato che fosse l'applicazione di Tre Italia). In alternativa è possibile scaricare una delle app di gestione della batteria presenti sul Google Play.

Una volta individuato il processo anomalo, lo si può disabilitare o, in alternativa, disinstallare. A questo punto il telefono dovrebbe tornare alla normalità; finalmente si potrà godere di tutti i benefici del nuovo software.

Leggi anche:

Samsung Galaxy S4: How to Clear and Wipe Cache Partition



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come fare il Wipe Cache data e ripulire la memoria su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?