Chaton chiude in tutti i mercati il 1 febbraio 2015, tranne in USA

Chaton chiude in tutti i mercati il 1 febbraio 2015, tranne in USA

Samsung ha pianificato di chiudere il servizio ChatOn dal 1 febbraio 2015 in tutti i mercati, ad eccezione di Stati Uniti. La società intende 'concentrarsi sui suoi servizi di base'.

 

Scritto da , il 19/12/14

Seguici su

 
 

Acquistando uno dei recenti cellulari Samsung, aggiornati all'ultimo firmware disponibile, si può notare l'assenza dell'applicazione Chaton che il produttore coreano ha sempre pre-installato sui suoi telefoni e tablet. Perchè manca l'applicazione nei più recenti telefoni? Perchè la società ha pianificato di chiudere il servizio tra un po', ma non in tutti i mercati.

Samsung ha rivelato a Engadget che prevede di chiudere il servizio in tutti i mercati ad eccezione degli Stati Uniti il 1 febbraio 2015. La società ha detto che intende "concentrarsi sui [suoi] servizi di base", il che significa in pratica 'ci atterremo ad investire su quello che siamo bravi a fare'.

Se non avete mai utilizzato Chaton, è uno dei servizi di messaggistica istantanea praticamente disponibile su ogni piattaforma per smartphone e desktop, non limitandosi solo ai dispositivi di Samsung.

Della chiusura di Chaton ne avevamo già parlato un paio di mesi fa, solo che al tempo Samsung aveva detto che le indiscrezioni erano infondate, e che il servizio avrebbe continuato ad essere attivo. Dal 1 febbraio del prossimo anno non sarà più così.

Il terzo trimestre dell'anno 2014 è stato uno dei peggiori nella storia recente di Samsung, quindi non è una sorpresa la chiusura di ChatOn. Nel complesso, il gigante sudcoreano dell'elettronica ha registrato nel Q3 2014 un calo del 60 per cento dell'utile operativo in tutti i suoi business, registrando il quarto calo consecutivo e il più basso dal secondo trimestre del 2011. La società ha inoltre registrato un calo del 20 per cento delle entrate rispetto al trimestre di settembre.

Chaton conta circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo. Purtroppo per Samsung, il suo servizio di messaggistica è stato superato dai servizi concorrenti come Viber, Snapchat e - soprattutto - WhatsApp. La decisione sul futuro di Chaton è gestita dal Samsung Future Strategy Office, ufficio che prende anche le decisioni riguardanti gli investimenti più importanti della società.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chaton chiude in tutti i mercati il 1 febbraio 2015, tranne in USA


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?